Differenza tra programmare e progettare?

Domanda di: Ing. Trevis Conti  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Cosa si intende per progettazione educativa?

E'un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all'interno di una comunità di apprendimento.

Come si scrive programmazione?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Che cos'è la programmazione curricolare?

La progettazione curricolare è strutturata in verticale riguardo agli obiettivi da raggiungere in ogni area disciplinare e alle competenze attese a conclusione di ogni ordine di scuola ; la progettazione si sviluppa poi in parallelo tra i tre settori scolastici in modo da evidenziare la corrispondenza tra campi d' ...

PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?



Trovate 22 domande correlate

Cosa significa attività curricolare?

Si tratta di attività aperte e approfondite che contribuiscono a sviluppare competenze e anche a rendere significativo e piacevole l'apprendimento. Tra queste attività sono inseriti tutti i progetti che la scuola realizza, anche avvalendosi della collaborazione di esperti.

Come si fa un curricolo scolastico?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Come deve essere la programmazione didattica?

a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo. ... c) la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto; d) la programmazione riguarda una situazione particolare, non la scuola, ma una scuola, non la classe I ad es., ma la classe IC.

Come fare una programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Quando si consegna la programmazione didattica?

Tutte le programmazioni (coordinata e individuale per materia) dovranno essere caricate entro il 31.10.2019. Si allegano: - modello della programmazione coordinata di classe; - modello del piano di lavoro annuale.

Quando un intervento è educativo?

L'intervento educativo si determina così tra la consapevolezza dei limiti fisiologici della persona disabile e la ricerca degli strumenti con i quali accompagnarla nel percorso di crescita personale, configurandosi come un processo per gradi avente come scopo la realizzazione dell'autonomia potenziale nel proprio ...

A cosa serve la progettazione?

In senso più esteso per progettazione si intende l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato.

Cos'è la documentazione educativa?

La documentazione educativa come comunicazione, responsabilità e costruzione di cultura. ... Si tratta, nel secondo caso, di tutte quelle documentazioni (carta dei servizi, materiale informativo, progetti educativi, diari del bambino, ecc.)

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Chi redige il curricolo scolastico?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Cos'è il curricolo verticale scuola secondaria?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Quali sono gli obiettivi minimi di apprendimento?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Chi decide se adottare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Per chi sono gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Quante ore di programmazione nella scuola primaria?

Nello specifico, alle 22 ore di insegnamento si aggiungono: 1 ora di programmazione per ogni 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni 22 ore.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile?

viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Che cosa sono le evidenze nel curricolo?

Le evidenze sono tratte dalle Indicazioni perché esse indicano delle condotte, prescrittive, che, se agite, portano alla competenza e che devono essere osservate e valutate dai docenti: i Traguardi. Sonoquindi formulate con verbi operativi osservabili.

Che cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Come costruire un curricolo in verticale?

Costruire il curricolo verticale
  1. Conoscere le competenze chiave europee.
  2. Definire operativamente i processi atti a raggiungere traguardi e obiettivi generali dell'apprendimento.
  3. Definire gli indicatori dell'agire con competenza.
  4. Acquisire familiarità con il modello R-I- Z-A.

Quali sono le ore curricolari?

n. 297/94,l'orario minimo delle attività didattiche curricolari viene fissato inderogabilmente in n. 27 ore settimanali. La nuova regolamentazione dell”'autonomia scolastica” non può apportare alcuna deroga e/o limitazione al monte ore curricolare.

Articolo precedente
Dove andare al mare in toscana spendendo poco?
Articolo successivo
Dove sono arrivate le conquiste di ramses ii?