Dove è sonda lambda?

Domanda di: Luna Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Il sensore di ossigeno, o sonda lambda, si trova dopo il collettore di scarico e svolge proprio questa funzione. Altre sonde si trovano dopo il catalizzatore o dopo ogni collettore.

Come capire se la sonda lambda non funziona?

Per controllare il sensore lambda, controllare la tensione sul filo del segnale (in generale di colore nero). Di solito, dopo che il motore è caldo e in condizioni normali, la misurazione deve essere compresa tra 0,1 e 0,9 volt circa due volte al secondo a 2000 giri/min.

Come lavorano le sonde lambda?

Principio di funzionamento

La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico. Tramite la misura di confronto dell'ossigeno presente nell'aria ambientale, rilevata all'altra estremità della sonda, viene indirettamente ricavata la quantità di ossigeno nei gas di scarico.

Perché si rompe la sonda lambda?

Fonti comuni di contaminazione includono: una condizione di miscela di carburante eccessivamente ricca, o i vapori di olio in un motore vecchio e il liquido di raffreddamento del motore che viene bruciato nella camera di combustione a causa di una perdita della guarnizione del motore stesso.

Come si pulisce la sonda lambda?

Rimuovere la Sonda Lambda. Spruzza la sonda con il WD-40. Dato che questo elemento viene smontato raramente, è probabile che sia bloccato; per allentarlo, cospargilo con un lubrificante (come il WD-40) e aspetta 10-15 minuti. Nel frattempo l'olio penetra e allenta il serraggio facilitando la rimozione.

SONDA LAMBDA - PULIZIA COMPLETA E SMONTAGGIO Fai da Te TUTORIAL



Trovate 25 domande correlate

Quanto costa cambiare la sonda lambda?

Quanto costa cambiare una sonda lambda in officina? Questo dipende principalmente da quanto è accessibile. Si può contare da 100 € a 500 € in un'officina indipendente.

Come capire se ci sono problemi con il catalizzatore?

Evidenze di malfunzionamento del catalizzatore
  1. spegnimento del motore in folle.
  2. avviamento difficoltoso.
  3. gas di scarico di colore blu o grigio-bluastro.
  4. prestazioni inferiori durante l'accelerazione;
  5. rumori estranei durante il funzionamento del sistema di scarico.
  6. spia "Check Engine" sul cruscotto accesa.

Cosa succede se si guasta la sonda lambda?

In caso di malfunzionamento della sonda lambda, problemi più comuni sono: il motore fa fatica a tenere il minimo anche quando è caldo, aumenta molto il consumo di carburante, il motore reagisce in ritardo. Un altro sintomo di malfunzionamento della sonda lambda, problemi di avviamento del motore superiore al solito.

Quando si sostituisce la sonda lambda?

La sua durata di vita è in media di 120 000 km, quando essa non è alterata da un cattivo funzionamento del motore. Essa deve essere sostituita ad ogni sostituzione della marmitta catalitica. Buono a sapersi : una sonda lambda difettosa provocherà una controvisita al controllo tecnico.

A cosa serve il sensore lambda?

Nel circuito di regolazione lambda, la sonda di regolazione misura l'ossigeno presente nel gas di scarico prima che entri nel catalizzatore. ... In base a questo la centralina del motore può rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti, con la conseguente accensione della relativa spia sul cruscotto.

Perché le sonde lambda prevedono un riscaldatore interno?

Lo scopo dell'elemento riscaldatore è di riscaldare la sonda lambda fino all'inizio del suo intervallo di funzionamento 250 fino a 950°C il più rapidamente possibile. A questo punto il sistema di iniezione carburante cambierà da controllo carburante ad anello aperto a quello ad anello chiuso.

Quante sonde Lambda ha la Peugeot 207?

Lunghezza cavo [mm]: 1370. N° conduttori: 4. RIDEX Sonda lambda.

Che cosa rappresenta il coefficiente d'aria Lambda?

Lambda è quindi il coefficiente d'aria, cioè il rapporto tra volume d'aria immesso nel cilindro e quantità d'aria necessaria per ottenere il rapporto stechiometrico (14,7 kg di aria per 1 kg di benzina).

