Strategia di diversificazione conglomerale?

Domanda di: Olimpia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (60 voti)

La diversificazione conglomerale si ha quando l'azienda estende l'attività verso produzioni completamente nuove (senza alcuna affinità con le conoscenze già possedute dall'impresa), rivolte ad una clientela completamente diversa.

Cosa è la strategia di diversificazione?

la strategia di diversificazione, cioè quando l'impresa decide di sviluppare nuovi prodotti/mercati, espandendosi in altri settori più o meno affini rispetto a quello in cui già opera.

Cosa si intende per diversificazione del prodotto servizio?

La diversificazione è la crescita basata su nuovi mercati e nuovi prodotti. Un'impresa che opera in più settori è, quindi, un'impresa diversificata.

Cosa si intende per diversificazione Conglomerale?

Diversificazione (v.) che si realizza quando l'impresa, utilizzando nuove tecnologie, entra in altri settori producendo beni che non hanno alcun legame con il prodotto originario.

Quali sono i vari aspetti che diversificano le imprese?

STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE
  • 1- Lo sviluppo interno. ...
  • 2- Acquisizione di imprese. ...
  • 3- Joint Venture. ...
  • Lo strumento principale che può aiutarci a mettere in luce le potenzialità di un nuovo business è la matrice di Ansoff. ...
  • 1- Penetrazione di mercato. ...
  • 2- Sviluppo del prodotto. ...
  • 3- Sviluppo del mercato.

STRATEGIE CORPORATE PARTE 2



Trovate 41 domande correlate

Che cosa si intende per segmentazione?

Segmentare significa quindi creare gruppi omogenei composti da individui con punti comuni identificabili. Questi punti comuni possono essere il luogo d'abitazione, l'età, ma anche lo stile di vita o ancora il comportamento sul sito: è per questo motivo che vengono chiamati criteri di segmentazione.

Quali sono i livelli di diversificazione?

La diversificazione funziona su due livelli: attraverso classi di attività e all'interno di classi di attività. L'ampia asset allocation attraverso classi di attività, come ad esempio azioni e obbligazioni, è la metodologia più semplice per ridurre il rischio delle attività.

Che cosa significa diversificazione?

di diversificare]. – Il diversificare o il diversificarsi, l'essere diverso; varietà, differenza fra due o più cose. In finanza, d.

Perché si diversifica?

La diversificazione ci aiuta ad evitare la concentrazione dei rischi in modo tale da consentire ai nostri soldi e risparmi di non essere più dipendenti dall'andamento di una singola impresa o di un singolo settore.

Che cos'è l internazionalizzazione delle imprese?

In sintesi, possiamo affermare che “l'internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di ...

Cosa si intende per differenziazione?

L'atto, il fatto di differenziare, cioè di rendere differente o di trattare in modo differente; il processo per cui si diviene differente, si acquistano cioè caratteri distintivi; la differenza stessa istituita o stabilitasi fra persone o cose in conseguenza di tale atto o processo: la specializzazione porta ...

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

Come può essere ottenuto un vantaggio competitivo?

Un vantaggio sui costi può essere ottenuto ad esempio tramite: L'accesso a materie prime ad un prezzo di vantaggio. Il controllo e riduzione dei costi generali. La progettazione di una linea di produzione efficiente.

Quali sono le strategie competitive?

Le tre strategie competitive:

Vantaggio di costo, differenziazione, focalizzazione: ... L'impresa può perseguire una delle due strategie competitive a livello di mercato o con riferimento ad un singolo segmento, in questo caso si parla di focalizzazione.

Quali sono le strategie a livello corporate?

Le strategie di corporate sono le strategie decise dal top management di un'azienda con l'obiettivo di migliorarne le performance. Si tratta, quindi, di decisioni prese al livello più alto all'interno di un'organizzazione e impattano tutte le funzioni e i processi sottostanti.

Cosa sono le strategie funzionali?

Le strategie funzionali sono le strategie fissate a livello di singole funzioni aziendali. Con quest'ultima espressione si intendono le principali attività specializzate nelle quali si articola l'organizzazione aziendale: finanza, marketing, produzione, ricerca e sviluppo, gestione del personale.

Cosa si intende per rischio specifico?

Glossario finanziario - Rischio Specifico

Parte di rischio, che può essere eliminata mediante la diversificazione, rappresentativa del rischio peculiare di una specifica impresa o dei diretti concorrenti. E' anche detto rischio diversificabile.

A cosa serve la diversificazione di portafoglio?

In economia finanziaria, la diversificazione di un portafoglio di titoli consiste in una riduzione della rischiosità del suo rendimento, legata alla presenza di più attività finanziarie, i cui rendimenti non sono perfettamente correlati, all'interno del portafoglio stesso.

Come la diversificazione riduce il rischio?

La diversificazione riduce sistematicamente il rischio del portafoglio poiché la correlazione che esiste tra diversi titoli non è mai perfetta.

Come diversificare i propri investimenti?

Per classe di investimento - la forma più semplice di diversificazione è quella che ripartisce i capitali tra azioni, obbligazioni, liquidità e immobili. Per Paese - investire contemporaneamente in più Paesi e nei mercati internazionali significa non esporre i propri investimenti alle sorti di un unico mercato.

Quali sono le strategie di internazionalizzazione?

La strategia di internazionalizzazione può qualificarsi come: strategia di sviluppo (o espansione) quando il mercato estero è prolungamento naturale di quello nazionale. strategia di diversificazione qualora il grado di diversità del nuovo contesto competitivo è elevato.

Quali sono le strategie di business?

La strategia di business (business strategy) definisce il modo di competere all'interno di un determinato settore o mercato. ... Le strategie di business sono elaborate e implementate attraverso strategie funzionali per le diverse aree: produzione, ricerca e sviluppo, marketing, risorse umane, finanza.

Cos'è la diversificazione del rischio?

La diversificazione è la pratica di aprire più posizioni su una selezione di classi di asset. L'obiettivo è quello di limitare l'esposizione a un unico tipo di rischio. La strategia viene utilizzata dai trader per creare un profilo di rischio più equilibrato e massimizzare i profitti a lungo termine.

Come si manifesta in finanza il cosiddetto effetto disposizione?

L'effetto di disposizione è legato al modo in cui gli investitori tendono a trattare i guadagni e le perdite realizzate sugli investimenti finanziari. ... In altre parole, gli investitori evitano il rimpianto/dolore e cercano invece l'orgoglio.

Articolo precedente
Che cos'è il franchismo?
Articolo successivo
Cavalierato per donatori di sangue?