Differenza tra turbina e compressore?

Domanda di: Sig. Gianantonio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Il compressore volumetrico differisce, nle suo funzionamento, dal turbocompressore a gas di scarico. Infatti, mentre la turbina è azionata dai gas di scarico del motore, il compressore volumetrico si attiva mediante un collegamento meccanico connesso al motore.

Quanti tipi di turbo esistono?

Per quanto riguarda però i tipi, sono fondamentalmente due quelli che si sono imposti: il turbocompressore e il volumetrico a lobi, evoluzione del classico Roots. Esistono anche raffinati (e costosi) compressori a doppia vite, ma il loro impiego è molto limitato.

A cosa serve il turbo compressore?

A cosa serve.

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Quali caratteristiche hanno il turbocompressore e il compressore volumetrico?

Il compressore volumetrico presenta un funzionamento concettualmente differente rispetto al turbo. Non viene infatti azionato dai gas di scarico, ma da un collegamento meccanico con il motore che di solito avviene attraverso una cinghia o delle apposite ruote dentate.

Che cos'è il volumetrico?

Il compressore volumetrico è un dispositivo adottato da alcuni motori endotermici per ottenere una sovralimentazione.

Sovralimentazione. I tre sistemi più utilizzati e conosciuti



Trovate 41 domande correlate

Cosa serve compressore volumetrico?

Il compressore volumetrico è uno dei componenti fondamentali, utilizzato al fine di ottenere una migliore resa dei motori endotermici. ... Infatti, mentre la turbina è azionata dai gas di scarico del motore, il compressore volumetrico si attiva mediante un collegamento meccanico connesso al motore.

Quali auto montano il compressore volumetrico?

Oggi il compressore volumetrico è usato solamente nei motori alimentati a benzina per lo più per evitare i problemi legati alle elevate temperature dei gas di scarico e per essere più facilmente abbinato ad alimentazioni a GPL o a metano che, per le loro caratteristiche chimiche, aumentano ancora di più la temperatura ...

Dove si trova il turbocompressore?

Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è collocata all'interno di un elemento “a chiocciola”, e da una girante compressore, collegata alla turbina attraverso un piccolo albero.

Chi ha inventato il compressore volumetrico?

Il compressore volumetrico Roots risale al 1854 (con brevetto rilasciato nel 1860) e per decenni è stato impiegato in campo industriale come pompa. Il compressore centrifugo a comando meccanico è stato ideato da Louis Renault nel 1902 e il turbocompressore è stato brevettato nel 1905 dallo svizzero Buchi.

Come si aumenta la pressione del turbo?

Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.

Quando entra in funzione il turbocompressore?

Turbocompressore: funzionamento

La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

A cosa serve una turbina?

La turbina è un meccanismo che sfrutta l'energia cinetica di un fluido in movimento (gas, liquido o vapore) per mettersi a sua volta in moto e trasmettere energia ad altre parti meccaniche.

Quanto costa mettere il turbo?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Che differenza c'è tra motore aspirato e turbo?

La differenza tra motore aspirato e sovralimentato è tutta qui. Il primo realizza un ciclo 'normale', il secondo sfrutta un'aspirazione forzata per mezzo di un apposito dispositivo: il turbocompressore utilizza una turbina mossa dai gas di scarico, il compressore volumetrico viene azionato da una cinghia.

Perché quasi tutte le auto sono munite di turbocompressore?

Quasi tutti i motori a gasolio delle autovetture e dei veicoli industriali oggi in produzione sono turbo. ... A sua volta questa dipende dalla quantità di calore che viene sviluppata all'interno dei cilindri ogni volta che ha luogo la combustione e dalla efficienza del motore come “trasformatore” di energia.

Cosa può provocare la sovralimentazione?

Con la sovralimentazione si ottengono maggiori temperature nella camera di combustione, ciò aumenta il rischio di detonazione nei motori ad accensione comandata, le sollecitazioni sui componenti e perciò non posso aumentare pressione e temperatura a dismisura; passando da un motore aspirato ad uno sovralimentato per ...

Quanto costa il compressore dell'aria condizionata?

In media, il costo del compressore del condizionatore d'aria (il pezzo da solo) parte da 190 euro e potrebbe salire a 750 euro. Se si aggiungono le spese per il lavoro, la spesa sarà pari a un totale che va circa 350 a 1.000 euro.

Chi ha inventato il primo motore turbo?

L'inventore del turbo

Forse non tutti sanno che questo componente, che ha permesso l'innalzamento della potenza specifica dei motori di oggi, fu inventato più di un secolo fa da un ingegnere svizzero di nome Alfred Buchi. L'idea geniale venne in mente al tecnico proprio mentre stava studiando le turbine a vapore.

Come funzione il compressore?

I compressori d'aria funzionano assorbendo l'aria dall'atmosfera, facendola circolare, filtrandola e poi restituendola all'uscita alla pressione desiderata. L'aria viene immagazzinata sotto pressione. Questa compressione crea energia che può essere utilizzata per alimentare strumenti pneumatici.

Come si fa a capire se la turbina è rotta?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Come capire se la turbina consuma olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Come funziona la turbina di un auto?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

Come si comprime l'aria?

La tecnica della compressione, che genera aria compressa, può essere ottenuta attraverso l'uso di ventilatori, soffianti e compressori. Il ventilatore è un dispositivo che attraverso l'uso di una ventola, ha lo scopo di muovere l'aria generando una pressione moderata e leggermente maggiore all'aria atmosferica.

Quali sono i vantaggi di un motore sovralimentato?

La sovralimentazione si realizza tramite il differenziale del volume d'aria processata dal compressore rispetto alla cilindrata del motore. Questo assicura un maggior rendimento ai bassi e medi regimi di rotazione. ... Sempre la Volkswagen, nei suoi motori TSI, lo utilizza assieme al turbocompressore.

A cosa serve la valvola wastegate?

L'azionamento della valvola di wastegate, volto ad evitare che il sistema di sovralimentazione venga sollecitato eccessivamente, mantiene la velocità di rotazione della turbina entro certi limiti, limitando in questo modo anche la pressione di sovralimentazione del motore sul lato aspirazione.

Articolo precedente
Sinonimi con intensità maggiore?
Articolo successivo
Come progredire nel calisthenics?