Libretti di deposito a risparmio dormienti?

Domanda di: Edipo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2022
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

I Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti" sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Come recuperare i soldi di un conto dormiente?

Le somme versate su conti correnti e libretti postali , che sono divenuti 'dormienti' entro la data del 30 novembre scorso, e che non sono ancora finirti nel Fondo, possono essere riscattati semplicemente presentandosi a un Ufficio Postale entro il 9 luglio 2020.

Quanto si paga per chiudere un libretto di risparmio?

Come anticipato, chiudere un libretto di risparmio postale non comporta alcun costo aggiuntivo. Ovviamente, nel caso fosse dovuta, dovrai provvedere al rimborso dell'imposta di bollo, che ricordiamo si paga solamente nell'ipotesi in cui la giacenza media fosse superiore a 5.000 euro.

Quando va in prescrizione un libretto postale?

dopo dieci anni di inattività, il deposito confluisce in un fondo destinato ai rapporti dormienti; trascorsi ulteriori dieci anni senza che il titolare reclami il rimborso, le somme si prescrivono.

Come verificare se si hanno conti dormienti?

Per effettuare una verifica puntuale sull'esistenza di “conti dormienti” intestati a proprio nome o a nome di familiari di cui possano risultare eredi, al fine di inoltrare, nel caso, domanda di rimborso in tempo utile, si può consultare la banca dati messa a disposizione da Consap spa all'indirizzo: www.consap.it/ ...

Libretti postali: cosa sono, come funzionano e a chi convengono?



Trovate 37 domande correlate

Cosa è un conto dormiente?

Si definiscono conti correnti dormienti, i rapporti bancari che prevedono un importo maggiore di 100 euro e sui quali non è avvenuta alcuna movimentazione in un arco temporale di 10 anni.

Che cosa è un conto dormiente?

Conti dormienti: cosa sono? Come anticipato, il conto dormiente è il deposito bancario contenente almeno 100 euro che non registra alcun movimento per 10 anni consecutivi. Significa che in quel periodo non è stata fatta alcuna operazione da parte del titolare o dei suoi delegati.

Che significa libretto postale dormiente?

I Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti" sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Cosa succede se non chiudo un libretto postale?

Dall'1 gennaio 2019 i libretti al portatore vanno estinti: multa per chi non lo fa. Entro il 31 dicembre 2018 è necessario estinguere tutti i libretti al portatore in essere, bancari o postali, pena l'irrogazione di una sanzione amministrativa da 250 a 500 Euro.

Cosa succede se non chiudo libretto postale?

Nuove regole e multe salate

E il costo della sanzione è tutt'altro che irrisorio: per un libretto al portatore trasferito o non estinto la multa potrà essere tra i 250 e i 500 euro. Inoltre, sono previste delle penalità dal 10 al 40% dell'importo depositato sul conto.

Come annullare il libretto postale?

In realtà, estinguere un libretto postale ordinario è un'operazione semplice da effettuare. La cosa più facile e immediata da fare è infatti quella di recarsi presso un ufficio postale e comunicare all'impiegato dello sportello la propria volontà a chiudere il rapporto di cui si è titolari.

Come chiudere libretto posta?

Come da 'Condizioni generali di contratto', è possibile richiedere il recesso e quindi la chiusura di un libretto postale smart anche tramite raccomandata. Si dovrà pertanto inviare di una comunicazione scritta con lettera A/R indirizzata all'ufficio postale dal quale si vuole effettuare la chiusura.

Cosa fare per chiudere il libretto postale?

L'intestatario di un libretto a risparmio nominativo per effettuarne l'estinzione è tenuto a recarsi presso un qualunque ufficio postale presente sul territorio italiano. La richiesta di chiusura prevede l'esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità e la semplice consegna del libretto.

Come recuperare i soldi di un libretto postale dormiente?

Per il recupero del denaro presente nei depositi dormienti è necessario inoltrare una domanda di rimborso, che può essere redatta accedendo al sito internet Consap, nella quale devono essere inseriti, con estrema precisione, tutti i dati e le informazioni necessarie a chiarire la propria posizione.

Quando un libretto al portatore Diventa dormiente?

Un rapporto diviene “dormiente” allorchè non sia stata effettuata sul rapporto alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare (o di terzi da questo delegati), per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme e degli strumenti finanziari.

Quanto dura un libretto postale?

Carta Libretto postale ha una validità di cinque anni. Alla scadenza, la carta si rinnoverà in automatico per i cinque anni successivi.

Cosa succede se scade il libretto postale?

La carta libretto postale si rinnova automaticamente, due mesi prima della scadenza parte la procedura di rinnovo che prevede l'invio di una nuova carta non attiva a casa del titolare. ... Ricevuta la carta basterà recarsi presso il Postamat o qualsiasi Bancomat per attivare la carta libretto postale .

Come chiudere un libretto postale cointestato con un defunto?

Occorre comunicare all'addetto allo sportello, di essere intenzionati ad estinguere il libretto postale. Al fine di poter svincolare l'importo economico depositato sul libretto postale, occorrerà portare la copia della dichiarazione di successione.

Cosa succede se non si chiude un conto in banca?

Gli effetti sono immediati, il correntista non potrà più accedere al conto, tuttavia la banca rilascia 15 giorni di tempo per riconsegnare i soldi disponibili sul conto; conto corrente a tempo indeterminato (i contratti più comuni).

Cosa sono i rapporti bancari?

PREMESSA. I contratti bancari sono quei contratti con i quali la banca provvede a procurarsi denaro, o ad impiegarlo, ovvero a fornire servizi accessori al pubblico.

Come aggiungere un intestatario al libretto postale?

Devi sapere che il libretto postale aperto non può essere rinominato, se vuoi aggiungere un nome, oppure toglierlo, devi chiuderlo e aprirne uno nuovo con la giusta intestazione. Fortunatamente apertura e chiusura del libretto postale non costano nulla.

Che cos'è il libretto postale dematerializzato?

Il Libretto dematerializzato è un libretto di Risparmio Postale rappresentato unicamente da registrazioni contabili, a differenza del Libretto cartaceo, rappresentato anche da un documento fisico.

Cosa posso fare con la Carta libretto postale?

La Carta Libretto Postale è la carta di prelievo e versamento collegata al Libretto Ordinario e al Libretto Smart.
...
Cosa puoi fare con Carta libretto?
  1. prelevare contanti.
  2. controllare il saldo e la lista movimenti.
  3. effettuare operazioni di girofondi da o verso il tuo Libretto Smart.

Come chiudere la Postepay Evolution?

Per chiudere la Postepay Evolution è necessario recarsi presso un ufficio postale avviando la procedura di disdetta o chiusura del contratto. I documenti necessari per poter procedere sono la carta d'identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

Quanto costa chiudere libretto Smart?

A differenza di un conto corrente bancario, il libretto Smart di Poste Italiane offre meno servizi, ma non sono previsti costi di apertura, di chiusura e di gestione del conto; in un normale c/c i costi di gestione spesso sono molto elevati.

Articolo precedente
Che cosa è tubo neurale?
Articolo successivo
Minimale per pensione gestione separata?