Macchina difettosa cosa fare?

Domanda di: Ludovico Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Grazie alla garanzia legale e alla garanzia del produttore, il consumatore a cui capita un'auto nuova difettosa potrà:
  1. avere la sostituzione del veicolo.
  2. Avere la riparazione del veicolo.
  3. Avere una riduzione del costo d'acquisto del veicolo.
  4. Ottenere il recesso del contratto di vendita previo intervento di un giudice.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il consumatore deve contestare la non conformità del prodotto entro 2 mesi dalla scoperta. ... In un primo momento il consumatore può chiedere, a sua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene.

Quando richiedere sostituzione auto?

La sostituzione va richiesta solo quando il difetto è grave, secondo il Codice di Consumo quindi esclusivamente nel caso in cui “il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso”. Quindi il venditore sostituisce l'auto nuova difettosa solo se ripararla costerebbe di più.

Chi risponde della garanzia di un prodotto?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Come fare la denuncia alla concessionaria?

In caso di difetto, il consumatore deve presentare reclamo scritto al concessionario/rivenditore entro il 60° giorno dalla scoperta del difetto. E' opportuno che la lettera venga spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Auto NUOVA DIFETTOSA? Ecco come fare!



Trovate 27 domande correlate

Come contestare la fattura del meccanico?

Basta compilare un modulo (reperibile sul web) in cui si chiede la rettifica immediata della fattura o il rimborso di quanto è stato pagato per lavori non richiesti. Si può, inoltre, pretendere che l'auto venga riconsegnata com'era stata portata prima che il meccanico ci mettesse mano.

Come denunciare un venditore di auto?

La «denuncia» di cui qui parliamo è, piuttosto, una lettera da inviare alla sede legale del venditore, con raccomandata a.r. o con posta elettronica certificata (Pec), in cui l'acquirente specifica il difetto e chiede l'intervento del venditore.

Come funziona la garanzia del produttore?

In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?

Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.

Come cambiare auto con un finanziamento in corso?

Devi sapere, infatti, che la compravendita di un'auto e il prestito legato ad essa sono due operazioni completamente distinte e del tutto autonome. Pertanto, nulla vieta di cambiare la tua vettura e di acquistarne un'altra anche se non hai ancora rimborsato tutte le rate del finanziamento.

Quanto dura la garanzia di una macchina nuova?

La garanzia auto nuova prevede un periodo di 24 mesi nei quali l'auto può essere restituita al concessionario in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica. Naturalmente si intendono difetti già presenti al momento dell'acquisto o che si riscontrano dopo, a prescindere dall'utilizzo del veicolo.

Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?

Per farla valere bisogna conterstare la cosa all'artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta della non conformità e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese. Per farlo è possibile usare questo modello di lettera.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?

Non è un obbligo di legge ma una politica commerciale diffusa in molti negozi. Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.

Quanto dura la garanzia del venditore?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Quanto dura la garanzia con fattura?

Per chi compra con fattura la garanzia è di 1 anno; il termine per denunciare al venditore i vizi della cosa acquistata è di soli 8 giorni e non può usufruire del diritto di recesso.

Cosa rientra nella garanzia del telefono?

La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.

Come funziona una garanzia su un prodotto nell ué?

La normativa europea prevede una garanzia di due anni per tutti i nuovi prodotti acquistati da un commerciante con sede nell'UE. Durante questo periodo, il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto del prodotto. Il divano deve poter essere utilizzato normalmente, senza che si presentino dei difetti.

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.

Come attivare garanzia Unieuro?

Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...

Come denunciare un vizio occulto?

Il vizio occulto deve essere denunciato, cioè portato a conoscenza del venditore, a pena di decadenza, entro due mesi dalla effettiva scoperta, ma la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio occulto, oppure quando si tratta non di vizio occulto, ma occultato dallo stesso venditore ...

Quali sono i vizi occulti di un'auto?

Si definisce occulto quel difetto del quale non si aveva conoscenza al momento dell'acquisto, e che non fosse facilmente rilevabile con l'ordinaria diligenza. Questo significa che non potranno essere contestati quei difetti che potevano essere individuati provando l'auto o con un attento esame visivo.

Come tutelarsi quando si acquista un auto usata?

Compravendita con un privato: come tutelarsi
  1. sottoscrivere la dichiarazione di vendita senza prima aver incassato con sicurezza l'importo.
  2. Consegnare la carta di circolazione prima di aver sottoscritto la dichiarazione di vendita.
  3. Sottoscrivere qualsiasi documento senza la trascrizione completa dei dati dell'acquirente.

Cosa succede se non pago un meccanico?

nel caso in cui non venisse corrisposto il pagamento delle riparazioni effettuate sulla propria auto, il meccanico può decidere di trattenere la vettura fino ad avvenuta liquidazione del debito.

Articolo precedente
Come fare le esultanze su fifa 21?
Articolo successivo
Che cos'è la musicologia?