Divieto di richiedere certificati rilasciati da altre pp.aa?

Domanda di: Dr. Benedetta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2021
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Le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un'altra amministrazione. Dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pa sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Cosa succede se si presenta un certificato alla pubblica amministrazione?

In poche parole quando i certificati riguardano fatti (matrimonio) o qualità personali (laurea) e un tale certificato deve essere presentato alla PA, sarà la PA che automaticamente e internamente dovrà richiedere ed ottenere dall'ufficio competente il certificato, senza poter pretendere dal singolo cittadino la ...

Che validità hanno i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione non attestanti stati qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni?

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Cosa costituisce per il pubblico dipendente la mancata accettazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Quali documenti è tenuta ad accettare la pubblica amministrazione?

I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, ...

Certificati anagrafici, come fare la richiesta online, e altre notizie di Fisco e Lavoro



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Cosa introduce il DPR 445 del 2000?

28 dicembre 2000 n. 445, è iniziato nel nostro Paese, un importante processo di "sburocratizzazione" e di semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.

Cosa dice la legge sull autocertificazione?

L'autocertificazione nel T.U n. 445 del 2000. ... 183 del 2011 attraverso la quale le pubbliche amministrazioni non potranno più chiedere o accettare certificati, i quali avranno solo validità tra privati, che dovranno essere sempre sostituiti da autocertificazioni.

Come si fa la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?

Cosa si può dichiarare

stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.

Come richiedere dichiarazione sostitutiva di atto notorio?

Per richiedere la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà bisogna presentarsi agli sportelli delle sedi anagrafiche comunali con il proprio documento d'identità, l'accesso è libero, senza appuntamento.

A cosa serve la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio consta di un atto sostitutivo dell'atto notorio con il quale possono comprovarsi stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso, osservando le modalità dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

Quando non è ammessa l'autocertificazione?

Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.

Che validità hanno le dichiarazioni sostitutive?

hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio tutte le altre certificazioni, a meno che disposizioni particolari non prevedano una durata superiore.

Quando si usa la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?

Si può usare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per certificare stati, fatti e qualità personali: a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.

Chi sono i gestori di servizi pubblici?

I gestori di pubblici servizi sono enti o aziende quali l'Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste (per quanto riguarda il “servizio postale”) così come, in ambito locale, l'azienda che gestisce l'erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera.

Che cosa si può autocertificare?

Cosa si può autocertificare
  • Nascita.
  • Residenza.
  • Cittadinanza.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Stato civile.
  • Esistenza in vita.
  • Nascita dei figli.
  • Morte del coniuge, del genitore, del nonno, del figlio, del nipote.

Chi può fare autocertificazione?

Le autocertificazioni possono essere effettuate da cittadini italiani, da cittadini dell'Unione Europea ed anche da cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, quando la dichiarazione riguardi stati, fatti o qualità personali certificabili o attestabili da parte della P.A.

Dove si fa dichiarazione sostitutiva di atto notorio eredi?

Come si rilascia la dichiarazione sostitutiva atto notorio degli eredi
  • un notaio;
  • oppure da un cancelliere;
  • dal segretario comunale;
  • dall'addetto a ricevere l'atto;
  • o da un altro dipendente autorizzato dal Sindaco.

Dove si fa atto notorio per successione?

L' atto notorio si può richiedere o presso il tribunale, davanti al cancelliere o presso un notaio.

Che marca da bollo serve per la dichiarazione sostitutiva atto notorio?

Per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio con autentica di firma occorre, invece, la marca da bollo di € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria, salvo i casi di esenzione dall'imposta di bollo di cui al DPR 642/1972 Tab.

Come si scrive una lettera di autocertificazione?

Innanzitutto che si tratta di una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46, lettera c, del DPR n. 445 del 28/12/2000. A seguire devono essere riportati i dati anagrafici completi del dichiarante e infine l'oggetto dell'autocertificazione (cosa si sta autocertificando).

Quando è valida l'autocertificazione?

Le dichiarazioni autocertificate hanno la stessa validità nel tempo degli atti o certificati che sostituiscono. I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazione se attestano stati o fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata (es. titoli di studio, certificato di morte).

Come da dichiarazione autocertificata ai sensi dell articolo 47 del dprn 445 2000?

445 la dichiarazione è sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata all'ufficio competente, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. E' ammessa la presentazione anche via fax, per via telematica o a mezzo posta.

Quale soggetto può eseguire ai sensi dell'art 18 DPR 445 2000 le copie autentiche di atti o documenti?

L´ autenticazione delle copie è una dichiarazione di conformità di una copia con l'originale. Può essere effettuata, dietro esibizione della copia e del documento originale, dall'incaricato del sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale (comma 2 dell´art. 18 del D.P.R 445/2000).

Che cos'è la documentazione amministrativa?

Per documento amministrativo s'intende “ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni oppure non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, ...

Come si compila la dichiarazione sostitutiva di certificazione?

445/2000 discende che tutte le dichiarazioni rivolte alla pubblica amministrazione o ai concessionari di pubblici servizi, possono essere corredate di sottoscrizione non autenticata, a condizione che la dichiarazione venga sottoscritta in presenza del dipendente addetto o venga trasmessa unitamente alla fotocopia di un ...

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