Silenzio assenso tra p.a?
Domanda di: Dott. Eliziario Lombardi | Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021Valutazione: 4.1/5 (43 voti)
il silenzio non corrisponde ad un provvedimento finale, bensì ad un atto interno al procedimento, in quanto va a sostituire l'acquisizione di assensi, concerti o nulla osta di competenza di altre amministrazioni pubbliche previsti per l'adozione di provvedimenti normativi o amministrativi.
Cosa si può fare se la pubblica amministrazione non risponde?
Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.
Come funziona il silenzio assenso?
Il meccanismo funziona così: l'amministrazione invia la richiesta di un parere ad un altro ente pubblico il quale, dalla data in cui ha ricevuto la richiesta, ha 30 giorni per rispondere, che diventano 90 per le sovraintendenze. Altrimenti, il silenzio deve essere interpretato come un assenso.
Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?
(ma non tra le stesse e i privati) con l'immediata operatività dell'istituto del silenzio-assenso che prevede che allo scattare dei 30 giorni dalla notifica di un atto (richieste di pareri, nulla osta, ecc.) la mancata risposta da parte dell'amministrazione equivarrà al consenso.
Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?
La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.
Decalogo del ... SILENZIO (12/02/2020)
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Quanto tempo ha un Comune per rispondere ad una Pec?
La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.
Quando un ente non risponde?
Il codice penale all'art. 328 comma 2 punisce il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo.
Quando si verifica il silenzio rigetto della pubblica amministrazione?
Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.
Quanti tipi di silenzio ci sono?
- Silenzio-assenso.
- Silenzio-diniego.
- Silenzio-devolutivo.
- Silenzio-inadempimento.
- Silenzio-facoltativo.
Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una istanza?
Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.
Cosa presuppone il silenzio assenso?
L'istituto del silenzio assenso ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce all'inerzia dell'amministrazione il valore di provvedimento di accoglimento dell'istanza presentata dal privato.
Come funziona il silenzio assenso nei procedimenti tra Pubblica Amministrazione e privati?
Attraverso il silenzio assenso, quindi, il privato ottiene implicitamente l'autorizzazione allo svolgimento della sua attività senza subire i ritardi dell'azione amministrativa.
Chi stabilisce se un silenzio è significativo o meno?
Il silenzio è non significativo quando la legge dispone che il fatto del trascorre del tempo oltre un certo termine, a partire da una iniziativa procedimentale, senza che l'Amministrazione abbia provveduto, non abbia un particolare significato: cosicché si verifica un vero è proprio inadempimento da parte della P.A.
Come denunciare un amministrazione comunale?
Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.
Cosa si intende per silenzio?
Il fatto di non parlare o di smettere di parlare (e, più in generale, di non gridare, cantare, suonare, fare rumore) per un certo periodo di tempo: stare, rimanere in silenzio; ascoltare in s. (e con riferimento a sensazioni, sentimenti e sim.: soffrire in s.; amare in s.; sopportare in s.
Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?
Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.
Come si impugna il silenzio rigetto?
Il ricorso proposto avverso il silenzio rigetto presuppone la sussistenza di una norma di legge che, a seguito della presentazione di un'istanza, attribuisca significato di rigetto al silenzio serbato dall'amministrazione, in caso contrario l'impugnazione è inammissibile perché priva di validi presupposti.
Quando si forma il silenzio inadempimento?
La nozione di silenzio inadempimento è riferita ai casi in cui l'inerzia manifestata dall'amministrazione innanzi ad un'istanza del privato non è idonea a valere come silenzio assenso.
Cosa dispone la l 241 1990 in ordine al procedimento di formazione del silenzio inadempimento?
n. 241/1990[2] sancisce l'obbligo della pubblica amministrazione di concludere il provvedimento con un atto espresso. ... Ovviamente, affinché il silenzio-inadempimento sia integrato, è necessaria la sussistenza in capo alla Pubblica Amministrazione di un obbligo giuridico di provvedere.
Cosa fare se un ente non risponde alla Pec?
Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.
Da quando decorrono i termini per la conclusione del procedimento?
6. I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.
Come si risponde ad una Pec?
Da una casella PEC a una casella di Posta Ordinaria
Il destinatario può rispondere alla mail se la casella PEC del mittente è configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria. In caso contrario riceverà una notifica di errore (MAILER-DAEMON).
Quanto dura una istanza?
La legge n. 241/1990 e s.m.i., obbliga le pubbliche amministrazioni a stabilire i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti amministrativi di propria competenza: in via generale, non possono essere superiori a 90 giorni.
Cosa vuol dire provvedimento di diniego?
E' illegittimo il diniego definitivo privo di una motivazione adeguata in ordine al mancato accoglimento delle osservazioni formulate dal privato a seguito del preavviso di diniego previsto dall'art. 10 bis della L.n.241/90.
Quando si può revocare un provvedimento amministrativo?
La revoca può essere adottata per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, per mutamento della situazione di fatto, nonché per una nuova valutazione dell'interesse pubblico originario. ... Organo competente a disporre la revoca è quello che ha emanato il provvedimento, ovvero un altro organo previsto dalla legge.
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