Dove pubblicare il programma triennale delle opere pubbliche?

Domanda di: Laura Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

21, comma 7, la pubblicazione del programma triennale delle opere pubbliche e dell'elenco annuale, con gli schemi tipo adottati dal sopra richiamato dm 14/2018, deve avvenire sul sito informatico dell'amministrazione aggiudicatrice (l'ente locale), sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture (Mit) e dell' ...

Dove si pubblica il piano triennale degli acquisti?

Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i ...

Dove sono pubblicati ai sensi del d lgs 50 2016 i documenti programmatici relativi al programma biennale degli acquisti ed il Programma triennale dei lavori?

I programmi e gli elenchi vengono pubblicati sul sito istituzionale dell'Osservatorio regionale.

Chi approva il programma triennale dei lavori?

Il programma triennale e l'elenco annuale debbono essere redatti entro il 30 settembre di ogni anno; successivamente vengono adottati dalla Giunta Comunale, entro il 15 ottobre di ogni anno, resi pubblici, prima della loro approvazione, mediante affissione per almeno 60 gg.

Dove pubblicare il programma biennale acquisti scuola?

✓ sul sito del MIT, ✓ sul sito Istituzionale della Scuola e ✓ sull'Osservatorio ANAC.

Come si fa in concreto? Programmazione delle opere pubbliche, ruolo del RUP e procedure di gara



Trovate 43 domande correlate

Dove si pubblica il programma annuale?

Dopo l'approvazione, il Programma Annuale deve essere pubblicato sul sito dell'Istituzione Scolastica, nella sezione Amministrazione Trasparente, bilanci di previsione.

Chi approva il programma biennale degli acquisti di beni e servizi?

Il Programma, con riferimento alle prime due annualità del bilancio di previsione, deve essere adottato dal Comune entro 90 giorni dall'approvazione di quest'ultimo, come previsto dall'articolo 7 comma 6 del decreto ministeriale n. 14 del 16 gennaio 2018, mediante delibera del Consiglio su proposta della Giunta.

Chi approva il programma triennale delle opere pubbliche?

L'organo deliberante dell'amministrazione procede ogni anno all'approvazione del programma triennale e dei suoi aggiornamenti ed alla contestuale approvazione dell'e- lenco dei lavori da eseguire nell'anno (art. 13, co.

Quando si approva il piano triennale delle opere pubbliche?

L'approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all'elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, avviene entro i successivi trenta giorni dalla scadenza delle consultazioni, ovvero, comunque, in assenza delle consultazioni, entro sessanta giorni dalla pubblicazione di cui al primo periodo, ...

Chi approva i progetti di opere pubbliche?

lgs. 18 agosto n. 2000 n. 267, l'approvazione di un progetto preliminare di opera pubblica appartiene alla competenza generale residuale della Giunta municipale.

Quali dati vanno pubblicati in amministrazione trasparente?

Comprendono, ad esempio: i dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione; i dati sull´articolazione degli uffici, sulle competenze e sulle risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale; i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici; l´ ...

Quali lavori devono essere inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici?

Il programma triennale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti annuali contengono i lavori, compresi quelli complessi e da realizzare tramite concessione o partenariato pubblico-privato, il cui importo si stima pari o superiore alla soglia di cui all'articolo 50, comma 1, lettera a).

Cosa va inserito nel programma biennale?

1. Quale è l'oggetto specifico della programmazione biennale di forniture e servizi? Il programma biennale delle forniture e dei servizi riporta l'elenco degli acquisti di valore stimato di importo pari o superiore ad euro 40.000.

Chi approva il piano triennale del fabbisogno personale per gli enti pubblici non statali?

Triennale del fabbisogno di personale al DUP come richiesto dalla vigente normativa in materia e successivamente riproporlo nel PAIO, per la sua approvazione in quanto a norma dell'art. 42 comma e del D. lgs n. 267/2000 l'approvazione del PTFP rientra nella competenza residuale della Giunta Comunale.

Chi predispone il Piano triennale?

Chi redige il PTPCT? Il Piano Triennale deve essere redatto dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della legge 190/2012. Ogni amministrazione pubblica (Stato, regioni, province, comuni, enti pubblici) deve adottare il proprio piano triennale, che deve essere pubblicato sul sito internet dell'amministrazione.

Chi approva il piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione?

Il Piano è stato approvato con Decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

Quando si approva il Piano Triennale anticorruzione?

Ai sensi della Legge n. 190/2012 (legge anticorruzione), entro il 31 gennaio 2023 dovrà essere approvato l'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che sarà valido per il triennio 2023/2025.

Chi modifica il DUP?

Successivamente la giunta comunale provvede con una delibera a modificare il DUP eliminando questa voce, usando la nota di aggiornamento.

Quando è obbligatorio il Docfap?

Il Docfap, documento di fattibilità delle alternative progettuali (regolamentato dall'allegato I.7 del nuovo codice), viene prima del documento di indirizzo alla progettazione (DIP) ed è obbligatorio per i lavori di importo pari o superiore a 5.538.000 €.

Chi deve approvare il DUP?

Viene presentato dalla Giunta al Consiglio entro il 31 Luglio di ogni anno e detta le linee guida del successivo Bilancio finanziario triennale. aggiorna il DUP approvato entro 31 luglio sulla base delle deliberazioni del Consiglio Comunale e delle eventuali variazioni della programmazione.

Come si approva il DUP?

Si ritiene quindi che il DUP, presentato nei termini, possa in ogni caso essere approvato successivamente dal Consiglio unitamente al preventivo, purché sia fatto salvo il principio per cui il bilancio discende dal DUP e quest'ultimo non costituisce un mero allegato del primo.

Cosa contiene il documento unico di programmazione?

Il D.U.P. si compone di due Sezioni: la Sezione strategica (SeS) e la Sezione operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quella del bilancio di previsione.

In quale sezione di amministrazione trasparente si pubblica il programma biennale degli acquisti?

Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema informativo della fiscalità Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2023-2024 (ZIP, 1 MB).

Qual è il livello minimo di progettazione?

I livelli di progettazione degli appalti pubblici posso essere da un minimo di 1 ad un massimo di 3. La progettazione è diversificata per appalti di Lavori o Servizi e Forniture. La fase di progettazione è preceduta dalla programmazione e seguita dall'affidamento.

Cosa contiene l'elenco annuale dei lavori contenuto nel piano triennale dei lavori?

Il Programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilità e di identificazione e quantificazione dei bisogni dell'Amministrazione. L'elenco annuale include quelle opere che l'Amministrazione intende realizzare nel corso dell'anno di riferimento.

Articolo precedente
Come si resetta una TV Panasonic?
Articolo successivo
Che tipo di gatto e il certosino?