Dove viene annotata l'amministrazione di sostegno?
Domanda di: Dr. Enrica Ricci | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (70 voti)
Il decreto stabilisce la durata dell'incarico e i poteri dell'amministratore di sostegno; lo stesso viene annotato nei registri di stato civile a margine dell'atto di nascita del beneficiario, così come il decreto di chiusura.
Dove si annota l'amministrazione di sostegno?
Il decreto d'apertura dell'amministrazione di sostegno e il decreto di chiusura nonché ogni altro relativo provvedimento, debbono essere immediatamente annotati a cura del cancelliere nell'apposito registro (presso l'ufficio del giudice tutelare è ora aggiunto un registro delle amministrazioni di sostegno).
Dove presentare ricorso amministratore di sostegno?
Il ricorso per la predisposizione della misura. Ai sensi degli artt. 404 e 407 c.c., il procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno si propone con ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura.
Chi controlla l'amministrazione di sostegno?
Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.
Come si contatta il giudice tutelare?
3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
L'amministrazione di sostegno: cos'è e come funziona
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Come si richiede l'autorizzazione del Giudice Tutelare?
Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
Chi fa istanza al Giudice Tutelare?
CHI PUO' RICHIEDERLO
La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.
Chi lo paga l'amministratore di sostegno?
A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.
Che poteri ha un amministratore di sostegno?
I compiti/poteri dell'amministratore di sostegno possono essere di assistenza e/o di rappresentanza: egli assiste il beneficiario in tutti quegli atti in cui deve limitarsi ad affiancare il beneficiario, senza sostituirlo nel compimento dell'atto.
Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?
Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...
Come si deposita rendiconto amministratore di sostegno?
Il rendiconto dell'amministratore di sostegno: cos'è e come si compila. L'amministratore di sostegno è obbligato ex lege al deposito del rendiconto presso il Giudice Tutelare nominato al termine di ogni anno di gestione, in modo tale che quest'ultimo possa vigilare sull'attività svolta dall'amministratore.
Cosa fare per diventare amministratore di sostegno?
L'amministratore di sostegno viene nominato con un decreto del giudice tutelare. Il decreto di nomina dell'amministratore di sostegno deve contenere l'indicazione: delle generalità della persona beneficiaria e dell'amministratore di sostegno. della durata dell'incarico, che può essere anche a tempo indeterminato.
Come fare domanda amministratore di sostegno?
Come puoi richiederlo
Puoi fare la richiesta (o ricorso) per l'amministratore di sostegno in tribunale presso un giudice tutelare, senza dover necessariamente appoggiarti ad un avvocato. La richiesta per l'amministratore di sostegno si può effettuare tramite il cosiddetto “ricorso”.
Quanto dura l'amministrazione di sostegno?
Per quanto attiene alla durata dell'incarico, l'art. 410 c.c. prevede, come regola generale, che l'amministratore di sostegno non sia tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni.
Quando cessa l'amministrazione di sostegno?
Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.
Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?
Il tutore legale si sostituisce al beneficiario nel compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel caso dell'amministratore di sostegno, il beneficiario instaura invece un rapporto di collaborazione ovvero di informazione tempestiva degli atti da compiere.
Quanto costa fare l'amministratore di sostegno?
Il procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno non ha alcun costo. Non sono infatti previste spese di registrazione né il contributo unificato per l'iscrizione della domanda. È unicamente dovuta la marca da bollo da 27 euro.
Quanto guadagna un amministratore di sostegno?
Anche qui l'esperienza di centinaia di casi insegna che all'AdS può essere liquidato un'indennità pari a zero euro fino anche, in casi eccezionali, a 1000,00 euro al mese.
Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?
Il beneficiario dell'amministratore di sostegno può opporsi al decreto di nomina dell'amministrazione di sostegno in suo beneficio qualora ne abbia interesse.
Dove trovo il giudice tutelare?
Il giudice tutelare, istituito presso ogni tribunale, provvede con decreto motivato immediatamente esecutivo. Tale decreto è reclamabile presso la Corte di Appello (art. 720 bis comma 2 c.p.c.). La Corte di Appello pronuncia anch'essa decreto avverso il quale può essere proposto ricorso per cassazione.
Quando si ricorre al giudice tutelare?
Se una lite tra due o più persone non riesce ad essere risolta pacificamente tra le parti, l'unica cosa che bisogna fare è ricorrere ad un giudice, cioè ad una persona terza ed imparziale che stabilisca chi ha ragione e chi torto. ... In tutti i casi come questi, si fa ricorso al giudice tutelare.
Quanto tempo ci vuole per ottenere l'autorizzazione del Giudice Tutelare?
“ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria. La richiesta di una nomina provvisoria con urgenza deve essere circoscritta ai soli casi eccezionali che hanno necessità di una pronuncia immediata.
Quali sono i poteri del Giudice Tutelare?
Il Giudice tutelare sovrintende alla maggior parte di quelle attività definite di "volontaria giurisdizione", ossia caratterizzate dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici di interessi in conflitto, ma soltanto delle persone incapaci, o non del tutto capaci, di provvedere da sole ai propri ...
Chi non può essere nominato amministratore di sostegno?
Si, “Non possono ricoprire le funzioni di amministratore di sostegno gli operatori dei servizi pubblici o privati che hanno in cura o in carico il beneficiario”.
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