Inpdap confluisce in inps?
Domanda di: Damiano Vitale | Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021Valutazione: 4.2/5 (52 voti)
Dal 1° gennaio 2012 - per effetto del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011 ("decreto salva Italia"), poi convertito con modifiche nella legge numero 214 del 27 dicembre 2011 - l'Inpdap è confluito in Inps.
Come fare la ricongiunzione INPS INPDAP?
Come si ottiene
La ricongiunzione si ottiene a domanda, che deve essere presentata alla sede della Gestione Dipendenti Pubblici. Occorre indicare la sede dove è stata versata la contribuzione; non esistono termini di decadenza per la domanda e tale ricongiunzione può essere effettuata anche d'ufficio.
Come ricongiungere periodi lavorativi?
La domanda di ricongiunzione deve essere presentata alla competente sede dell'Istituto, Ente, Cassa, Fondo o gestione previdenziale nella quale si chiede di ricongiungere i diversi periodi. La facoltà di ricongiunzione dei vari periodi in un'unica gestione può essere esercitata una sola volta.
Che differenza c'è tra INPS e INPDAP?
L'INPDAP, istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, era un ente pubblico che svolgeva attività nel settore della previdenza e dell'assistenza dei dipendenti pubblici; dal 2011 l'INPDAP è stato soppresso e le sue funzioni sono state trasferite all'INPS.
Chi è ex INPDAP?
A partire dal primo gennaio 2012, quindi l'INPDAP non esiste più, ed è confluito nell'INPS. Dal 2012, quindi, quando si parla di INPDAP ci si riferisce alla Gestione ex INPDAP dell'INPS, chiamata anche INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Inps mobile Cedolino pensione Inps ex Inpdap: consultazione cedolino
Trovate 37 domande correlate
Chi sono gli iscritti alla gestione ex Inpdap?
Sono obbligatoriamente iscritti tutti i dipendenti pubblici, che fanno riferimento alla Gestione ex Inpdap dell'Inps (Gestione Dipendenti Pubblici).
Che fine ha fatto l Inpdap?
Oggi di fatto non esiste più, in quanto soppresso il 6 Dicembre 2011 con il Decreto Salva Italia dell'allora Governo Monti: le funzioni sono state trasferite all'INPS, principale organo di previdenza sociale.
Chi sono gli utenti della gestione dipendenti pubblici?
I dipendenti della Pubblica Amministrazione sono iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex Istituto Nazionale Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche).
Come porre un quesito all'inps?
L'Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, utilizzabile in alternativa al Contact center. Con INPS Risponde è possibile inviare autonomamente all'INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.
Da quando Inpdap e Inps?
Dall'Inpdap all'Inps
Dal 1° gennaio 2012 - per effetto del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011 ("decreto salva Italia"), poi convertito con modifiche nella legge numero 214 del 27 dicembre 2011 - l'Inpdap è confluito in Inps.
Quanto costa ricongiungere un anno di contributi?
La ricongiunzione è gratuita per tutti i lavoratori dipendenti, autonomi compresi gli professionisti iscritti alle casse di previdenza istituite dall'Albo di appartenenza. Potranno accedere anche gli iscritti alle gestioni separate e i cosiddetti precari.
Quando conviene fare la ricongiunzione dei contributi?
In linea generale la ricongiunzione dei contributi è conveniente ove l'assicurato abbia avuto una progressione di carriera negli ultimi anni prima del pensionamento.
Come si calcola la ricongiunzione contributiva?
L'assicurato deve versare una somma pari al 50% della differenza fra l'importo dell'onere di ricongiunzione (calcolato secondo i criteri dell'art. 2, co. da 3 a 5, del Dlgs 184/1997) e l'ammontare dei contributi trasferiti dagli ordinamenti interessati maggiorati del tasso di interesse annuo composto del 4,5%.
Perché si fa la ricongiunzione dei contributi?
La ricongiunzione dei contributi permette a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse di riunire, tramite trasferimento tutti i periodi contributivi in un'unica gestione, ottenendo così una sola pensione.
Quando fare domanda di cumulo?
A chi bisogna fare la richiesta di cumulo, e quando ? La richiesta va fatta poco prima del pensionamento all'ultimo ente pensionistico al quale si è iscritti, indicando gli enti previdenziali dove sono stati versati gli altri contributi.
Come fare domanda di cumulo contributi?
La domanda per la pensione in regime di cumulo deve essere presentata presso l'ente previdenziale dove è stata accreditata l'ultima contribuzione; sarà quindi quest'ultimo ad avviare il procedimento nei confronti degli altri enti dove sono presenti i contributi da cumulare.
Come si fa a vedere a che punto è una pratica Inps?
Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.
Come fare Linea Inps?
Contact Center Numero Verde INPS
Come detto in premessa il servizio INPS Risponde è molto simile al servizio di assistenza telefonica dell'Istituto che risponde al numero verde 803164 o 06164164 da mobile. La differenza è che tramite contact center integrato è possibile anche inoltrare le pratiche e le domande (es.
Come devo fare a scrivere all'Inps risponde?
Inps risponde tempi di risposta
Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.
Cosa sono le prestazioni pubbliche?
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Chi sono i dipendenti pubblici in Italia?
Per impiegato statale in Italia si intende un lavoratore dipendente che lavora presso una pubblica amministrazione italiana, nelle sue articolazioni centrali o periferiche.
Come iscriversi alla Gestione dipendenti pubblici?
La richiesta di iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici deve essere inoltrata alla Direzione centrale Entrate a mezzo di posta elettronica certificata o, nel caso in cui non si disponga di un indirizzo PEC, tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
Chi sono gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.
Come funziona l Enpals?
Quando entra in gioco l'ENPALS
La normativa prevede che il datore di lavoro (di solito l'organizzatore della manifestazione): dichiari la serata in anticipo, versi i contributi previdenziali relativi ai lavoratori ingaggiati, anche se questi ultimi lavoreranno gratuitamente.
Che cosa è il Fondo credito?
Esteso con la manovra di Stabilità per l'anno 2008, il Fondo di Credito Inps è lo strumento, come si legge nella scheda informativa dello stesso Istituto, che consente a dipendenti e pensionati pubblici di accedere alle prestazioni dell'area credito e attività sociali dell'ex Inpdap.
Di che materiale è fatto lo zaino?
Perchè sonno dopo mangiato?