Per chiedere informazioni all'inps?

Domanda di: Ing. Edipo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Come porre un quesito all'INPS?

Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall'Istituto per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online.

Qual è l'indirizzo mail dell'INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come fare un sollecito all'INPS online?

Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.

Come vedere il mio profilo INPS?

Per accedere a MyINPS è necessario il possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto, di una identità SPID oppure di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE



Trovate 19 domande correlate

Come convertire il PIN INPS in SPID?

Come entrare in inps con spid (Conversione pin inps in spid)
  1. Apri il sito dell'Inps.
  2. Clicca sul pulsante “entra in my INPS”
  3. Seleziona la Scheda SPID.
  4. Clicca sul pulsante “entra con SPID”
  5. Scegli il tuo gestore del servizio SPID.
  6. Inserisci il nome utente.
  7. inserisci la tua password.

Cosa vuol dire domanda parcheggiata Inps?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Come prenotare appuntamento telefonico Inps?

Inps, come prendere un appuntamento
  1. attraverso l'app INPS mobile.
  2. nell'area MyINPS del sito.
  3. chiamando il Contact Center: – gratuito da telefono fisso: 803 164. – con tariffa da mobile: 06 164 164.

Come disdire appuntamento telefonico Inps?

L'utente può disdire l'appuntamento tramite la funzione “Cancella appuntamento”, disponibile accedendo al dettaglio dell'appuntamento confermato.

Come prenotare un appuntamento all'agenzia delle entrate?

La prenotazione può essere effettuata: online. l'App dell'Agenzia delle Entrate. chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellullare (opzione 3 servizio senza operatore).

Come si fa a scrivere all'INPS?

L'Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, utilizzabile in alternativa al Contact center. Con INPS Risponde è possibile inviare autonomamente all'INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.

Quando viene pagata la Dis Coll?

La Dis-coll viene riconosciuta mensilmente per un numero di mensilità pari alla metà di quelle contributive, da calcolare a partire dal primo gennaio dell'anno precedente a quello in cui il rapporto di lavoro è cessato e la cessazione stessa, nel limite massimo di sei mesi.

Che livello di SPID serve per INPS?

Livello 2 di SPID per accedere ad INPS, come attivarlo? Se Nome Utente e Password rappresentano la forma di autenticazione più semplice prevista per SPID, detta di livello 1, per alcuni portali online, come ad esempio My INPS, è necessario abilitare un livello di sicurezza maggiore, il cosiddetto livello 2.

Come entrare nel sito INPS con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come fare SPID da casa?

la possibilità di registrarsi direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online lo Spid attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Come fare SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Come viene pagata la Dis-Coll?

L'erogazione avviene in un'unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello della domanda, con accredito sul conto corrente indicato in sede di presentazione dell'istanza, o tramite bonifico domiciliato, nel rispetto della soglia massima prevista dalla legge per il pagamento in contanti.

Come si calcola Discoll?

CALCOLO
  1. l'indennità è pari al 75% del reddito medio mensile se ≤ ad € 1.227,55 (importo anno 2019);
  2. Se il reddito è > ad € 1.227,55 l'indennità è pari al 75% di € 1.227,55 + il 25% della differenza tra reddito medio mensile ed il predetto importo;

Come richiedere la Discoll?

La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; Enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Perché INPS non risponde?

Se Inps risponde non risponde al quesito o all'informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Come accedere agli uffici dell'agenzia delle entrate?

Sul sito internet dell'Agenzia , senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi, gratuiti, disponibili 24 ore su 24. Per altri occorre, invece, entrare nell'area riservata tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o tramite le credenziali dell'Agenzia delle Entrate..

Come fare codice fiscale online?

Gli utenti abilitati, in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono accedere all'area riservata del sito web dell'AdE e seguire il percorso: Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Ottenuto il rilascio del certificato in pochi minuti, si può procedere alla sua stampa in formato originale e in copia conforme.

Dove comunicare IBAN Agenzia Entrate?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come comunicare IBAN su Fisconline?

Per questo tipo di comunicazione basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle entrate, accedere all'area riservata con le proprie credenziali SPID, la carta d'Identità elettronica (CIE) o con il Pin di Fisconline.

Dove indicare IBAN per rimborso 730?

Il primo passo consiste nell'accedere al proprio modello 730/2021 precompilato. È necessario essere muniti di credenziali SPID, CIE, CNS ovvero Fisconline o INPS. Nella colonna a sinistra dell'Home Page bisognerà poi cliccare la voce “IBAN”, inserire il codice associato al proprio conto e premere il tasto “salva”.

Articolo precedente
Salto con la corda controindicazioni?
Articolo successivo
Perche l'espirazione è un processo passivo?