Qual è uno degli obblighi del rpct?

Domanda di: Ursula Piras  |  Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2022
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.

A quale soggetto e attribuito il ruolo di responsabile anticorruzione di gruppo?

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

A livello nazionale l'organo che ha il compito specifico della prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni è l'ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione. La legge 6 novembre 2012, n.

Chi è competente a definire gli indirizzi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza?

n. 97/2016, prevede che l'organo di indirizzo politico definisca gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, che costituiscono contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico gestionale e del Piano Triennale per la prevenzione e la corruzione.

Chi ha il ruolo di responsabile della trasparenza?

La nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza compete agli organi di indirizzo delle amministrazioni. Fonte: art. 1, co. 7, l. n. 190/2012 - PNA 2019, Parte IV, § 4.

Cosa comporta la violazione degli obblighi in materia di trasparenza?

L'inosservanza di tali obblighi comporta la restituzione delle sovvenzioni ai soggetti eroganti. Inoltre, si è stabilito che gli obblighi di pubblicazione dei criteri di concessione delle sovvenzioni e dei provvedimenti stessi di erogazione delle sovvenzioni (previsti dall'art. 26 del D. Lgs.

IL CODICE DI COMPORTAMENTO IN 20 MINUTI



Trovate 28 domande correlate

Chi risponde in caso di mancato rispetto degli obblighi di trasparenza?

L'ANAC, nell'ambito delle proprie funzioni di vigilanza e di controllo, d'ufficio o su segnalazione, sul rispetto degli obblighi di trasparenza, è il soggetto competente ad avviare il procedimento sanzionatorio per le violazioni di cui all'art. 47, co. 1 e 2, del d. lgs.

Quali sono i principali poteri di verifica dell Anac?

Le competenze dell'ANAC riguardano principalmente tre ambiti: la prevenzione alla corruzione, la trasparenza amministrativa e. i contratti pubblici.

Chi è il RPCT?

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Quale è il ruolo del RPCT nel caso di segnalazioni?

n. 39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.

Chi adotta PNA?

PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) L'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) approva, su proposta del Dipartimento della funzione pubblica, il Piano Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. b) della legge n. 190/2012.

Chi approva piano triennale anticorruzione?

L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano è approvato dalla giunta.

Chi nomina il responsabile del Piano corruzione e trasparenza?

190 le amministrazioni pubbliche devono individuare il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (di seguito per brevità “RPCT”). Negli enti locali, tale Responsabile è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione.

Quando deve essere aggiornato il PTPC?

Il PTPC ha durata triennale e deve essere aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 1, comma 8, l. n. 190/2012.

Cosa accade al dipendente pubblico che segnala un illecito?

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.

Chi adotta il piano di prevenzione della corruzione?

L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorita' nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano e' approvato dalla giunta.

Chi è che deve fare un piano triennale per la prevenzione della corruzione?

Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.

Cosa significa Ptpct?

Art. 1 Oggetto e finalità

Il presente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPCT), che aggiorna e integra il PTPCT 2018-2020, è stato sviluppato in conformità alle linee guida del Comitato Interministeriale istituito con D.P.C.M.

Come fare una segnalazione anonima all Anac?

Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

Cosa non può accettare il dipendente per sè o per altri?

Art.

Il dipendente non accetta, per sé o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore. Il dipendente non offre, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità a un proprio sovraordinato, salvo quelli d'uso di modico valore.

Che cosa è l'accesso civico?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art.

Cosa prevede il decreto trasparenza?

33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), introducendo l'accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Quando è stata creata l ANAC?

19 del d.l. 90/2014. L'ANAC, originariamente Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche, venne istituita con la legge del 6 novembre 2012 n.

Come si fa a lavorare all ANAC?

Avviso di selezione del 24 luglio 2019 - Scadenza per la presentazione della domanda: 9 settembre 2019. Avviso di selezione per l'individuazione di un esperto esterno all'Autorità nazionale anticorruzione (A.N. AC.)

Quali sono gli obiettivi di tutela del corpus normativo sulla trasparenza?

Come espressamente chiarito nella relazione illustrativa allo schema di decreto legislativo, l'obiettivo dichiarato è quello di riordinare, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative in materia di trasparenza, obblighi di informazione e di pubblicità affastellatisi nel tempo in maniera non ...

Quanto durata il piano anticorruzione?

Il Piano nazionale anticorruzione e' adottato sentiti il Comitato interministeriale di cui al comma 4 e la Conferenza unificata di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Il Piano ha durata triennale ed e' aggiornato annualmente.

Articolo precedente
Cosa vuol dire posizione regolare nei confronti degli obblighi militari?
Articolo successivo
Chi ha inventato i ponti?