Differenza tra preventivo e consuntivo?

Domanda di: Ivonne Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Si parla di bilancio consuntivo quando è presente il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio nel corso dell'anno precedente. ... Il bilancio preventivo, di contro, è invece un documento che presenta il preventivo delle spese da affrontare nell'anno contabile che inizia.

Qual è la differenza tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?

Il bilancio consuntivo, a differenza di quello preventivo, contiene, come se fosse una sorta di estratto conto, il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio, nel corso dell'anno precedente.

Cosa vuol dire pagamento a consuntivo?

Consuntivo, nel caso del confronto con il preventivo economico, significa concordare un pagamento a posteriori su prestazioni, prodotti o materiale non preventivati a inizio lavoro. Prima di effettuare un acquisto spesso i clienti richiedono diversi preventivi da confrontare.

Cosa vuol dire totale consuntivo?

Il consuntivo invece è il resoconto effettivo delle spese dopo la fine di una sessione produttiva. Questo termine si riferisce ad un'operazione già conclusa. In sintesi è una sorta di riepilogo delle spese e permette di ottenere una valutazione complessiva del lavoro svolto.

Cosa si intende per bilancio preventivo?

Il bilancio preventivo è un documento contabile redatto annualmente dall'organo rappresentativo di un ente, al fine di determinare le entrate previste e le spese programmate per l'esercizio delle sue funzioni durante il corso dell'anno.

Qual è la differenza tra contratto e preventivo?



Trovate 44 domande correlate

Quando viene redatto il bilancio preventivo?

Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno. Se non è approvato entro tale termine, l'ente deve gestire le sue finanze secondo i principi della gestione provvisoria, fino a quando viene approvato il bilancio previsionale (art.

Come si fa il bilancio di previsione?

Compila il tuo budget per l'intero anno solare e suddividilo in colonne mensili. Ogni mese deve essere suddiviso in tre colonne: budget, actual e scostamento. Il budget è la tua previsione, actual è il risultato ottenuto nel periodo, lo scostamento è la differenza che puoi esprimere in valore assoluto o in percentuale.

Cosa significa installazione a consuntivo?

Significa che per la clientela esiste la possibilità di ordinare una macchina con caratteristiche tecniche speciali, ma il prezzo verrà comunicato "a consuntivo" (proprio in senso econimico), senza la possibilità di fare un preventivo dei costi supplementari.

Quando si presenta il bilancio condominiale?

1130 c.c. stabilisce che il rendiconto deve essere approvato entro 180 giorni, senza specificare da quale momento inizia a decorrere tale termine. In realtà si tratta di un non problema perché è evidente che il termine di 180 giorni non può che decorrere dalla data di chiusura dell'esercizio.

Come si fa il bilancio di un condominio?

Rendiconto condominiale, i criteri di redazione odierni

Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti».

Che cosa si intende per rendicontazione?

La rendicontazione è il processo di consuntivazione delle spese effettivamente e definitivamente sostenute da tutti i soggetti del partenariato per la realizzazione del progetto. Tale processo è finalizzato a dimostrare: lo stato di avanzamento finanziario del progetto (spesa effettivamente sostenuta);

Cosa si intende per rendiconto?

– 1. L'atto, il fatto di rendere conto di un'attività o di un'operazione. ... di gestione, patrimoniale (o conto generale), finanziario (o conto del bilancio), economico, secondo il settore per cui vengono presentati i risultati; r.

Chi predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo?

1) Il conto consuntivo e' predisposto dal D.S.G.A. entro il 15 marzo dell'esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce. E' corredato da una dettagliata relazione che illustra l'andamento della gestione dell'istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.

Che cos'è il bilancio di cassa?

Il bilancio di cassa indica invece le spese che effettivamente verranno liquidate e le entrate che effettivamente saranno incassate (adempimento dell'obbligazione). Il bilancio ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica.

Chi predispone il bilancio preventivo?

il Consiglio d'Istituto, con apposita delibera, dovrà provvedere all'approvazione del Programma Annuale, anche nel caso di mancata acquisizione del predetto parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa. In caso di mancata approvazione del P.A.

Quando si presenta il bilancio consuntivo?

Il termine entro cui l'amministratore deve presentare il rendiconto è deciso dalla sua discrezionalità o è predisposto dalla legge? I 180 giorni decorrono dalla chiusura del bilancio annuale.

Cosa succede se non si approva il bilancio condominiale?

​In caso di non approvazione da parte dell'assemblea il criterio col quale le quote dovranno essere versate è secondo l'ultimo preventivo di gestione approvato in assemblea. Il saldo della gestione chiusa non potrà essere richiesto ai singoli proprietari.

Quanto tempo ha l'amministratore per presentare il bilancio consuntivo?

assegna all'amministratore un termine per la convocazione dell'assemblea ai fini dell'approvazione del bilancio consuntivo: in particolare, egli deve «redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro 180 giorni».

Come si fa il conto consuntivo della scuola?

2. Il conto consuntivo è sottoposto dal dirigente scolastico, entro la stessa data del 15 marzo, all'esame dei revisori dei conti che esprimono il proprio parere con apposita relazione entro il successivo 15 aprile.

Cos'è il bilancio di previsione enti locali?

Il bilancio di previsione (o bilancio preventivo) è un documento programmatico tramite il quale l'ente comunale autorizza le spese che i singoli assessorati potranno sostenere nel corso dell'anno seguente (esercizio).

Cosa indica il bilancio annuale di previsione?

Il Bilancio Annuale di Previsione è il bilancio finanziario che registra in termini previsionali le operazioni di entrata e di uscita monetarie nelle quali si estrinseca l'attività gestionale del soggetto pubblico (Stato ed altri enti pubblici).

Come si fa un forecast?

Come si prepara un forecast?
  1. Riclassificazione del bilancio provvisorio. La riclassificazione del conto economico va fatta prima di ogni altra cosa. ...
  2. Integrazione e rettifica dei dati incompleti. ...
  3. Calcolo dei valori tendenziali. ...
  4. Inserimento dei valori attesi.

Chi fa il bilancio nel Comune?

Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.

Quali funzioni assolvono il bilancio preventivo di competenza ed il bilancio preventivo di cassa?

Il bilancio preventivo di competenza, consente il controllo politico e finanziario dell'esercizio sull'attività del Governo, ma dal punto di vista politico economico ha una scarsa significatività. Il bilancio preventivo di cassa è importante per il governo per la liquidità e per il controllo della spesa pubblica.

Che tipo di bilancio e quello dello Stato?

A cosa serve il bilancio dello Stato? Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, approvato ogni anno dal Parlamento, che autorizza le spese e la riscossione delle entrate, necessarie ad attuare le scelte politiche del Governo.

Articolo precedente
Che cos è un mediometraggio?
Articolo successivo
Aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili?