Nota esplicativa a piè di pagina?

Domanda di: Michele Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa. Quando è posizionata in fondo a una pagina di un libro o di un documento, viene chiamata nota a piè di pagina o nota in calce.

Dove vanno messe le note?

Le note al testo vanno messe sempre prima dei segni di interpunzione e, quando ci sono, anche prima delle virgolette, (o le parentesi). Laddove, però, la nota si riferisca all'intera frase citata tra virgolette o parentesi, il richiamo va posto dopo.

Come aggiungere le note alla tesi?

Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Cosa si scrive nelle note a piè di pagina?

Come si scrivono
  1. Nome dell'autore (è sufficiente l'iniziale del nome puntata)
  2. Cognome dell'autore scritto per esteso.
  3. Titolo e sottotitolo dell'opera scritti in corsivo.
  4. Città, editore e anno di pubblicazione.
  5. Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Cosa sono le note d'autore?

Le note. Nel caso della citazione per autore (6.3.1), le note aggiungono dei commenti estesi che per la loro lunghezza non vengono immessi nel testo principale. Nel caso della citazione estesa (6.3.2), le note contengono per prima cosa le indicazioni bibliografiche delle fonti citate, unite eventualmente a dei commenti ...

[Tutorial 6] Scrivere una tesi: gestire le note a piè di pagina | Guida a "Metodologia generale"



Trovate 40 domande correlate

Come scrivere una citazione bibliografica?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Come si mettono le note?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina. Digitare il testo della nota a piè di pagina.

Che differenza c'è tra note e bibliografia?

La bibliografia dev'essere composta in modo che sia ordinabile, in un database o archivio, per autore (cognome), luogo di pubblicazione, anno e argomento. ... Normalmente, a livello bibliografico, la nota equivale a una citazione che non dovrebbe essere spesa a caso.

Quante tipologie di note ci sono?

Le 3 tipologie di note: a piè di pagina, a fine capitolo, a fine libro.

Come si ricomincia la numerazione delle note?

Se si elimina un segno di rimando nota numerato automaticamente, le note rimanenti vengono rinumerate. Se si elimina una nota a piè di pagina a cui punta un riferimento incrociato, è necessario eliminare manualmente il riferimento incrociato.

Come citare fonte citata in un'altra fonte?

Come devo comportarmi nel citare una fonte citata in un'altra fonte? Normalmente in questi casi si riporta Cognome (anno), seguito da “cit. in” e dal cognome dell'autore e dall'anno del testo consultato direttamente.

Come inserire note a piè di pagina diverse per ogni pagina?

Andiamo nella scheda “Inserisci” e premiamo su “Intestazione”. Una volta scelto lo stile che si preferisce, prima di inserire il testo dell'intestazione, è necessario mettere il segno di spunta alla voce “Diversi” per la prima pagina nel gruppo “Opzioni”. Inserito il testo è sufficiente premere Invio.

Come citare opera già citata?

ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi). op. cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente).

Cosa sono le note esplicative?

Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa. Quando è posizionata in fondo a una pagina di un libro o di un documento, viene chiamata nota a piè di pagina o nota in calce. ... Le note possono anche essere raggruppate tutte in un'apposita sezione, alla fine del capitolo o del libro.

Come sistemare le note su Word?

Inserire note a piè di pagina e di chiusura
  1. Fare clic nel punto in cui si vuole fare riferimento alla nota a piè di pagina o di chiusura.
  2. Nella scheda Riferimenti selezionare Inserisci nota a piè di pagina o Inserisci nota di chiusura.
  3. Immettere il testo desiderato nella nota a piè di pagina o di chiusura.

Come modificare le note?

Modificare una nota
  1. Vai a Google Keep su computer.
  2. Fai clic sulla nota che vuoi modificare.
  3. Apporta modifiche alla nota. Per annullare un azione, fai clic su Annulla . Per ripetere un'azione, fai clic su Ripeti .
  4. Fai clic su Fine.

Come si fa l'indice?

A differenza di quanto si può pensare, l'indice va scritto all'inizio della tesi e va collocato ugualmente all'inizio del lavoro. Deve riprodurre esattamente il contenuto della tesi, dando conto della suddivisione in capitoli, paragrafi e (eventualmente sotto paragrafi).

Come fare la bibliografia di una tesi con Word?

Creare una bibliografia, citazioni e riferimenti
  1. Posizionare il cursore alla fine del testo che si vuole inserire come citazione.
  2. Passare a Riferimenti, > Stile e scegliere uno stile di citazione.
  3. Selezionare Inserisci citazione.
  4. Scegliere Aggiungi nuova fonte e inserire le informazioni sulla fonte.

Quando si devono mettere le note?

Le note di commento sono utilizzate per aggiungere alcune osservazioni o precisazioni che appesantirebbero eccessivamente il testo, o che potrebbero spezzare il filo del discorso. Alcuni esempi possono essere: Dato riferito al secondo semestre del 2017.

Come scrivere note sull autore?

Come scrivere la biografia dell'autore
  1. La bio dev'essere in terza persona;
  2. dev'essere breve. Non serve a nulla dilungarsi, anzi è controproducente. ...
  3. dev'essere scritta in italiano corretto. Può sembrare ovvio, ma non è del tutto scontato… niente sintassi stramba, niente refusi, niente proposizioni lunghissimissimissime.

Come si scrive una dedica sulla tesi?

Solitamente le dediche tesi vengono inserite nella prima pagina, prima dell'indice e dopo il frontespizio. In alternativa puoi inserirle alla fine, nell'ultima pagina, subito dopo la bibliografia. Hai le idee più chiare su come scrivere i ringraziamenti della tua tesi?

Come citare le fonti nel testo?

In una citazione all'interno del testo, bisogna sempre riportare l'autore e l'anno di pubblicazione della fonte. Se si cita letteralmente una fonte, allora è necessario indicare anche il numero di pagina della citazione in questione. In pratica: Parafrasi/riassunto: Author and publication year.

Come fare la citazione di una citazione?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”

Come si cita un sito web nel testo?

e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N. e Cognome Autore, url.

Articolo precedente
Bielorussia chi è lukashenko?
Articolo successivo
Governo con la maiuscola?