Dov'è la data di rilascio della patente?

Domanda di: Yago Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021
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La data di rilascio della patente è facilmente individuabile sul documento cartaceo che ti è stato rilasciato in fase di conseguimento/rinnovo della licenza di guida ed è quello che si trova sulla facciata A (per intenderci, il lato che presenta la dicitura “Patente di guida – Repubblica Italiana“, dove sono elencati ...

Chi mi ha rilasciato la patente?

La patente è rilasciata dalla motorizzazione civile ovvero dagli uffici decentrati dei servizi integrati infrastrutture e trasporti.

Chi rilascia le patenti in Italia?

Patente di guida: chi la rilascia

La patente di guida è rilasciata dall'ufficio provinciale del DTT, che un tempo era la motorizzazione civile, a quale ci si può rivolgere o direttamente o attraverso un'agenzia di pratiche automobilistiche o, come avviene di norma, per il tramite di una scuola guida.

Come vedere la scadenza della patente online?

Basta andare sul sito web istituito dal Ministero dei trasporti: il portale dell'automobilista. Entrati sulla home page, occorre cliccare su Servizi Online e poi su “Saldo punti patente”.

Come si vede la data di scadenza della patente?

Per verificare la scadenza della patente, basta leggere le relative date direttamente sul documento. In alternativa, ci si può collegare a internet e consultare tutti i dati sul Portale dell'Automobilista. Per verificare la scadenza della patente di guida, basta leggere le relative date direttamente sul documento.

RINNOVO PATENTE? ECCO COME FARE E QUANTO COSTA



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Come rintracciare la patente ritirata?

LA PROCEDURA Dov'è la mia patente* CONSENTE AL CITTADINO CUI SIA STATA RITIRATA LA PATENTE PER UN'INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA, DI RIENTRARNE IN POSSESSO, AL TERMINE DEL PERIODO DI SOSPENSIONE STABILITO DAL PREFETTO, RECANDOSI DIRETTAMENTE PRESSO L'UFFICIO DI POLIZIA LOCALE DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA.

Cosa vuol dire MIT UCO?

MIT sta per Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e UCO per Ufficio Centrale Operativo. L'Ufficio Centrale Operativo ha sede a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Chi rilascia la patente di guida MIT UCO?

Il Mit Uco indica il luogo di emissione del documento di guida, generalmente, la sezione della Motorizzazione Civile da cui è stata rilasciata la patente che riporterà quindi la sigla MC o MCTC seguita dalla sigla della provincia in cui il documento è stato rilasciato.

Cosa scrivere patente rilasciata da?

Sul fronte del tesserino troviamo:
  1. 1 Cognome.
  2. 2 Nome.
  3. 3 Data e luogo di nascita.
  4. 4a Data del rilascio.
  5. 4b Data di scadenza.
  6. 4c Rilasciata da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
  7. 5 Numero della patente.
  8. 6 Foto.

Qual è la patente di guida rilasciata dalla Prefettura?

445/2000 perché viene rilasciato “dallo Stato”, vale a dire dalla Prefettura quale amministrazione statale (peraltro periferica).

Che significa la sigla MIT UCO sulla patente?

Rilasciata da (solitamente questo campo presenta la sigla MIT-UCO che sta per Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” e UCO per “Ufficio Centrale Operativo”).

Cosa significa sulla patente 4c MIT UCO?

Vi siete mai chiesti cosa significhi la sigla MIT-UCO sulla patente? Questa abbreviazione, se presente, è riportata alla riga 4c nei nuovi formati della patente elettronica. Si tratta degli acronimi di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ufficio Centrale Operativo.

Dove guardare i punti della patente?

E' possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida una volta effettuata la registrazione sul Portale dell'Automobilista, oppure chiamando, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 848 782 782 attivo H24, al costo di una telefonata urbana.

Come viene consegnata la patente rinnovata?

La nuova patente formato card, viene spedita dalla Motorizzazione, normalmente entro 3-5 giorni lavorativi, con una lettera assicurata, all'indirizzo che l'utente indica e che può essere diverso dall'indirizzo di residenza. L'indirizzo può essere cambiato anche al momento della visita medica.

Dove arriva la patente rinnovata?

I TEMPI PER IL RINNOVO DELLA PATENTE

Questa provvede quindi a stampare la nuova patente di guida e ad inviarla presso la residenza del conducente o ad un indirizzo alternativo da lui indicato. La nuova patente viene spedita tramite posta assicurata e il costo di 6,86 euro è a carico del destinatario.

Cosa fare se non arriva la patente rinnovata?

Cosa fare se la patente rinnovata non arriva

Decorsi 15 giorni dalla visita medica, se la patente non è ancora stata recapitata, il conducente può contattare: numero verde 800979416 Poste italiane; numero verde 800232323 Ministero.

Come sapere i punti della patente da cellulare?

Come controllare i punti sulla patente dal telefono
  1. digitare il numero 848.782.782 e ascoltare la voce registrata.
  2. comunicare all'operatore data e luogo di nascita.
  3. inserire il numero della propria patente senza lettere seguito dal tasto cancelletto (#)

Come sapere quanti punti hai sulla patente?

Ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti. Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti.

Come funziona la decurtazione dei punti sulla patente?

Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.

Cosa vuol dire MCTC sulla patente?

5) modello di patente MC 701/E. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).

Chi è l'ente che rilascia la patente di guida?

Le patenti venivano rilasciate dal Prefetto della provincia di residenza, dopo un esame di idoneità svolto presso il Circolo ferroviario.

Che cosa si intende per documento di riconoscimento?

Per documento di identità (o documento di riconoscimento) si intende un documento emesso da una autorità Statale (generalmente la pubblica amministrazione) asseverante l'identità del suo portatore.

Quali sono i documenti di riconoscimento validi per legge?

Documento di riconoscimento: i documenti equipollenti per Legge
  • la carta d'identità italiana;
  • il passaporto italiano;
  • la patente di guida;
  • la patente nautica;
  • il libretto di pensione;
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • la licenza di porto d'armi;
  • le tessere AT e BT;

Quali sono i documenti di riconoscimento validi in Italia?

Tipologie
  • la carta d'identità italiana, nonché la ricevuta temporanea, rilasciata dall'ufficiale di anagrafe al momento della richiesta della carta di identità elettronica, ma solo finché il nuovo documento non viene consegnato fisicamente al titolare;
  • il passaporto italiano;
  • la patente di guida;
  • la patente nautica;

Cosa si intende per documento di identità?

Secondo la legge italiana, per documento di identità si intende ogni documento emesso da una Pubblica Amministrazione italiana (o di un altro Paese) che abbia la finalità di identificare la persona che ne è il titolare.

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