Per quanti anni bisogna garantire i ricambi?

Domanda di: Silverio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Una volta terminata la produzione di un dispositivo, i pezzi di ricambio saranno disponibili per almeno 5 anni. I pezzi di ricambio di valore superiore ai 60 euro - parliamo di elettrodomestici - saranno disponibili addirittura 7 anni. In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato".

Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?

La disciplina del Codice del Consumo

Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.

Quanto dura la garanzia di una riparazione?

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Hai 2 anni di tempo dalla consegna per segnalare e chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso. Tuttavia dal momento in cui riscontri il difetto, hai due mesi per denunciarlo al commerciante.

Quante volte vale la garanzia?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

#4 cose da sapere sui pezzi di ricambio



Trovate 16 domande correlate

Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?

Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.

Cosa fare se si rompe IQOS?

Basta chiamare il numero verde 800 22 60 42, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Cosa fare se un elettrodomestico appena comprato non funziona?

Cosa può chiedere il cliente se un prodotto non funziona?
  1. la restituzione dei soldi spesi, dietro riconsegna del prodotto difettoso (cosiddetta “risoluzione del contratto”);
  2. la riduzione del prezzo di vendita (quindi, con restituzione di una parte dei soldi versati), tenendo però per sé il prodotto difettoso.

Come far valere una garanzia?

Per far valere il proprio diritto alla garanzia, però, il consumatore ha un obbligo da rispettare: denunciare il vizio al venditore entro due mesi dalla sua scoperta.

Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Come funziona una garanzia su un prodotto nell ué?

La normativa europea prevede una garanzia di due anni per tutti i nuovi prodotti acquistati da un commerciante con sede nell'UE. Durante questo periodo, il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto del prodotto. Il divano deve poter essere utilizzato normalmente, senza che si presentino dei difetti.

A cosa si applica la garanzia legale?

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Quanto dura la garanzia di una riparazione auto?

È quindi soggetta a garanzia legale di due anni, e l'officina è tenuta a intervenire nuovamente, in caso di difetti, per 24 mesi dalla riconsegna del veicolo, come prescrive il Codice del Consumo.

Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?

Contattate il vostro agente di assicurazione e se la riparazione non è stata fatta correttamente dal vostro meccanico, sarà la compagnia di assicurazione a lavorare per risolvere il problema fino alla sua risoluzione.

Quanto dura la garanzia sulle riparazioni auto?

GARANZIA, UN OBBLIGO DI LEGGE

Se il proprietario dell'auto è una persona fisica si applica il Codice del Consumo, che prescrive la garanzia legale di conformità in base alla quale l'officina è tenuta alla garanzia di 24 mesi sulla riparazione, anche se vengono impiegati ricambi usati o rigenerati.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

Se lo smartphone è ancora in garanzia, la legge consente all'acquirente di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il venditore può rifiutare il cambio solo con una motivazione valida come, per esempio, che quel modello non è più disponibile.

Quanto tempo ci vuole per avere il Cell da assistenza?

Secondo la normativa, la riparazione in garanzia va fatta in tempi “congrui”, quindi variabili a seconda del tipo di prodotto. Nel caso di cellulari ci si potrebbe aspettare un tempo piuttosto ridotto, al massimo 1-2 settimane.

Quando si può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Come funziona la garanzia del venditore?

Cos'è la garanzia legale del venditore.

Questa dura due anni dall'acquisto (o dalla consegna del bene) e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto sul prodotto acquistato.

Quali sono i difetti di conformità?

Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.

Quanto tempo può stare un televisore in assistenza?

Come ogni prodotto difettoso, anche il televisore ha una garanzia legale di 2 anni. «Legale» significa che è prevista dalla legge e non può essere modificata dalla parti. Tale previsione prevale quindi su qualsiasi altro patto contrario contenuto eventualmente nel contratto.

Come cambiare IQOS gratis?

Puoi chiedere supporto per le procedure di sostituzione con le seguenti modalità:
  1. IQOS Solver, alla pagina Supporto di iqos.com – disponibile tutti i giorni, 24h su 24.
  2. Live-Chat del sito per un supporto immediato – disponibile tutti i giorni, dalle 9 alle 20.

Come sostituire sigaretta IQOS?

Se il tuo IQOS non funziona e hai diritto ad una sostituzione con corriere, puoi contattare il nostro Servizio Clienti e ricevere un nuovo dispositivo direttamente a casa. Verifica la copertura del servizio.

Cosa fare se l IQOS lampeggia rosso?

Problemi di temperatura di IQOS 2.4 PLUS

Si accende una luce rossa lampeggiante sul tuo caricabatteria tascabile IQOS o una luce rossa sull'holder IQOS 2.4 PLUS? Ciò può dipendere dal fatto che il tuo IQOS è troppo freddo o troppo caldo.

Articolo precedente
Acqua con limone al mattino?
Articolo successivo
Che portano i re magi?