Legge su garanzia riparazioni?
Domanda di: Mietta Sala | Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021Valutazione: 4.1/5 (33 voti)
Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine. ... In pratica, la garanzia si rinnova ogni volta che il prodotto viene sostituito.
Quanto dura la garanzia del venditore?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?
Il consumatore deve contestare la non conformità del prodotto entro 2 mesi dalla scoperta. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato. In un primo momento il consumatore può chiedere, a sua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Quanta garanzia hanno i pezzi di ricambio?
La disciplina del Codice del Consumo
Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.
PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco
Trovate 26 domande correlate
Quanto dura la garanzia di una riparazione?
Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.
Cosa non copre la garanzia?
Ecco le principali limitazioni della Garanzia.
Livello di lubrificante non adeguato alle prescrizioni del Costruttore. Guasti causati dall'impianto gpl/metano anche se montato all'origine. Guasto di parti che risultino già sostituite/riparate o non facenti parte dell'allestimento originale.
Cosa serve per far valere la garanzia?
Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.
Cosa copre la garanzia Tv?
Televisore in garanzia: cosa mi spetta? La garanzia comporta che, se nei due anni dall'acquisto, il prodotto dovesse guastarsi, il venditore è obbligato a sostituire il televisore con un altro dello stesso tipo oppure a riparare quello acquistato entro un congruo termine.
Come funziona la garanzia in Italia?
Questa garanzia, della durata di due anni, copre tutti i problemi causati da vizi di produzione e di conformità presenti nei prodotti acquistati, ma è necessario che il consumatore segnali il difetto del bene in questione entro e non oltre i due mesi dal verificarsi del malfunzionamento. ...
Quando il negoziante deve restituire i soldi?
Dall'esercizio del diritto di recesso, entro 14 giorni il consumatore può rispedire la merce ricevuta e deve farsi carico della spesa di spedizione. In alcuni casi (prodotti difettosi, fallati o diversi da quelli acquistati) le spese di spedizione saranno a carico del venditore.
Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?
Non è un obbligo di legge ma una politica commerciale diffusa in molti negozi. Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.
Cosa si intende per difetto di conformità del bene?
Il difetto di conformità rappresenta un malfunzionamento di un prodotto per il quale il consumatore può fare valere i propri diritti, durante la garanzia legale.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Come funzionano le garanzie di un elettrodomestico?
La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni dal momento dell'acquisto. Si definisce garanzia legale ed è disciplinata dal Codice del Consumo. Essa è fornita dal venditore, ossia da chi materialmente consegna e/o installa l'apparecchio al consumatore.
Cosa si intende per difetti di fabbricazione?
Un difetto di fabbricazione si riferisce ai materiali e/o produzioni difettosi. Si prega di visualizzare la nostra politica di garanzia completa, fornita di seguito: La garanzia HOKA si applica alle calzature con meno di un anno dalla data di acquisto e si applica a materiali o produzioni difettosi.
Come funziona la garanzia Samsung senza scontrino?
La garanzia Samsung vale senza scontrino? La risposta è NO. Si, avete capito bene: LA GARANZIA SAMSUNG NON VALE SENZA PROVA D'ACQUISTO.
Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?
Per farla valere bisogna conterstare la cosa all'artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta della non conformità e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese. Per farlo è possibile usare questo modello di lettera.
Come sapere se un prodotto Samsung è in garanzia?
- Soluzione.
- danitudi971. Superuser III. Preferito. ...
- in data 21-10-2017 09:20 PM. Altri Smartphone.
- Ciao, accedi a Samsung Members ( http://samsungmembers.it ) e registra il prodotto: se è Garanzia Italia il prodotto sarà riconosciuto e registrato correttamente al tuo Account ed è quindi Garanzia Italia. ...
- 2 Likes.
Cosa rientra nella garanzia del telefono?
La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.
Quando si acquista via Internet il prodotto comprato non è in garanzia?
La vendita online, così come quella al negozio, gode di una garanzia di due anni. Tale termine non può mai essere ridotto, neanche con diverso accordo riportato nel contratto. La garanzia copre eventuali difetti collegati alla produzione del prodotto, anche se emersi in un momento successivo all'acquisto.
Come attivare garanzia Unieuro?
Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...
Cosa non copre la garanzia auto usata?
...
Chiaramente non rientrano nella copertura gli elementi sottoposti a usura ordinaria come:
- filtri;
- frizione;
- gomme;
- batteria;
- luci;
- pastiglie dei freni;
- tergicristalli.
Quando un prodotto non è conforme?
- Il prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto: per esempio, volevate un capo impermeabile ma non lo è.
Quando un prodotto è difettoso?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.
App concorsando quanto costa?
Quali sono i sinonimi della parola interessante?