Quando gli enti locali possono effettuare spese?

Domanda di: Muzio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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Gli enti locali possono effettuare spese solo se sussiste l'impegno contabile registrato sul competente programma del bilancio di previsione e l'attestazione della copertura finanziaria di cui all'articolo 153, comma 5.

Chi fa l'impegno di spesa?

La procedura di impegno di spesa

competenza ad adottare i provvedimenti che comportano impegni di spesa è, di norma, dei responsabili dei servizi cui è attribuito il procedimento di gestione dei singoli interventi e/o servizi o funzioni del bilancio, che vi provvedono con propria determinazione (punto 45);

Chi dispone l'ordinazione della spesa?

Ordinazione. La fase dell'ordinazione consiste nell'emissione, da parte dell'amministrazione, dell'ordine al tesoriere di pagare al creditore la somma liquidata. Tale ordine prende il nome di “titolo di spesa”, ha valenza interna ed assume forma scritta.

Che cos'è un impegno di spesa?

L'impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della ...

Quante sono le fasi previste nella procedura delle spese?

Fasi della spesa.

Le fasi di gestione della spesa sono l'impegno, la liquidazione, l'ordinazione ed il pagamento.

La gestione finanziaria degli Enti locali spiegata semplice (11/06/2020)



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Quali sono le diverse fasi delle entrate e delle spese nella contabilità ordinaria?

Anche per le spese sono previste delle fasi o stadi. In particolare, i quattro stadi della spesa sono: - impegno; - liquidazione; - ordinazione; - pagamento. ... La liquidazione va corredata dai documenti comprovanti il diritto di credito di terzi redatti nelle modalità stabilite dalla legge di contabilità generale.

Quali sono i titoli delle spese?

I titoli della spesa sono: Titolo I - Spese correnti; Titolo II - Spese in conto capitale; Titolo III - Spese per rimborso di prestiti; Titolo IV - Spese per servizi per conto di terzi.

Cosa vuol dire imputare una spesa?

La reimputazione consente l'iscrizione dei residui non scaduti alla fine dell'anno, all'esercizio in cui presumibilmente scadranno, incrementando le previsioni dell'esercizio considerato dell'importo pari al residuo reimputato.

Quando una determina diventa efficace?

La determinazione acquista efficacia trascorsi dieci giorni dalla data di registrazione dell'impegno di spesa. La determinazione non comportante impegno di spesa diventa efficace dalla data di registrazione di cui al comma 2. 10.

Che cosa è il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

Come funzionano le partite di giro?

di giro anche transazioni come l'IRAP pagata dagli enti locali e incassata dallo Stato: due transazioni che figurano in uscita e in entrata nel conto consolidato della pubblica amministrazione, e che non hanno quindi influenza sul saldo complessivo.

Come sono ripartite le entrate dello Stato?

Le entrate dello Stato sono ripartite in: a) titoli, a seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti; b) ricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi ...

Cosa comprendono le spese in conto capitale?

Le spese in conto capitale (CAPEX o Capital Expenditure) sono i soldi che un'organizzazione o un'azienda spende per acquistare, mantenere o migliorare le sue cosiddette immobilizzazioni, quali edifici, veicoli, attrezzature o terreni.

Quando un obbligazione e esigibile?

La scadenza dell'obbligazione e' il momento in cui l'obbligazione diventa esigibile. La consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione definisce come esigibile un credito per il quale non vi siano ostacoli alla sua riscossione ed e' consentito, quindi, pretendere l'adempimento.

Quando si perfeziona un obbligazione?

L'obbligazione giuridicamente perfezionata è il rapporto giuridico (o rapporto giuridico obbligatorio) in forza del quale una parte, il debitore, è tenuta a produrre una prestazione suscettibile di valutazione economica e corrispondente all'interesse (patrimoniale o non patrimoniale) di un'altra parte, il creditore.

Chi sottoscrive il mandato di pagamento di spesa degli enti locali ai sensi del D Lgs 267 2000?

Per evitare errori che possono comportare conseguenze sul piano amministrativo, disciplinare e contabile, è importante rispettare la corretta procedura di spesa individuata dal TUEL (decreto legislativo n. 267/2000) negli artt. ... 186), che è sottoscritto dal dipendente individuato dal regolamento di contabilità.

Quando diventa esecutiva una determina dirigenziale?

Le determinazioni che non comportano spesa, diventano esecutive dal momento in cui vengono sottoscritte dal Dirigente che le ha adottate.

Quando un atto amministrativo diventa inoppugnabile?

esecutorio, le autorità pubbliche ne possono dare immediata e diretta esecuzione, senza che sia necessaria una preventiva pronuncia giurisdizionale. inoppugnabile, dopo la scadenza dei termini di proposizione esso non è più impugnabile da parte degli interessati tramite ricorsi amministrativi o giurisdizionali.

Come si chiama il controllo su un atto amministrativo che ha già prodotto i suoi effetti?

Controlli di merito. - Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti? Successivi.

Quali sono le finalità del Fondo pluriennale vincolato?

Il fondo pluriennale vincolato è stato istituito per rappresentare contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell'esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l'impegno.

Che cosa è il fondo pluriennale vincolato?

Il fondo pluriennale vincolato è un saldo finanziario, costituito da risorse già accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell'ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l'entrata.

Come si utilizza il fondo pluriennale vincolato?

Il fondo pluriennale vincolato è un saldo finanziario, costituito da risorse già accertate e le relative obbligazioni passive dell'ente già impegnate ed esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l'entrata.

Come si classificano le spese dello Stato?

Le principali classificazioni della spesa pubblica sono le seguenti:
  • Spesa pubblica di trasformazione e di trasformazione.
  • Spesa pubblica statale e locale.
  • Spese pubbliche straordinarie e ordinarie.
  • Spesa pubblica di governo e di esercizio.
  • Spese pubbliche correnti e in conto capitale.

Qual è la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale?

Le spese correnti, che costituiscono una delle due categorie in cui vengono ripartite le spese pubbliche, l'altra è costituita dalle spese in conto capitale (v.), rappresentano la parte più cospicua della spesa pubblica.

Quali sono le entrate correnti?

Le Entrate Correnti sono le entrate destinate al finanziamento dell'attività di produzione e di redistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi.

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