Come misurare se la sonda di temperatura funziona?

Come si controlla la sonda NTC? Per vedere se una sonda NTC funziona è molto semplice. In pratica, se prendiamo un tester, lo impostiamo su 20kohm, attacchiamo i due puntali al sensore e scaldiamo piano piano la resistenza (usando ad esempio un accendino) noteremo che il valore degli ohm inizierà a calare.

Quanti fili ha la sonda lambda?

La massa è sul corpo sonda. Se con quattro fili i due bianchi sono sempre del circuito riscaldamento, il nero del segnale ed il grigio della massa elettronica. Le sonde non riscaldate possono avere uno oppure due fili.

Come si smonta una sonda lambda?

Usa un cacciavite a punta piatta per spingere all'interno le alette di fissaggio e separare il cablaggio. Svita la sonda dal condotto di scarico usando una chiave inglese o una bussola apposita. È possibile smontare la maggior parte di questi pezzi con una chiave da 22 mm.

Cosa succede quando non funziona il catalizzatore?

Non guidate con il catalizzatore rotto: inquinate l'ambiente, rischiate che il motore inizi a funzionare in regime “emergenza” e commettete un vero e proprio reato di evasione fiscale, in quanto l'auto non rispetta più gli standard europei. Inoltre, la vettura non passerà la revisione obbligatoria.

Quanti cavalli si guadagnano eliminando il catalizzatore?

Dimeticavo di ribadire che i circa 5 Cv che prendi togliendo il catalizzatore li ottieni esclusivamete dalla centralina con una mappatura apposita.

Come capire se la marmitta è intasata?

Catalizzatore tappato e altri problemi
  1. Perdite di potenza.
  2. Motore che perde colpi.
  3. Motore che si spegne.
  4. Motore che si ingolfa.
  5. Consumo eccessivo di carburante.

Quanto costa la sonda?

Sonda lambda prezzo

Rimane fermo il dato importante che ogni veicolo debba montare una sonda specifica adatta al modello. Ragionando sui prezzi in senso stretto si è innanzi ad una forbice molto ampia, ad esempio per alcuni modelli il costo secco del ricambio si aggira sui 30,00 euro, per altri sulle 100,00 euro.

A cosa serve la sonda lambda e come agisce sulla combustione?

La sonda lambda è un dispositivo necessario a rilevare la presenza eventuale di carburante incombusto all'interno dei gas di scarico e per mantenere sempre ottimale di rapporto di miscela tra aria e combustibile mediante il quale avviene il funzionamento di un motore.

Perché ci sono 2 sonde Lambda?

A questo punto la centralina si accorge che il catalizzatore è andato ed accende la spia MIL con errore P0422 (Main Catalyst Efficiency, Below Threshold). La seconda sonda lambda serve appunto per controllare il catalizzatore ed è obbligatoria dalle EURO3 in poi.

Quali sono i gas di scarico auto?

Azoto, acqua e anidride carbonica, oltre a una percentuale, tra l'1 e l'1,5%, di sostanze nocive per l'ambiente: ecco quindi che si crea il pericoloso monossido di Carbonio (CO), gli idrocarburi non combusti (HC), gli ossidi di azoto (Nox) e di Zolfo (Sox), e il particolato carbonioso (PMx).

Come è fatta la marmitta catalitica?

La marmitta catalitica vede il convertitore posizionato tra i collettori di scarico e il primo silenziatore. Quando i gas che escono dalla camera di scoppio confluiscono nel convertitore e attraversano i suoi molteplici interstizi, i metalli che ricoprono le pareti danno il via a reazioni che li trasformano.

A cosa serve il sensore Nox?

I sensori Nox servono a rilevare i gas di azoto nei gas di scarico caldissimi. Il principio di funzionamento del sensore NOX consiste nella ripartizione del gas di scarico in azoto e ossigeno per mezzo di un elettrodo cataliticamente attivo.

Articolo precedente
Perchè giudichiamo gli altri?
Articolo successivo
Diritti inalienabili per locke?