Legge sul silenzio assenso?

Domanda di: Domiziano Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2021
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La Legge n. 241/1990 ha definito una disciplina generale del cosiddetto silenzio assenso, con la finalità di responsabilizzare la pubblica amministrazione e di tutelare le pretese dei cittadini nei confronti dell'inerzia delle amministrazioni.

Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?

AA. (ma non tra le stesse e i privati) con l'immediata operatività dell'istituto del silenzio-assenso che prevede che allo scattare dei 30 giorni dalla notifica di un atto (richieste di pareri, nulla osta, ecc.) la mancata risposta da parte dell'amministrazione equivarrà al consenso.

Quando non vale il silenzio assenso?

Silenzio assenso: quando non è valido? La pratica del silenzio assenso non è valida se la Pubblica Amministrazione ha adottato qualche strumento di autotutela, come possono essere l'annullamento d'ufficio o la revoca del provvedimento.

Quanto tempo ha la Pubblica Amministrazione per rispondere?

Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.

Che cosa si intende per silenzio assenso nella Pubblica Amministrazione?

Il silenzio assenso è un meccanismo che permette di ovviare all'inerzia della Pubblica Amministrazione rispetto a una richiesta che è stata inviata dal cittadino. Nella pratica, qualora la risposta non dovesse arrivare, è come se corrispondesse a un sì.

Decalogo del ... SILENZIO (12/02/2020)



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Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Si pensi al ricorso al prefetto contro una multa: se questi non risponde entro 220 giorni (180 se il ricorso viene spedito direttamente all'ente accertatore), il ricorso si considera accolto.

Quanti tipi di silenzio ci sono?

Il silenzio amministrativo
  • Silenzio-assenso.
  • Silenzio-diniego.
  • Silenzio-devolutivo.
  • Silenzio-inadempimento.
  • Silenzio-facoltativo.

Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Come viene esercitato il diritto di accesso ai documenti amministrativi?

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito. ... Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Quando si verifica il silenzio rigetto della pubblica amministrazione?

Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.

Cosa dice il silenzio?

Il silenzio può aiutare a riflettere, a fermarsi per prendere il proprio tempo per ciò che si sta per dire. Il silenzio può aiutare a sviluppare un pensiero costruttivo sulle proprie emozioni, per poi comunicarle all'altro. Pensiamo a quando si condivide un bel momento nella coppia e siamo così felici per questo.

Chi stabilisce se un silenzio è significativo o meno?

Il silenzio è non significativo quando la legge dispone che il fatto del trascorre del tempo oltre un certo termine, a partire da una iniziativa procedimentale, senza che l'Amministrazione abbia provveduto, non abbia un particolare significato: cosicché si verifica un vero è proprio inadempimento da parte della P.A.

Quanto dura una istanza?

La legge n. 241/1990 e s.m.i., obbliga le pubbliche amministrazioni a stabilire i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti amministrativi di propria competenza: in via generale, non possono essere superiori a 90 giorni.

Quando si forma il silenzio rifiuto?

Il silenzio-rigetto è un a tipologia di silenzio amministrativo che si configura nel caso in cui una pubblica amministrazione italiana non si pronunci entro il termine perentorio di 90 giorni a seguito di un ricorso gerarchico.

Quando si può revocare un provvedimento amministrativo?

La revoca può essere adottata per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, per mutamento della situazione di fatto, nonché per una nuova valutazione dell'interesse pubblico originario. ... Organo competente a disporre la revoca è quello che ha emanato il provvedimento, ovvero un altro organo previsto dalla legge.

Chi può esercitare il diritto di accesso documentale?

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Chi può esercitare il diritto di accesso?

Chi puo' esercitare il diritto di accesso

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ''interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso.

Quando è escluso il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è escluso: a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. ... d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.

Come denunciare un ente pubblico?

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Quando l'amministrazione ha l'obbligo di provvedere?

Obbligo di provvedere della P.A.

n. 241/1990[2] sancisce l'obbligo della pubblica amministrazione di concludere il provvedimento con un atto espresso. Siffatto dovere sussiste sia nei casi in cui il procedimento sorga su impulso di un privato, sia quando è ad iniziativa d'Ufficio.

Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?

Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.

Cosa fare contro il silenzio della PA?

La legge tutela il cittadino contro il silenzio della Pubblica Amministrazione, prevedendo e attribuendo specifici poteri sostitutivi, disciplinando il risarcimento del danno causato dai ritardi della PA o da suoi provvedimenti illegittimi ecc..

A cosa serve il procedimento amministrativo?

Il procedimento amministrativo si configura come una serie di atti tramite i quali la pubblica amministrazione (PA) provvede a definire e manifestare la propria volontà, ovvero a produrre gli effetti giuridici propri di una determinata fattispecie.

Come si fa una istanza?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.

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