Dove rivolgersi per la tutela dei consumatori?

Domanda di: Ing. Samira Testa  |  Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

Qual è la migliore associazione per la difesa dei consumatori?

  • Altroconsumo. www.altroconsumo.it•1203 recensioni. 3.1.
  • Unione Nazionale Consumatori. consumatori.it•226 recensioni. 4.5.
  • SERTIC - Tutela e servizi per imprese e consumatori. sertic.it•218 recensioni. 4.9.

Quanto costa rivolgersi all'associazione consumatori?

Per iscrivervi alla Federconsumatori dovrete effettuare un bonifico di 40,00 € per l'iscrizione ordinaria.

Come contattare la tutela dei consumatori?

Il numero verde per il consumatore 800.166654 è un servizio gratuito ed istituzionale che dà informazioni ed assistenza ai cittadini. La campagna di comunicazione mira a far conoscere ai cittadini il servizio a tutela del consumatore.

Come fare una segnalazione all'associazione dei consumatori?

Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.

A tutela dei consumatori: ecco le norme per le merci Ue



Trovate 15 domande correlate

Come rivolgersi ad un'associazione consumatori?

ADICONSUM APS – Associazione Italiana Difesa Consumatori
  1. Email: comunicazioni@adiconsum.it.
  2. Sito web: www.adiconsum.it.
  3. Telefono: 06/4417021.
  4. Fax: 06/44170230.

Come fare una segnalazione ad Altroconsumo?

Il FAN può interrompere il suo rapporto con Altroconsumo scrivendoci utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form oppure chiamando il numero di assistenza: 02/6961520 (da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Quanto costa un avvocato di un'associazione consumatori?

50€ (e non 80€) per consulenza legale premium. 150€ (e non 200€) per consulenza legale aziende e casi particolarmente complessi.

Quando rivolgersi all'associazione consumatori?

Quando Rivolgersi

Ci si rivolge all'associazione ogni qualvolta il consumatore ritiene di essere stato leso nei propri diritti.

Come fare segnalazioni al Codacons?

L'app “Sentinelle Codacons” è semplice e intuitiva, e consente di inviare, in maniera gratuita e veloce, qualsiasi tipo di segnalazione riguardante disservizi indicando il luogo preciso, accompagnato da una breve descrizione (anche sotto forma di messaggio vocale) ed eventualmente da foto o ulteriore materiale ...

Come si chiama l'ente che tutela i consumatori?

Associazioni consumatori e utenti. Il Ministero riconosce le Associazioni di consumatori e utenti e ne pubblica l'elenco. I rappresentanti delle associazioni riconosciute possono richiedere l'iscrizione al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

Come rivolgersi alla Federconsumatori?

  1. Segnalazioni e assistenza. Per segnalazioni e richieste di assistenza siete pregati di contattare la sede territoriale di competenza che trovate a questo link.
  2. Segreteria di Presidenza. Tel. 0642020755.
  3. Ufficio stampa. Tel. 0642010511. email: ufficiostampa@federconsumatori.it.

Quanto costa l'iscrizione alla Federconsumatori?

Puoi aiutarci, iscrivendoti o candidandoti a volontario. Per richiedere l'iscrizione alla Federconsumatori scarica il modulo e scegli di essere: socio ordinario – € 40. socio convenzionato – € 10 o € 15 (vedi sezione Convenzioni)

Quanto costa l'iscrizione all'associazione consumatori?

Quanto costa? L'iscrizione base ha il costo di 1,00 euro all'anno, quella con servizi, che consente di ricevere assistenza e consulenze dai nostri esperti, ha il costo di 50,00 euro all'anno per i consumatori e 250,00 euro all'anno per gli enti.

Chi difende il cittadino?

Il difensore civico è una figura autonoma e indipendente: non è né un politico né un magistrato. Viene selezionato tra esperti esterni alla Pubblica Amministrazione e ha il compito di prevenire, risolvere o mediare i conflitti tra l'Amministrazione e i cittadini.

Come contattare Federconsumatori?

Indirizzo e recapiti
  1. Email: federconsumatori@federconsumatori.it.
  2. Pec: federconsumatori-nazionale@pec.it.
  3. Sito web: www.federconsumatori.it.
  4. Telefono: 06 42020755.
  5. Fax: 06 47424809.

Quali sono le migliori associazioni consumatori?

Aziende recensite di recente
  • Unione dei Consumatori. ...
  • RimborsamiTu. ...
  • Altroconsumo. 3,1 | 1.203 recensioni. ...
  • Coniugi Tutelati. 5 | 441 recensioni. ...
  • Boostagram. 3,8 | 97 recensioni. ...
  • Reclami Gas e Luce. 4,7 | 32 recensioni. ...
  • NO RIVAL. 4,3 | 8 recensioni. ...
  • SERTIC - Tutela e servizi per imprese e consumatori. 4,9 | 218 recensioni.

Quanto costa l'iscrizione al Codacons?

ACI E CODACONS: per i soci ACI l'iscrizione è gratuita!

Chi è il garante dei consumatori?

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) Finanziamenti per iniziative a vantaggio dei consumatori.

Come parlare con un avvocato gratuitamente?

Come presentare la domanda: La domanda per il gratuito patrocinio deve essere presentata al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Foro competente per la causa, utilizzando il modulo predisposto. Alla domanda deve essere allegata la documentazione che attesta il reddito e lo status del richiedente.

Quanto costa chiedere un parere legale?

Il costo per una consulenza legale è il seguente: euro 120,00 per una consulenza orale; euro 150,00 per una consulenza scritta.

Cosa fanno le associazioni di consumatori?

Si occupano, quindi, di proteggere i loro diritti nei confronti di aziende e multinazionali. Il consumatore ha il dovere di essere protetto da qualcuno e può rivolgersi alle associazioni dei consumatori per le sue necessità. I diritti dei cittadini vanno sempre rispettati.

Che cosa fa Altroconsumo?

Fondata a Milano nel 1973, con il nome di Comitato Difesa Consumatori, l'Associazione Altroconsumo ha come scopo l'informazione, la difesa e la rappresentanza dei consumatori. La consulenza offerta agli associati è multi tematica: da quella legale, medica passando per la consulenza finanziaria e assicurativa.

Come faccio a contattare Altroconsumo?

5.2 Puoi esercitare alcuni dei tuoi diritti attraverso la tua Area Personale sul nostro sito. 5.3 Per qualunque domanda sull'esercizio dei tuoi diritti, chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 9.00-13.00 alle 14.00-17.00 al numero 02 69 61 520.

Quanto costa Altroconsumo?

Quanto costa l'iscrizione? Per i primi due mesi prova di prova pagherai solo 2€. Al termine del periodo di prova usufruirai dello sconto di benvenuto del 50% per 12 mesi: - Superior: pagherai solo 29,50€ ogni trimestre (comprende anche la quota associativa di 3,85€) anziché 59,01€.

Articolo precedente
Chi ha vinto più di tutti nel tennis?
Articolo successivo
Come rimuovere scritte termoadesive?