La diversificazione è di tipo conglomerale quando?

Domanda di: Dr. Matilde Piras  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021
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La diversificazione conglomerale si ha quando l'azienda estende l'attività verso produzioni completamente nuove (senza alcuna affinità con le conoscenze già possedute dall'impresa), rivolte ad una clientela completamente diversa.

Cosa si intende per diversificazione Conglomerale?

Diversificazione (v.) che si realizza quando l'impresa, utilizzando nuove tecnologie, entra in altri settori producendo beni che non hanno alcun legame con il prodotto originario.

Che cosa si intende per diversificazione?

Diversificare significa investire in titoli con natura, rischi e rendimenti diversi. ... La strategia di diversificazione consiste nell'avere un portfolio variato di operazioni in diversi settori e mercati allo scopo di diminuire il rischio di singoli titoli.

Cosa si intende per diversificazione concentrica?

Quando si cambiano sia mercato che prodotto, ma lo si fa sfruttando una base tecnica preesistente, si parla di diversificazione concentrica. È una scelta che vediamo fare sempre più spesso, negli ultimi anni.

Quali sono i vari aspetti che diversificazione le imprese?

Ansoff individua quattro modalità di diversificazione:
  • orizzontale: produzioni nuove per gli stessi clienti (la meno rischiosa);
  • correlata o concentrica: nuove attività strategiche (per esempio, si utilizzano competenze tecniche esistenti);
  • conglomerale: estensione dell'attività verso aree completamente nuove.

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Quali sono i livelli di diversificazione?

La diversificazione funziona su due livelli: attraverso classi di attività e all'interno di classi di attività. L'ampia asset allocation attraverso classi di attività, come ad esempio azioni e obbligazioni, è la metodologia più semplice per ridurre il rischio delle attività.

Che cosa si intende per segmentazione?

Segmentare significa quindi creare gruppi omogenei composti da individui con punti comuni identificabili. Questi punti comuni possono essere il luogo d'abitazione, l'età, ma anche lo stile di vita o ancora il comportamento sul sito: è per questo motivo che vengono chiamati criteri di segmentazione.

Come può essere ottenuto un vantaggio competitivo?

Un vantaggio sui costi può essere ottenuto ad esempio tramite: L'accesso a materie prime ad un prezzo di vantaggio. Il controllo e riduzione dei costi generali. La progettazione di una linea di produzione efficiente.

Perché si diversifica?

La diversificazione ci aiuta ad evitare la concentrazione dei rischi in modo tale da consentire ai nostri soldi e risparmi di non essere più dipendenti dall'andamento di una singola impresa o di un singolo settore.

Quali sono le strategie competitive?

Le tre strategie competitive:

Vantaggio di costo, differenziazione, focalizzazione: ... L'impresa può perseguire una delle due strategie competitive a livello di mercato o con riferimento ad un singolo segmento, in questo caso si parla di focalizzazione.

A cosa serve la diversificazione di portafoglio?

In economia finanziaria, la diversificazione di un portafoglio di titoli consiste in una riduzione della rischiosità del suo rendimento, legata alla presenza di più attività finanziarie, i cui rendimenti non sono perfettamente correlati, all'interno del portafoglio stesso.

Che cos'è la diversificazione del rischio?

La diversificazione è la pratica di aprire più posizioni su una selezione di classi di asset. L'obiettivo è quello di limitare l'esposizione a un unico tipo di rischio. La strategia viene utilizzata dai trader per creare un profilo di rischio più equilibrato e massimizzare i profitti a lungo termine.

Che cosa si intende per differenziazione del prodotto?

Differenziazione del prodottoNella teoria economica per 'differenziazione del prodotto' s'intende un apprezzamento del consumatore nei confronti di un determinato bene offerto da una determinata impresa, distinto da quello che lo stesso consumatore manifesta nei confronti dei prodotti appartenenti alla stessa classe in ...

Che cos'è l internazionalizzazione delle imprese?

In sintesi, possiamo affermare che “l'internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di ...

Quali sono le strategie a livello corporate?

Le strategie di corporate sono le strategie decise dal top management di un'azienda con l'obiettivo di migliorarne le performance. Si tratta, quindi, di decisioni prese al livello più alto all'interno di un'organizzazione e impattano tutte le funzioni e i processi sottostanti.

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

Cosa si intende per rischio specifico?

Glossario finanziario - Rischio Specifico

Parte di rischio, che può essere eliminata mediante la diversificazione, rappresentativa del rischio peculiare di una specifica impresa o dei diretti concorrenti. E' anche detto rischio diversificabile.

Come la diversificazione riduce il rischio?

La diversificazione riduce sistematicamente il rischio del portafoglio poiché la correlazione che esiste tra diversi titoli non è mai perfetta.

Come si manifesta in finanza il cosiddetto effetto disposizione?

L'effetto di disposizione è legato al modo in cui gli investitori tendono a trattare i guadagni e le perdite realizzate sugli investimenti finanziari. ... In altre parole, gli investitori evitano il rimpianto/dolore e cercano invece l'orgoglio.

Cosa rende il vantaggio competitivo sostenibile nel tempo?

Il vantaggio competitivo sostenibile permette alle imprese di sopravvivere nel tempo. Viene detto sostenibile perché per l'azienda è un punto di differenziazione di concorrenti ma al tempo stesso può essere sostenuto a livello di impresa.

Quali sono le fonti del vantaggio competitivo?

Il vantaggio competitivo acquisito è soggetto all'erosione da parte della concorrenza. La velocità con la quale tale vantaggio viene indebolito dipende dalla capacità dei concorrenti di lanciare una sfida attraverso l'imitazione o l'innovazione. Nel segmento l'unica fonte di vantaggio competitivo è la focalizzazione.

Quando un'impresa e competitiva sul mercato?

La catena del valore dei partner di canale a valle e/o clienti dell'impresa è rilevante perché i costi e i margini dei distributori e dei rivenditori al dettaglio concorrono alla definizione del prezzo finale per il consumatore e le attività dei partner della distribuzione influenzano la soddisfazione del cliente.

Cosa rappresenta la segmentazione di mercato?

Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". ...

Come è segmentato il mercato?

La segmentazione demografica del mercato è quando si dividono i clienti in gruppi in base alle loro informazioni demografiche, quali età, reddito, sesso, livello di istruzione, single o sposati, dimensioni della famiglia, etnia, professione, religione, e altro ancora.

A cosa serve la segmentazione del mercato?

Scopo della segmentazione è quello di individuare parti del potenziale di mercato che, per la loro omogeneità, possono essere considerati obiettivi (target) raggiungibili da particolari combinazioni del marketing mix. ... Ciò le consente di scegliere i segmenti obiettivo e attuare una politica di marketing mirata.

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