Per quanto tempo bisogna garantire i ricambi?

Domanda di: Nayade Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

In estrema sintesi, le aziende produttrici dovranno per legge rendere disponibili i pezzi di ricambio per 7 anni dalla commercializzazione di ogni nuovo elettrodomestico, che salgono a 10 anni per le lavatrici.

Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?

La disciplina del Codice del Consumo

Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.

Quanto dura la garanzia di una riparazione?

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il consumatore deve contestare la non conformità del prodotto entro 2 mesi dalla scoperta. ... In un primo momento il consumatore può chiedere, a sua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene.

Come funzionano le garanzie di un elettrodomestico?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

#4 cose da sapere sui pezzi di ricambio



Trovate 34 domande correlate

Come funziona la garanzia del produttore?

In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?

Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.

Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?

Per farla valere bisogna conterstare la cosa all'artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta della non conformità e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese. Per farlo è possibile usare questo modello di lettera.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Come funziona una garanzia su un prodotto nell ué?

La normativa europea prevede una garanzia di due anni per tutti i nuovi prodotti acquistati da un commerciante con sede nell'UE. Durante questo periodo, il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto del prodotto. Il divano deve poter essere utilizzato normalmente, senza che si presentino dei difetti.

Quali sono i difetti di conformità?

Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.

Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?

Contattate il vostro agente di assicurazione e se la riparazione non è stata fatta correttamente dal vostro meccanico, sarà la compagnia di assicurazione a lavorare per risolvere il problema fino alla sua risoluzione.

Quanto tempo può tenere la macchina il meccanico?

Ritardo consegna auto dall'officina, cosa fare? Se i tempi inizialmente prospettati si allungano e ricordando che nella maggior parte delle riparazioni il limite di 30 giorni è considerato quello massimo, il proprietario del veicolo può chiedere un mezzo sostitutivo.

Come denunciare un meccanico?

La denuncia dei vizi al meccanico va fatta entro otto giorni dalla loro scoperta con lettera raccomandata o strumento equivalente (pec, fax, ecc.). In altre parole, la segnalazione dei difetti va effettuata con uno strumento che consenta di provare sia l'invio che la corretta ricezione della stessa.

Quanti giorni per restituire merce difettosa?

Il consumatore ha diritto a far valere la garanzia sugli acquisti difettosi entro 2 anni dalla consegna della merce (possono ridursi a 1 anno sui prodotti usati). Da quando viene scoperto il difetto, l'acquirente ha 2 mesi di tempo per denunciarlo al venditore.

Quando si può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

Se lo smartphone è ancora in garanzia, la legge consente all'acquirente di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il venditore può rifiutare il cambio solo con una motivazione valida come, per esempio, che quel modello non è più disponibile.

Quanto tempo può stare un prodotto in assistenza?

Il consumatore ha il diritto di ottenere la riparazione o sostituzione del bene difettoso per due anni (per essere più corretti, fino a 26 mesi dall'acquisto), gratuitamente, in tempi 'congrui' e senza notevoli inconvenienti.

Quando un prodotto non è conforme?

- Il prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto: per esempio, volevate un capo impermeabile ma non lo è.

Chi paga le spese di spedizione per un articolo in garanzia?

In altre parole, le spese di spedizione gravano sul venditore e, se l'acquirente le ha anticipate, gli devono essere rimborsate integralmente.

Cosa rientra nella garanzia del telefono?

La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.

Quale garanzia nella vendita di usato da privato a privato?

Di fatto la garanzia nella compravendita tra privati vale 12 mesi dalla consegna del veicolo, dopo i quali cade in prescrizione: come stabilito dall'articolo 1495 del codice Civile. Per avvalersene è importantissimo rispettare le scadenze e le procedure, pena la perdita immediata di ogni forma di tutela.

Articolo precedente
Quanto costano i rulli per la bicicletta?
Articolo successivo
Quando è nato galimberti?