Distribuzione con doppio albero a camme in testa?
Domanda di: Enrica Mariani | Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022Valutazione: 4.9/5 (3 voti)
La distribuzione con doppio albero a camme in testa, spesso definita con l'abbreviazione di bialbero o con la sigla inglese DOHC (Double Over Head Camshaft), è un sistema meccanico utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi di elevata potenza.
Cosa serve albero camme?
Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato (generalmente acciaio 18NiCrMo5) o costituenti un tutt'uno forgiato o realizzati tramite idroformatura, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole.
Cosa vuol dire distribuzione bialbero?
bïàlbero agg. [comp. di bi- e albero2], invar. – Nei motori a combustione interna, distribuzione bialbero, distribuzione effettuata con due alberi a camme distinti, uno per il comando delle valvole di scarico e l'altro per le valvole di aspirazione.
Quanti tipi di distribuzione troviamo nell'auto?
Tipi di distribuzione
Distribuzione desmodromica, è un tipo di distribuzione dove la posizione di valvola chiusa o aperta è determinato dal solo albero di distribuzione. Distribuzione DOHC (Bialbero), è un tipo di distribuzione munito di due alberi a camme in testa (Double Over Head Camshaft).
Cosa si intende per motore a valvole in testa?
Valvole in testa, o in inglese Over Head Valves (OHV), comunemente denominato anche "Ad aste e bilancieri", è un particolare tipo di distribuzione utilizzata sui motori a quattro tempi.
Distribuzione Sedicivalvole e DOHC
Trovate 29 domande correlate
Come funzionano le valvole di un motore?
Le valvole del motore hanno il compito di regolare l'immissione e l'emissione delle miscele di aria e combustibile, garantendo che queste non tornino indietro o fuoriescano dal cilindro. La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.
Cosa ce dentro la testata?
La testata - o testa che dir si voglia - è sostanzialmente l'elemento che chiude i cilindri nella parte superiore, fissato alla parte sottostante con viti e separato da essa da una specifica guarnizione.
Quanto costa la sostituzione della catena di distribuzione?
Costi: il costo di un cambio di catena è decisamente più alto di quello della cinghia anche se nel tempo viene ammortizzato dai maggior intervalli di sostituzione. Il costo di un cambio catena varia dai 600€ ad oltre 1000€ in base alla vettura posseduta.
Quali sono gli organi della distribuzione?
Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.
Come è il rumore della catena di distribuzione?
Il rumore catena distribuzione rotta è simile a un ticchettio che proviene da dentro il motore, e in questo caso conviene fare subito l'ispezione visiva, e in caso di cinghia rotta chiamare il carro attrezzi per evitare danni peggiori all'auto o addirittura di essere vittima di un incidente.
Che significa monoalbero?
[comp. di mono- e albero], invar. – Che ha un solo albero, detto spec. di motore a quattro tempi dotato di un unico albero a camme: motore, distribuzione monoalbero.
Quanti giri fa un albero a camme?
l'aspirazione avviene nel primo giro lo scarico nel corso del secondo... pertanto ogni 2 giri di albero motore ogni asse a camme compie un solo giro pertanto la velocità di quest'ultimo è dimezzata rispetto a quella dell'albero motore!
Come si fa a rompere l albero a camme?
Quando l'albero è mosso da una catena o da una cinghia di distribuzione, la rottura di questi collegamenti può determinare un guasto meccanico all'albero stesso. L'albero a camme rotto va sostituito, così come un albero deformato a causa del surriscaldamento del motore.
Chi fa girare l albero a camme?
L'apertura e la chiusura delle valvole si effettua mediante l'albero a camme: è dotato di tanti eccentrici quante sono le valvole che comanda e ruota in sincronia con l'albero motore e a velocità dimezzata grazie a una trasmissione a catena o a cinghia dentata (o, assai di rado, a ingranaggi).
Chi fa girare lalbero a camme?
L'albero a camme è collegato all'albero motore, il quale ne determina il moto tramite catena, ingranaggi o cinghia dentata (l'albero a camme ruota a metà dei giri dell'albero motore poiché ogni suo giro completo corrisponde a un movimento di apertura e chiusura di una valvola che si apre e si chiude una sola volta per ...
Come si fa la messa in fase di un motore?
Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.
Come si calcolano i gradi della fase di distribuzione di un motore?
Vengono così ottimizzate le capacità respiratorie del motore. Per calcolare la durata di una fase reale basta sommare i valori di anticipo e di ritardo ai 180° di durata del ciclo teorico (ad esempio per una una camme con 25° di anticipo e 65° di ritardo la durata sarà pari a 25°+65°+180° = 270 gradi di durata).
Che cosa si intende per messa in fase della distribuzione?
La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore.
Quando si rompe la catena di distribuzione cosa succede?
La catena si può rompere anche per usura perché l'avviamento la sollecita di continuo, sebbene la catena possa usurarsi anche per problemi meccanici, come la sua tensione o la perdita del refrigerante. ... Se la pompa dell'acqua ha un problema può causare la rottura della catena poiché sono componenti che lavorano insieme.
Quanto costa cambiare la catena di distribuzione BMW X1?
Qual è il prezzo per cambiare la cinghia di distribuzione della tua Bmw X1? In media, il prezzo del cambio della cinghia di distribuzione è di 577 € su una Bmw X1.
Quanto tempo ci vuole per cambiare la catena di distribuzione?
Sostituzione della catena
Si stima che sia un'attività per la quale ci sia bisogno di 3/ 6 ore di lavoro, in quanto potrebbero essere stati compromessi altri organi meccanici e quindi sarà necessario effettuare un controllo generale.
Perché la testata viene realizzata in alluminio?
Materiali – Testata
I vantaggi offerti dalle leghe leggere si traducono in un'importante riduzione di peso del motore e in una migliore dispersione del calore. ... Questo perchè le caratteristiche meccaniche richieste dalle sedi valvole sono ben diverse da quelle che anche la più eccellente lega di alluminio può offrire.
Come capire se la testata è rotta?
I sintomi diretti e indiretti di una testata motore fusa sono: il motore perde potenza, l'olio motore si contamina, dagli scarichi esce un fumo dolciastro e bianco, nel radiatore si trovano bolle d'aria, le candele si sporcano, ci sono perdite di liquidi dalla zona del motore.
Come si capisce che la guarnizione della testata è bruciata?
- presenza del refrigerante nell'olio del motore;
- impossibilità di avviare la propria auto;
- perdite di olio;
- se la temperatura è più alta del solito e lo è in maniera costante, potrebbe voler dire che c'è un basso livello del liquido di raffreddamento.
Albero a camme perché?
Come si chiamano gli uccelli che mangiano i cadaveri?