Differenza tra gentile ed egregio?

Domanda di: Evangelista Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

“Egregio” è più formale, direi quasi protocollare, “gentile” è più amichevole: per una fattura è certamente più adatto il primo, per una lettera dipende dal rapporto che si ha con l'ingegnere.

Quando usare gentile o Egregio?

Il titolo, a sua volta, è abitualmente preceduto da un aggettivo di cortesia, talvolta espresso al superlativo assoluto: il più usato è gentile (gent. / gent.mo); abbiamo poi i più formali egregio (egr., il superlativo non è usato), distinto (non sono usati né l'abbreviazione né il superlativo), pregiato (preg. / preg. ...

Come si scrive Gentile dottore?

Volendo usare una formula di rispetto rivolgendosi per iscritto, per la prima volta, a una persona di sesso femminile, è consigliabile l'uso di Gent.ma (gentilissima): Gent.ma Dott. ssa.

Quando si scrive Egregio?

Tra gli appellativi più formali troviamo “Egregio” in forma abbreviata “Egr. Sig.” per dire “distinto, esimio, eccellente” che non possiede il superlativo assoluto. Se ci si rivolge a una persona fisica è bene utilizzare la formula “Alla cortese attenzione di” seguìta dal nome della persona a cui ci stiamo rivolgendo.

Come rivolgersi ad un ente in una mail?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

GENTILE EGREGIO PROFESSORE | STORYTIME MOTIVAZIONALE - Meo ?



Trovate 40 domande correlate

Come si scrive egregio in breve?

Nelle intestazioni delle lettere, tuttavia, ha un significato generico, e viene scritto in forma abbreviata “egr. “, e si può trovare in questo modo: “Egr. Sig.

Come si scrive una lettera ad un medico?

Intestazione
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera a una dottoressa?

Per abbreviare “dottoressa”, la forma più utilizzata è “dott. ssa” (“dott. sse” al plurale), ma nell'uso comune è ormai ampiamente accettata anche l'abbreviazione “dr. ssa”.

Come rivolgersi ad un notaio in una lettera?

Se vuoi essere proprio formale: "Egregio Sig. Notaio". Certo, solo se devi scrivere una lettera al "Sig. Notaio".

Come ci si rivolge ad un avvocato donna?

Nella corrispondenza, che si tratti o meno di un Avvocato, si deve usare 'Egregio' per i maschietti e 'Gentile' per le femminucce.

Come si rivolge ad un avvocato?

2) Saluti: come scrivere una mail all'avvocato

Per il finale va benissimo un “cordiali saluti” o un “cordialmente”, seguito dal vostro nome e cognome. Se inserite anche un recapito telefonico, sarà più facile per l'avvocato contattarvi, in caso di necessità.

Come si scrive a un notaio donna?

Il femminile regolare di notaio è notaia, e così si può chiamare una donna che eserciti il mestiere di notaio. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna notaio, al maschile.

Quando usare Buonasera nelle mail?

Ad esempio, anziché “Egregio Sig. Aranzulla”, puoi optare per un più leggero “Buonasera Sig. Aranzulla” o, semplicemente, “Buonasera” (utile anche se non conosci il nome della persona con cui andrai a comunicare). In tutti i casi, dopo il saluto iniziale metti una virgola e vai accapo.

Come si risponde a Gentile?

poiché il nostro aggettivo di circostanza sarà seguito da un appellativo formale, possiamo escludere a priori “ciao” e simili a favore dei più adatti e classici “Egregio” e “Gentile”. Se proprio vuoi evitare un linguaggio così tanto formale puoi ricorrere al comunissimo “Salve” (però quest'ultimo è molto meno formale).

Come si scrive una lettera di protesta al Comune?

Vademecum per scrivere un reclamo al Comune
  1. indicare in alto a destra il destinatario, avendo cura di specificare il dipendente comunale a cui è diretto il reclamo (responsabile ufficio edilizia, responsabile ufficio imposte, responsabile ufficio anagrafe, il sindaco in persona, ecc.). ...
  2. specificare l'oggetto del reclamo.

Come si compila una lettera di reclamo postale?

Reclamo alle Poste: come si scrive?
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;
  4. data, luogo e sottoscrizione;
  5. gli allegati (tra cui la copia del documento d'identità).

Come fare una lamentela alle Poste?

Reclami
  1. Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  2. Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  3. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  4. Consegna presso un ufficio postale.

Come scrivere delle lettere?

Ecco la struttura:
  1. Mittente: persona, azienda, ente che scrive la lettera.
  2. Luogo in cui si scrive e data della stesura lettera.
  3. Destinatario: persona, azienda, ente che riceve la lettera.
  4. Riferimenti : data e numero protocollo di precedenti.
  5. Oggetto della comunicazione: sintesi del motivo.

Come scrivere una lettera ad un'azienda?

Se ti rivolgi a un'azienda oppure ad un professionista, puoi scrivere Spett. le + il nome dell'Azienda o professionista. 2- Alla cortese attenzione di_________ Va scritto il nome della persona a cui stai scrivendo. Ricorda di inserire il titolo, se previsto: per esempio: Avv.

Come si scrive una lettera al datore di lavoro?

La formula corretta di apertura è la seguente: "Alla cortese attenzione dello Spett. Le Dott. Mario Rossi". Nell'esempio qui presente, "Dott." e "Mario Rossi" sono titolo e nome immaginari di un ipotetico datore di lavoro.

Cosa si scrive su una busta da consegnare a mano?

(o s.p.m.). – Abbreviazione di sue proprie mani, che si usa scrivere sulla busta di una lettera (in genere inviata a mano) dopo l'indirizzo per indicare che la lettera va consegnata personalmente al destinatario.

Come scrivere all'attenzione di?

Se invece ti devi rivolgere ad una persona specifica inserisci: Alla cortese attenzione di. Anche in questo caso esistono svariate forme di abbreviazione, come per esempio: C.A. o C.Att.ne (per “Alla cortese attenzione”), o ancora P.C. che significa 'per conoscenza' e C.C. 'cortese conoscenza'.

Come si scrive spettabile Ditta?

Spettabile Ditta – ( = Dear Sirs) . Questa intestazione viene usata quando la lettera è intestata all'azienda e non a una persona.

Articolo precedente
Quale il contrario di gentile?
Articolo successivo
Cosa vedere sul trenino del bernina?