Indice alfa per rateizzazioni?

Domanda di: Ruth Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Indice ALFA tra 2,1 e 4: 36 rate; Indice Alfa tra 4,1 a 6: numero massimo di rate è 38. Indice Alfa tra 6,1 a 8 numero massimo di rate concesse da Equitalia all'impresa è di 60. Indice alfa superiore a 8,1: al massimo 72 rate.

Come ottenere 120 rate Equitalia?

Per poter richiedere ed ottenere il piano di rateazione straordinario (quello fino ad un massimo di 120 rate), il debitore deve attestare, con istanza motivata da produrre all'agente della riscossione, la "comprovata e grave situazione di difficoltà" in cui versa.

Come rateizzare un debito con l'Agenzia delle Entrate?

Per importi fino a 100 mila euro, puoi ottenere la rateizzazione direttamente on-line usufruendo del servizio “Rateizza adesso” presente nell'area riservata* oppure tramite gli specifici indirizzi pec riportati nel modello di rateizzazione.

Quando non si può rateizzare Equitalia?

per le rateizzazioni riferite a richieste concesse dopo l'8 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2021 il contribuente decade dalla rateazione se non paga dieci rate, anche non consecutive, invece delle cinque ordinariamente previste (D.L. Ristori e Rilancio);

Come si calcola l'indice di liquidità?

Questo indice si calcola facendo la differenza tra l'attivo circolanti e le passività correnti, ovvero: Attivo corrente - Passività correnti = A - P. Se le attività correnti risultano maggiori delle passività correnti indicano una situazione di equilibrio finanziario.

Numeri indice



Trovate 25 domande correlate

Come si calcola l'indice di liquidità e indice Alfa?

Il numero massimo di rate concesse da Equitalia, viene calcolo sul c.d. indice Alfa, dato dal rapporto tra: debito complessivo e valore della produzione moltiplicato per 100, per cui se l'impresa ha: indice ALFA fino a 2: numero massimo di rate è 18.

Come si calcola l'indice di liquidità primaria?

Come si calcola l'indice di liquidità primaria ? Il valore risulta dal rapporto tra totale liquidità che proviene dalla sommatoria algebrica delle "liquidità immediate" più le "liquidità differite" e totale passività a breve che vengono evidenziate nello stato patrimoniale riclassificato tra le "passività correnti".

Come non pagare i debiti con Equitalia?

Infine, se si è senza soldi per pagare un debito, è possibile ricorrere al Mutuo Liquidità conosciuto anche con il nome di Prestito Consolidamento Debiti. Questa procedura, richiede, che ci si rivolga a una banca o finanziaria illustrando tutti i debiti che sono in essere, come mutui, prestiti e finanziamenti.

Quanto posso rateizzare con Equitalia?

Le cartelle di Equitalia possono essere pagate a rate nella misura massima di 72 rate mensili per un massimo quindi di sei anni dall'approvazione del piano di rientro.

Quando si riprende a pagare Equitalia?

Le rate non versate, riferite alle scadenze del 2020, dovranno essere corrisposte, in unica soluzione, entro il 30 novembre 2021 insieme a quelle previste per il 2021. Per il pagamento entro questo nuovo termine sono ammessi i cinque giorni di tolleranza di cui all'articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018.

Come rateizzare Avviso di Accertamento Agenzia delle Entrate?

La rateizzazione dell'accertamento con adesione
  1. unica soluzione, entro i 20 giorni successivi alla redazione dell'atto;
  2. forma rateale con un massimo di 8 rate trimestrali di uguale importo. In caso di somme dovute superiori ai 50.000 euro sono invece previste massimo 18 rate trimestrali.

Come si possono rateizzare le tasse?

Le somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte ad eccezione dell'IVA possono essere rateizzate previa opzione per la rateizzazione in sede di dichiarazione annuale dei redditi modello Unico o nel 730. Le rate sono mensili ed avranno una maggiorazione che scatta dal mese di scadenza.

