Differenza tra programma e programmazione?

Domanda di: Benedetta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (62 voti)

L'etimo del termine programmazione è lo stesso di quello del termine programma che è composto da due parole greche (pro- e –gramma) ed il cui significato letterale è scrivere prima. Infatti, il programma, prodotto della programmazione, viene stilato prima dell'azione.

Che cosa si intende per programmazione didattica?

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola in cui operano. ... a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo.

Cosa si intende con il termine curricolo?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Quali sono le fasi della programmazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?



Trovate 43 domande correlate

Quali sono i contenuti in una programmazione?

Per contenuti si intendono tutte le proposte, le consegne, gli esercizi che l'educatore utilizza per sviluppare la propria programmazione da un punto di vista operativo. Attraverso i contenuti si realizzano gli obiettivi stabiliti all'inizio dell'anno conseguentemente alla verifica iniziale.

Che cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

È uno strumento che consente di rilevare il profilo del percorso di studi liceali che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali4. Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l'organizzazione della ricerca e per l'innovazione educativa.

Cosa contiene il curricolo?

Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. In realtà, la parola può intendere anche semplicemente: – un segmento di corso di studi (es.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Quando nasce la programmazione didattica?

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Che cos'è la programmazione nella scuola dell'infanzia?

La programmazione è l'insieme ragionato dei metodi e delle tecniche della prassi scolastica, volto a dare intenzionalità a ciò che si fa, evitando l'improvvisazione e favorendo nel percorso educativo il rapporto dialettico tra le ragioni degli oggetti dell'educazione e le ragioni dei soggetti che si educano.

Come fare una programmazione educativa?

Una buona programmazione deve prevedere almeno tre momenti di valutazione: una valutazione iniziale che corrisponde alla prima fase, in cui viene valutata la situazione al fine di farsi un'idea complessiva del contesto in cui si dovrà operare; una intermedia, con lo scopo di capire se l'intervento pianificato necessiti ...

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Cos'è un curricolo per competenze?

Il Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l'esercizio dell'attività di insegnamento all'interno dell' Istituto. ... Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M.

Come si costruisce un curricolo?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Chi fa il curricolo?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Che cos'è il curricolo digitale?

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico: - progettato per sviluppare competenze digitali; - di facile replicabilità, utilizzo e applicazione; - necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione); - con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare; - ...

Chi definisce il curricolo obbligatorio della scuola primaria?

Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivitý da esse liberamente scelte.

Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?

Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF). ... Lo strumento di tale progettazione era dato dal POF, di durata annuale, trasformato in PTOF dalla legge 107 e di durata triennale.

Chi ha scritto le Indicazioni nazionali?

Hanno collaborato alla stesura di questo documento: Il nucleo redazionale: Giancarlo cerini, paolo Mazzoli, damiano previtali, Maria rosa silvestro.

Quali sono gli obiettivi didattici?

Che cosa sono gli obiettivi didattici? Sono azioni specifiche che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare se hanno imparato qualcosa. Un obiettivo didattico ha due parti: un gambo, che dichiara quando gli studenti dovrebbero poter effettuare un'azione specificata, seguito dall'azione.

Quando si parla di obiettivi in ambito scolastico si fa riferimento a?

Quando si parla di obiettivi generali si intendono comunemente i fini generali di un processo educativo (es. la capacità critica, lo sviluppo armonico della personalità, ecc.), quando si parla di obiettivi intermedi si intendono serie di abilità a livello intellettuale (es.

Che cosa sono i contenuti nella didattica?

Insomma, “contenuto” è una delle parole più… parlate dagli insegnanti, che ogni giorno devono porre tra sé e i bambini o i ragazzi una qualche cosa che giustifichi l'esistenza degli uni e degli altri. Se non c'è un oggetto tra chi insegna e chi impara non c'è scuola. Quest'oggetto va insegnato.

Che cosa si intende per curricolo verticale?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Cosa si intende per continuità orizzontale?

La continuità orizzontale indica un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative a vario titolo: la famiglia in primo luogo.

Articolo precedente
Che cosa è l'iperacidità?
Articolo successivo
Gas ideale cosa e?