Rilascio cie a non residenti?

Domanda di: Renato Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia. Per i cittadini residenti in un altro Comune è possibile fare richiesta presso l'ufficio anagrafe.

Come rinnovare la carta d'identità Comune di Parma?

L'appuntamento per la richiesta della Carta di Identità Elettronica deve essere fissato sul servizio agenda online https://agenda.comune.parma.it o telefonando al Contact Center del Comune di Parma al numero 052140521.

Come ottenere nulla osta per carta d'identità?

Il cittadino deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe - Via A. Ressi n. 6 - con la documentazione necessaria e sottoscrive la richiesta. Il funzionario incaricato inoltra la richiesta di nulla osta al Comune di residenza del richiedente.

Come richiedere carta d'identità online?

Per richiedere la carta d'identità elettronica basta andare sul sito web dedicato. Le istruzioni sia per la prenotazione on line dell'appuntamento che del pre-caricamento dei dati anagrafici: sono a noi cittadini già note.

Quanto tempo per carta identita elettronica?

Il cittadino riceverà la CIE all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

Sposarsi senza permesso di soggiorno in Italia: E se il mio sposo/a non è in Italia (Guida completa)



Trovate 41 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità?

La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.

Quante fototessere servono per la carta d'identità elettronica?

Fototessere Carta d'Identità Elettronica

Come indicato sulla documentazione ufficiale del Ministero dell'Interno, all'appuntamento presso l'ufficio anagrafe del proprio comune bisogna presentare tre fototessere con larghezza 35mm ed altezza minima 45mm, risoluzione di 600 dpi e colore dello sfondo bianco.

Come fare la carta d'identità velocemente?

Il Governo, in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato ha creato una procedura che permette di prenotare online la carta di identità elettronica. Per inoltrare la richiesta basta collegarsi al sito ufficiale: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Come rifare carta d'identità scaduta?

Se la tua carta di identità è scaduta o è in fase di scadenza è giunto il momento di recarti presso il tuo Comune di residenza. L'ufficio di riferimento è l'anagrafe, presso il quale ti devi presentare negli orari di apertura al pubblico per consegnare il tuo documento scaduto.

Quanto costa la carta d'identità elettronica 2021?

Il costo per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica è il seguente: € 22,50 in caso di emissione per scadenza naturale del documento o nei 180 giorni antecedenti la data della naturale scadenza.

Dove fare la carta d'identità?

Il rilascio della carta d'identità può essere richiesto presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza. La carta di identità può essere richiesta, ricorrendone i requisiti, in qualsiasi momento e viene rilasciata immediatamente.

Come richiedere la carta d'identità alle Poste?

Per richiederla, il cittadino dovrà recarsi presso il proprio Comune di residenza o di dimora (o presso gli sportelli di Poste Italiane) munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.

Chi ha diritto a richiedere un documento d'identità?

La legge prevede un'ipotesi in cui si può obbligare una persona a munirsi dei documenti: l'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.

Quali documenti servono per carta d'identità elettronica?

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Come prendere appuntamento al Duc Parma?

Si invitano tutti gli utenti a recarsi allo sportello mobilità del DUC solo per esigenze indifferibili ed esclusivamente previo appuntamento da concordare con l'operatore del numero verde mobilità 800.238.630 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30).

Quanto dura la carta d'identità scaduta?

Sì, la Carta d'identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo è possibile procedere al rinnovo del documento. Se tale termine decorre senza che si sia provveduto al rinnovo la richiesta della Carta d'identità vale come rilascio ex novo del documento.

Quante fototessere ci vogliono per fare la carta d'identità?

Per ottenerlo bisogna recarsi allo sportello dell'anagrafe con i seguenti documenti: tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo; la carta di identità scaduta o in scadenza; un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d'identità che restituisce non sia più idonea all'identificazione della persona).

Come deve essere la fototessera per carta d'identità?

Formato, dimensioni e qualità della fototessera. La foto per la carta d'identità italiana deve avere una dimensione di 35 x 45 mm (larghezza x altezza). La foto deve essere di qualità e risoluzione adeguate per consentire la stampa di un'immagine di alta qualità.

Come deve essere la fototessera per la patente?

La fotografia deve essere:
  1. recente, in buono stato e senza scritte.
  2. di dimensioni pari a 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza.
  3. stampata su carta di alta qualità (non vanno bene le stampe dal pc di casa)

Chi ti può chiedere i documenti?

Ovviamente non tutti possono chiederci di esibire i nostri documenti di identità, tra coloro che hanno la facoltà di farlo rientrano ovviamente le forze dell'ordine, cioè polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale.

Quando un pubblico ufficiale può chiedere documenti?

Da quanto detto nel precedente paragrafo si evince che il poliziotto, che sia in servizio o meno, non è mai legittimato a chiederti di mostrargli i documenti: quello che può fare, solamente se in servizio, è di chiederti di identificarti.

Quali sono i documenti di identità?

A titolo esemplificativo, possiamo ricordare:
  • Carta d'identità italiana;
  • Passaporto;
  • Patente di guida;
  • Patente nautica italiana;
  • Libretto di pensione;
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • Licenza di porto di armi;
  • Tessere di riconoscimento AT e BT, Carta multiservizi della Difesa;

Come fare lo SPID In ufficio postale?

Attivazione SPID all'ufficio postale

Occorre presentarsi con un documento di identità valido e tessera sanitaria, fornendo un numero di cellulare e un indirizzo email. Non ci sono moduli da compilare alcun modulo: in pochi minuti l'operatore rilascerà l'identità SPID.

Come aggiornare documento Poste Italiane?

Per fare un aggiornamento dei tuoi dati personali su poste italiane segui i seguenti passaggi :
  1. Vai sul sito di PosteID.
  2. Clicca su “accedi”
  3. Inserisci le tue credenziali e conferma l'operazione.
  4. Fai click sulla seconda scheda in alto “i tuoi dati“
  5. Fai click sul pulsante in basso “Modifica“

Come fare SPID da casa?

la possibilità di registrarsi direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online lo Spid attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Articolo precedente
A chi attribuisce dante la colpa del proprio esilio?
Articolo successivo
Come tonificare e aumentare il seno?