Come rateizzare i bolli non pagati?

Cosa devi fare quindi? Quando ti arriva il bollettino dell'Agenzia delle Entrate, recati presso l'ufficio che ti ha inviato la raccomandata e chiedi la rateazione. Probabilmente ti sarà detto che non é possibile rateizzare, ma che devi attendere la messa a ruolo da parte di Equitalia.

Come richiedere ulteriori bollettini Equitalia?

Hai in corso un piano di dilazione e hai necessità di richiedere i bollettini/moduli di pagamento per le prossime rate? Il servizio “Rateizzazione - Richiedi i moduli di pagamento”, ti consente di presentare domanda online, in modo semplice e veloce e di ricevere i moduli direttamente sulla tua e-mail.

Come pagare vecchie cartelle Equitalia?

Puoi effettuare il pagamento di quanto dovuto utilizzando:
  1. il servizio “Paga on-line”;
  2. i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA.

Quando pagare cartelle rateizzate?

entro il 30 settembre 2021 si pagano le rate scadute il 31 luglio 2020 (rottamazione ter e saldo e stralcio); entro il 31 ottobre 2021 si paga la rata scaduta il 30 novembre 2020 (rottamazione ter); entro il 30 novembre 2021 si pagano le rate di febbraio, marzo, maggio e luglio 2021.

Quanto costa l esdebitazione?

I costi di procedura variano, come è immaginabile, in ragione della procedura da adottare ma volendo dare una idea di massima a chi legge, potranno variare da 1.340,00 euro a 4.900,00 euro.

Come patteggiare con Equitalia?

Ebbene, ad oggi, non esiste alcuna norma che consenta di “patteggiare” i debiti con l'Agenzia Entrate Riscossione. Quindi, è esclusa a priori la possibilità di presentare un saldo e stralcio, ossia una decurtazione del debito con un pagamento forfettario.

Che cosa può pignorare Equitalia?

“La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno. “

Che cosa è l'indice di liquidità?

Rapporti che esprimono la capacità dell'azienda di fare fronte agli impegni finanziari assunti a determinate scadenze in relazione ai mezzi liquidi a sua disposizione. ... L'indice di liquidità totale (current ratio) è dato dal rapporto tra attività disponibili più attività realizzabili e debiti a breve termine.

Come si calcola il quoziente di disponibilità?

Esso è dato dal rapporto tra le attività correnti e le passività correnti. In sostanza, si confrontano i mezzi di possibile realizzo entro l'anno con i debiti a breve termine per capire in quali condizioni di liquidità versi un'attività economica.

Come si calcola l'indice di autonomia finanziaria?

Calcolare l'indice di indipendenza finanziaria significa mettere a rapporto il patrimonio netto x 100 diviso il totale passivo patrimoniale oppure diviso il totale attivo patrimoniale.

Come si calcola il valore della produzione rettificato?

Esempio: se la relazione economico-patrimoniale si riferisce ai primi cinque mesi dell'anno ed il relativo valore della produzione rettificato è uguale a 100, il denominatore dell'Indice Alfa (cioè il valore della produzione rettificato su base annuale) sarà pari a: (100:5) x 12 = 240.

Cosa si intende per margine di tesoreria?

Il margine di tesoreria è un indicatore economico che misura la capacità di un'azienda di far fronte ai suoi impegni finanziari nel breve periodo. In altre parole, questo parametro aiuta l'imprenditore a comprendere se la sua azienda ha risorse sufficienti per coprire i debiti nel breve termine.

Quali sono le liquidità differite?

Le liquidità differite comprendono i crediti commerciali a breve, i crediti finanziari a breve e i crediti diversi a breve, tutte queste voci hanno come caratteristica comune il fatto di essere fondi di valori liquidabili entro il periodo di un anno.

Articolo precedente
Che cosa viene modificato da una mutazione genomica?
Articolo successivo
Qual è l'obiettivo dell'allocazione tattica?