Per iscriversi alla piattaforma sofia?
Domanda di: Dr. Doriana De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022Valutazione: 4.5/5 (64 voti)
L'iscrizione a Sofia è molto semplice. Basta andare sul sito del Ministero dell'Istruzione, nell'area dedicata (qui). Cliccando sul bottone accedi si ha poi la possibilità di registrarsi come nuovi utenti. Sono richiesti codice fiscale e dati personali, nonché un indirizzo e-mail.
Chi si può iscrivere alla piattaforma Sofia?
Dal 2017 tutti i soggetti accreditati, Enti e Scuole Statali di ogni ordine e grado hanno la possibilità di inserire le iniziative formative per la formazione professionale continua degli insegnanti direttamente nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A.
Come recuperare le credenziali di Sofia?
La procedura per il recupero della password su Istanze On-line è simile a quella per il recupero dello username: dopo aver premuto il tasto "Accedi", cliccare su "Password dimenticata" ed inserire il proprio codice fiscale. Come prima, il sistema invierà una email a tutti gli indirizzi associati all'utenza.
A cosa serve il MIUR?
Al Ministero dell'istruzione, università e ricerca sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica.
Cosa vuol dire essere riconosciuti dal MIUR?
L'accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall'articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).
COME ISCRIVERSI SULLA PIATTAFORMA SOFIA - MIUR
Trovate 39 domande correlate
Perché iscriversi al Miur?
L'iscrizione al MIUR, tuttavia, è un passaggio obbligato soprattutto per gli studenti laureati in possesso dei crediti formativi necessari per poter accedere alle graduatorie per la messa a disposizione nelle scuole medie e superiori, la cosiddetta MAD.
Come recuperare credenziali MIUR senza email?
Per recuperare lo username è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA.
Come recuperare le credenziali MIUR?
Recupero password istanze on line e username istanze online
Per recuperare la username clicca su Username dimenticato ed inserisci il Tuo codice fiscale. Se hai dimenticato la password, clicca su Password dimenticata? ed inserisci l'username. Nella maggior parte dei casi l'username è composto da nome.
Come cercare corsi su Sofia?
Andare sul sito istruzione.it, sulla sinistra, alla voce “IN EVIDENZA”, cliccare su “FORMAZIONE DOCENTI ON LINE, LA PIATTAFORMA DIGITALE S.O.F.I.A.” cliccare su sofia.istruzione.it… Si apre la pagina di SOFIA, cliccare su “ACCEDI” e utilizzare le credenziali di accesso che inserite su “ISTANZE ONLINE”.
Come inserire attestati MIUR?
Il percorso è piuttosto semplice: basta accedere a Istanze Online e trovare la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di servizio – Sezione B”, cliccare su “Azioni Disponibili” e successivamente su Accedi. Qui bisognerà cercare la voce TAB4-B17, cliccare su “Azioni Disponibili” e poi su Inserisci.
Come cancellarsi da un corso su Sofia?
Tramite il pulsante Cancella iscrizione l'utente potrà cancellare la sua iscrizione all'edizione di una iniziativa formativa. Cancella l'iscrizione all'edizione di un'iniziativa formativa: L'utente potrà cancellare la sua iscrizione all'edizione di una iniziativa formativa solmente se questa non è già iniziata.
Come sapere se un corso e riconosciuto dal MIUR?
Soloformazione.it aggrega corsi di Giustino Fortunato, Eipass, Pekit, Andi, ecc che sono TUTTI riconosciuti dal MIUR. Per cui nell'elenco MIUR andrà cercato il nome dell'ente erogatore certificato MIUR (ad esempio EIPASS) e non dell'ente aggregatore, che fa solo da tramite (Soloformazione.it).
Come registrarsi al MIUR per iscrizione scuola?
È online la pagina www.istruzione.it/iscrizionionline sulla quale, dalle ore 9.00 di oggi, sabato 19 dicembre, è possibile registrarsi per effettuare l'iscrizione all'anno scolastico 2021/2022.
Come recuperare username e password Istanze on line?
- entrare sul portale dal tasto “Accedi”
- nella schermata che compare selezionare 'Username dimenticato? '
- inserire il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA.
- Lo username sarà inviato agli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.
Come recuperare le credenziali di Posteid?
Per recuperare la password:
collegati all'indirizzo https://spid.intesa.it/area-privata/recupera-password.aspx. inserisci il tuo indirizzo email nell'apposita casella. ti arriverà una e-mail alla casella indicata in fase di registrazione con le istruzioni per la reimpostazione della password.
Come entrare nella mail istituzionale?
Ogni utente può accedere alla sua casella postale utilizzando le proprie credenziali di accesso (composte da email e password) direttamente dal sito Miur collegandosi al seguente link: http://www.miur.gov.it/webmail oppure sincronizzando la posta sul proprio smartphone. L'email è generalmente composta dal nome.
Come recuperare domanda personale ATA?
- Accedere su Istanze online.
- Andare su Funzioni di servizio e cliccare.
- Quindi selezionare la voce “Recupero codice personale”
- Inserire il codice fiscale.
- Inserire la risposta alla “Domanda Chiave”
- Si riceve una mail con il proprio codice e si può procedere con l'inoltro della domanda.
A cosa servono le istanze online?
Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Come registrarsi al MIUR con SPID?
entrare nel sito istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm e fare clic sul pulsante “Accedi”, in basso a sinistra. Una volta cliccato nella pagina di Login si dovrà cliccare su “Entra con SPID”e dopo di che accedere con le credenziali SPID personali (di cui dovrete quindi già esserne in possesso).
Come fare domanda su Istanze on line?
La domanda di partecipazione alla procedura può essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso l'applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con ...
Come sapere se un ente è accreditato?
Per capire se un corso rilascia una qualifica, un attestato e un certificato riconosciuto dalla Regione, devi verificare se l'ente che tiene il corso è un ente accreditato dalla Regione. Puoi anche chiedere all'Ente di formazione che ti interessa l'apposito codice di riferimento con cui è stato approvato.
Come capire se un corso di formazione è valido?
...
Questi requisiti sono:
- Presenza di dati relativi all'ente che organizza e gestisce il corso di formazione professionale.
- Presenza della dicitura riportante la normativa di riferimento, ovvero citazione del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL)
Chi rilascia attestato dattilografia?
Gli attestati sono rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.
Quali sono le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR 2021?
GPS: quali sono le certificazioni informatiche riconosciute
Lim (Corso sull'uso didattico della Lim); Tablet (Corso sull'uso didattico dei Tablet); ECDL (Patente europea per l'uso del computer); EUCIP (European Certification of Informatics Professionals);
Di che si occupa il traumatologo?
Cosa sono le copie conformi?