Matrimonio italiano con moldava?

Domanda di: Dott. Marieva Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Dunque, i cittadini moldavi che intendono sposarsi e registare il matrimonio sul territorio italiano segue presentare alle competenti Autorità italiane: il Certificato di capacità matrimoniale plurilingue rilasciato dal Servizio dello Stato Civile del Ministero della Giustizia della Repubblica di Moldova.

Che documenti servono per sposare un italiano?

I documenti
  • documento di identità in corso di validità;
  • certificato di nascita autenticato dall'Ambasciata del Paese di provenienza;
  • nulla-osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata;
  • autocertificazione di stato libero e residenza;
  • richiesta consegnata al parroco o al ministro del culto che celebrerà il matrimonio.

Come ottenere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio?

“Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano” può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all'estero, qualora, al momento dell'adozione del ...

Come trascrivere un matrimonio in Italia?

La trascrizione dell'atto di matrimonio

Il matrimonio celebrato all'estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente. L'atto di matrimonio in originale emesso dall'Ufficio dello Stato Civile estero, debitamente legalizzato e tradotto (v.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio?

i requisiti per la cittadinanza italiana per stranieri sono obbligatori per legge e di conseguenza non e' possibile prescinderne a priori. I tempi di attesa per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio sono invece di 4 anni ovvero 1460 giorni dalla presentazione.

Moldavia/Matrimonio/Viaggio/Ospiti speciali/Viaggio 2021



Trovate 24 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana?

24 mesi (2 anni) è il tempo che un cittadino straniero deve aspettare per ottenere la cittadinanza Italiana dopo aver presentato la domanda. Non occorre più attendere 48 mesi (4 anni) perché il Decreto Immigrazione del 18 dicembre 2020 ha modificato i Decreti Sicurezza di Salvini che ora non si applicano più.

Quanto tempo ci vuole per la notifica della cittadinanza?

Una volta terminata favorevolmente l'istruttoria della domanda di cittadinanza, l'autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all'interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.

Dove viene trascritto l'atto di matrimonio?

Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati nel Comune in cui tali fatti accadono, sono trasmessi d'ufficio al Comune di residenza degli interessati per la loro trascrizione nei rispettivi registri di Stato Civile.

Come sposarsi al Consolato?

Se un cittadino (italiano o straniero) ha la residenza in Italia mentre l'altro (cittadino italiano) ha la residenza all'estero, bisogna richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio, che a sua volta le richiederà al comune di residenza in Italia ...

Dove ci si può sposare velocemente?

Sull'isola di Ærø, in Danimarca, è possibile sposarsi in tempi record. Bastano solamente 36 ore per dirsi sì L'isola degli sposi? Si trova in Danimarca e si chiama Ærø.

Quanto dura la fase 2 della cittadinanza?

Questa fase può durare anche una ventina di mesi.

Cosa serve per la domanda di cittadinanza per matrimonio?

Cittadinanza italiana per matrimonio
  1. Marca da bollo da 16 Euro.
  2. Atto di nascita (tradotto) ...
  3. Certificato penale. ...
  4. Fotocopia del passaporto o della carta di identità ...
  5. Fotocopia del permesso di soggiorno. ...
  6. Atto integrale di matrimonio. ...
  7. Copia del versamento del contributo di € 250,00.

Quali sono i motivi che la spingono a chiedere la cittadinanza risposta?

Riguardo ai motivi per cui si è deciso di sollecitare la pratica, gli stranieri hanno per lo più evidenziato la volontà di trasferirsi in altro Stato per rispondere ad un'offerta di lavoro, oppure di ricongiungersi con maggiore facilità con un proprio familiare, oppure, nei casi in cui il termine di 730 giorni era ...

Che documenti servono a uno straniero per sposarsi in Italia?

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine e un documento che attesti la regolarità del soggiorno in Italia (permesso/carta di ...

Quali documenti servono per sposare un extracomunitario?

Matrimonio di un cittadino straniero in Italia
  • documento di identità in corso di validità;
  • certificato di nascita autenticato dall'Ambasciata del Paese di provenienza;
  • nulla-osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata;
  • autocertificazione di stato libero e residenza;

Come ottenere il nulla osta al matrimonio?

“Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nella Repubblica deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.”

Come sposarsi online in Italia?

I matrimoni “celebrati” a distanza grazie al web sono nozze valide per legge in Italia. Basta una connessione internet a sancire un'unione, a patto che il Paese dove viene officiata riconosca questa modalità.

Dove se può avere il certificato di capacità matrimoniale?

Il cittadino italiano, residente all'estero e regolarmente iscritto all'AIRE, potrà richiedere il “certificato di capacità matrimoniale” alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza. I residenti in Italia si dovranno rivolgere al rispettivo Comune di residenza.

Come sposarsi in Italia senza permesso di soggiorno?

Possono anche sposarsi un cittadino italiano e una persona straniera senza un regolare permesso di soggiorno. Lo prevede l'art. 116 del codice civile italiano. Quindi, il matrimonio è soltanto possibile se nella coppia c'è un cittadino italiano o una persona di origine straniera con un valido permesso di soggiorno.

Come trascrivere un atto di matrimonio?

La trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, ecc.), formati all'estero secondo le norme stabilite dalla legge del luogo riguardanti i cittadini italiani, può essere richiesta dal diretto interessato al comune competente (di residenza), presentando copia degli stessi (eventualmente quella utilizzata ...

Chi trascrive il matrimonio?

Il parroco, il quale deve trasmettere – entro 5 giorni dalla celebrazione – l'originale dell'atto di matrimonio all'ufficiale di Stato civile del Comune in cui si sono svolte le nozze. La trascrizione va fatta entro 24 ore dal ricevimento dell'atto e nelle successive 24 ore l'ufficiale deve darne notizia al parroco.

Quanto tempo ci vuole per una trascrizione di matrimonio?

2 della L. 241/1990: il termine standard dovrebbe essere 30 gg. quando non sia stabilito con apposito atto un termine diverso, con decreto ministeriale per gli enti statali o con regolamento per gli enti locali. Le pubbliche amministrazioni devono adottare termini specifici al massimo di 90 giorni.

Quanto dura la fase 7 della cittadinanza 2021?

Fase 7: Pratica definita riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato. oltre sei mesi di attesa.

Cosa significa pratica definita?

Quando la pratica sarà definita, il richiedente riceverà la comunicazione dalla Prefettura/Consolato. Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione, l'interessato deve presentarsi presso il proprio Comune di Residenza per prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Come sapere a che punto è la richiesta di cittadinanza?

Per verificare on line lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, è disponibile un servizio web realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, cui è possibile accedere con le stesse credenziali ricevute all'atto della compilazione della domanda.

Articolo precedente
Che cos'è una finanziaria?
Articolo successivo
Chi puo firmare una petizione in svizzera?