Dove si vidimano i registri di carico e scarico rifiuti?

Domanda di: Sig.ra Kayla Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

La vidimazione dei registri di carico/scarico rifiuti può essere effettuata solo dalla Camera di Commercio come previsto dall'art. 2 c. 24-bis del D.L. 4/2008 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.

Cosa fare per vidimare registro rifiuti?

La vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti deve essere effettuata dalla Camera di commercio territorialmente competente. Il Formulario di identificazione dei rifiuti è il documento di accompagnamento per il trasporto di rifiuti, definito dal D.M.n. 145 del 1/4/98.

Dove vanno vidimati i registri rifiuti?

Il formulario di identificazione dei rifiuti deve essere vidimato, prima del suo utilizzo, presso la Camera di Commercio territorialmente competente per l'unità locale in cui vengono prodotti i rifiuti, oppure presso l'Agenzia delle Entrate.

Dove tenere il registro di carico e scarico rifiuti?

La normativa stabilisce che i Registri di Carico e Scarico Rifiuti devono essere tenuti e conservati presso ogni impianto o unità locale ove avviene effettivamente la produzione, lo stoccaggio, il recupero o lo smaltimento dei rifiuti oppure presso la sede legale per i trasportatori, i commercianti e gli intermediari.

Chi compila il registro di carico e scarico?

Il registro di carico/scarico prima del suo utilizzo deve essere vidimato alla Camera di Commercio dove ha sede l'unità locale del produttore dei rifiuti e conservato a cura del produttore dei rifiuti per tre anni dalla data dell'ultima registrazione.

Come si compila il registro di carico e scarico dei rifiuti



Trovate 39 domande correlate

Che cos'è il registro di carico e scarico?

Il registro di carico e scarico rifiuti è il registro in cui devono essere annotati i movimenti di carico e di scarico dei rifiuti. Deve essere tenuto per ogni sede operativa e costituisce, insieme al formulario, prova della loro tracciabilità, della loro produzione e del loro invio al recupero o smaltimento.

Come compilazione frontespizio registro carico scarico rifiuti?

Frontespizio del Registro Carico e Scarico Rifiuti

I dati da inserire nella pagina iniziale sono: [1] DITTA: Indicare la sede legale della ditta Codice fiscale, il codice fiscale (che può essere diverso dalla partita IVA). Ubicazione dell'esercizio: inserire i dati relativi al luogo di produzione dei rifiuti.

Quanti registri di carico e scarico?

L'obbligo di conservazione dei registri di carico e scarico passa da cinque a tre anni. Per gli impianti di trattamento viene specificato che tra le informazioni da annotare nei registri di carico e scarico vi è la quantità dei prodotti e materiali ottenuti dalle operazioni di trattamento.

Chi deve fare il formulario rifiuti?

Il formulario di identificazione rifiuti può e deve essere emesso dal produttore o dal trasportatore dei rifiuti stessi. La responsabilità è comunque in capo al produttore del rifiuto.

Quando è obbligatorio il registro di carico e scarico rifiuti?

I soggetti che producono rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti.

Cosa serve per vidimare i libri sociali?

Vidimazione di libri sociali: documenti necessari
  1. Libro dei soci (no per le società a responsabilità limitata)
  2. Libro delle obbligazioni.
  3. Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.
  4. Libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione.

Chi deve firmare il formulario rifiuti?

Il formulario compilato da terzi

193, comma 2 del Testo Unico Ambientale stabilisce che “ il formulario di identificazione deve essere compilato, datato e firmato dal produttore o dal detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore […]”.

Chi può emettere il formulario?

Il formulario può essere emesso indifferentemente: - dal produttore/detentore del rifiuto da trasportare, - dal trasportatore che esegue il trasporto.

Quanto costa il formulario rifiuti?

Per la compilazione del formulario non è previsto alcun costo, pagherai solo il prezzo dello smaltimento (in base al tipo di rifiuto) e il trasporto verso l'isola ecologica.

Come si compila un formulario dei rifiuti?

MA COME SI COMPILA IL FORMULARIO?
  1. Descrizione: indicare la descrizione come da “Nuovo Elenco Europeo Rifiuti;
  2. Cod. rifiuto.: indicare il codice del rifiuto associato alla descrizione di cui sopra;
  3. Stato fisico: barrare la scelta che descrive lo stato fisico del rifiuto. ...
  4. Caratteristiche di pericolo: indicare il codice HP.

Qual è la data del formulario da indicare nel registro di carico scarico?

Anche l'operazione di scarico, ovvero la registrazione del formulario, deve rispettare i 10 giorni lavorativi; in pratica lo scarico deve essere registrato entro 10 giorni dalla data di partenza del rifiuto presente sul formulario.

Quanto costa vidimare un registro rifiuti?

Il costo dei diritti di segreteria previsto per la vidimazione di ciascun registro è di € 30,00 da versare sul c.c.p. intestato alla Camera di Commercio di competenza con la causale vidimazione registro rifiuti. Il pagamento deve essere effettuato prima della consegna del registro da vidimare.

Che cosa è il formulario?

Il formulario è il documento di trasporto dei rifiuti. I dati da inserire obbligatoriamente in tale documento sono quelli riportati dal Decreto Legislativo del 5 febbraio 1997 n. 22 Art.

Chi può firmare il FIR?

Il FIR deve essere redatto in 4 esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore o dal detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore. Le copie del formulario devono essere conservate per 5 anni.

Chi vidima i libri sociali?

Guida alla vidimazione e bollatura di libri e registri

La bollatura dei libri sociali e di altri libri previsti da leggi speciali viene effettuata dal Registro Imprese e dai notai a meno che la legge stessa non indichi espressamente un altro ente competente.

Come si intestano i libri sociali?

I libri sociali a fogli mobili devono riportare su ogni pagina almeno i seguenti dati: ragione sociale, codice fiscale, denominazione del libro e numero progressivo di pagina. In caso di vidimazione del libro giornale e del libro inventari occorre indicare anche l'anno IN CORSO.

A cosa serve la vidimazione?

Ogni anno le società di capitali sono tenute a pagare una tassa relativa alla bollatura e alla numerazione dei loro libri e registri sociali: questo è l'obbligo di vidimazione dei libri sociali.

Quanto costa far vidimare i libri sociali?

Il costo di una vidimazione è di 150,00 €, I.V.A. compresa, escluse le eventuali marche da bollo e marche Cicerone (se dovute). L'importo deve essere pagato al momento del ritiro.

Quando vanno vidimati i libri sociali?

Per le società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) la vidimazione del libri sociali è obbligatoria il primo anno, quindi per mettere in uso i libri. Puoi fare la bollatura presso: La Camera di commercio; Un notaio.

Articolo precedente
Cos è l infrasuono?
Articolo successivo
Cosa significa cassa integrazione in deroga?