Perchè fare un workshop?

Domanda di: Dott. Marcella Galli  |  Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2022
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Un workshop si organizza per fare ricerca, per ipotizzare nuove visioni e strategie, per fare brainstorming, per cercare assieme delle risposte a delle domande interessanti, condividendone tutti, organizzatori e partecipanti, non solo l'esperienza progettuale, ma anche le conclusioni finali.

Che cose un workshop?

[comp. di work "lavoro" e shop "bottega"], usato in ital. al masch. - [serie di incontri in cui un gruppo di persone lavora collettivamente su uno specifico argomento] ≈ laboratorio, seminario, stage.

Cosa sono i workshop università?

I Workshop sono eventi formativi monotematici, solitamente distribuiti in un'unica giornata di approfondimento o in incontri (da due a quattro) dove si discute su uno specifico fenomeno. I workshop sono di tipo teorico, pratico ed esperenziale e sono diretti solitamente a specifiche categorie professionali.

Cos'è un workshop quali sono le parti che lo compongono?

Grammaticalmente workshop è una parola che si compone di due distinte parti work «lavoro» e shop «bottega». Workshop letteralmente significa «laboratorio», nel senso figurato del termine, che va ad indicare un gruppo di lavoro collettivo su uno specifico progetto.

Quanto dura un workshop?

La maggior parte dei workshop è soggetta a limiti di tempo. Alcuni possono durare solo 30 minuti, altri fino a tre giorni.

Perchè dovrei fare un workshop per imparare a comunicare? Non posso imparare da solo?



Trovate 35 domande correlate

Come si organizza un workshop?

Quello che distingue un workshop da un comune seminario è la partecipazione attiva di tutti i partecipanti all'evento e la produzione di un risultato finale, materiale o immateriale.

Come organizzare un workshop di successo?

Come organizzare un workshop di successo in 6 semplici step
  1. Assicurati di avere abbastanza conoscenze. Perfeziona l'arte. ...
  2. Studia il tuo pubblico. ...
  3. Prepara materiale didattico e formativo. ...
  4. Definisci un costo del biglietto. ...
  5. Crea un programma della lezione. ...
  6. Prepara la sede.

Come fare un workshop online?

Alcuni consigli per organizzare un workshop

Per i WORKSHOP ONLINE sono importanti soprattutto foto e video. Fare una lista degli argomenti e quantificare il tempo di esposizione, tenendo conto delle pause e dell'interazione col pubblico. Fare una lista con il materiale necessario, calcolando la spesa e la reperibilità.

Come possiamo definire i Webinar?

Se ti stai chiedendo cosa significa webinar, sappi che è un termine utilizzato per definire un evento online che si può seguire semplicemente collegandosi ad un device connesso alla rete. Nello specifico si parla di webinar per eventi legati alla formazione.

Come convalidare workshop Polimi?

La convalida deve essere richiesta, almeno un mese prima della data di laurea, esclusivamente utilizzando il sistema del trouble ticketing nella sezione “Orientamento e carriera didattica” a questa pagina, specificando nel testo del messaggio se richiedi la convalida come WORKSHOP o come TIROCINIO OBBLIGATORIO (solo se ...

Come entrare in un webinar?

Se si partecipa a una riunione o a un webinar, è possibile scaricare l'app GoToMeeting per Android oppure per iOS e collegarsi dal dispositivo mobile. Per partecipare a una sessione, è necessario prima iscriversi mediante l'URL di iscrizione che appare nell'e-mail di invito.

Come funzionano i corsi webinar?

Si tratta, dunque, di un seminario (incontro, riunione) sul web, quindi online. In questo modo, solo attraverso un digital device e la connessione internet è possibile collegarsi e fare formazione nel giorno e all'orario prestabilito da chi ha “ordinato” il webinar.

Che differenza c'è tra meeting e webinar?

Per prima cosa analizziamo la parola: webinar è un mix tra Web (rete internet) e Seminar. ... Se nel Meeting tutti i partecipanti hanno la facoltà di utilizzare sia il loro microfono che la loro videocamera, nei Webinar coloro che “tengono l'incontro” hanno (per così dire) i pieni poteri (video, audio e comandi centrali).

Quanto costa organizzare un workshop?

I prezzi variano a seconda delle sale, ma ti posso dire che una sala di 100 persone circa, te la danno a 200 euro per mezza giornata e oltre i 400 per tutta la giornata.

Come organizzare un workshop di fotografia?

Organizzare un workshop di fotografia in 5 passaggi
  1. Organizzare un workshop di fotografie: scegli un tema. ...
  2. Durata, date, location. ...
  3. Elabora il budget ed i prezzi. ...
  4. Metti insieme i materiali. ...
  5. Promuovi il tuo workshop. ...
  6. Per concludere.

Chi è coinvolto nella creazione e della partecipazione ai workshop?

1 Il termine work- shop identifica un bre- ve corso i cui parteci- panti vengono coinvolti dal conduttore (o faci- litatore) in una serie di attività mirate all'ac- quisizione di concetti o capacità attraverso un approccio il più possi- bile operativo.

Come funzionano i webinar su Zoom?

In base al tipo di licenza webinar, la capienza varia da 100 a 10.000 partecipanti. Chi ha il ruolo di organizzatore o relatore può condividere il proprio schermo, attivare la videocamera e intervenire durante il webinar. I partecipanti, invece, possono interagire tramite la chat o la funzione "domande o risposte".

Come funziona zoom webinar?

Come fare una videoconferenza di lavoro su Zoom
  1. Andare su Zoom e fare tap su “Sign In”;
  2. Inserisci le tue credenziali di accesso;
  3. Fai tap su “New meeting”;
  4. Invitare i partecipanti;
  5. Una volta che hai ricevuto il link o l'ID del meeting non devi fare altro che condividerlo con tutti i partecipanti.

Cosa è zoom webinar?

Zoom è una piattaforma web che consente di fare videoconferenze, call di lavoro, webinar, corsi didattici online come le lezioni universitarie e altri eventi da remoto, senza che ci sia bisogno di muoversi da casa o dall'ufficio.

Come fare un webinar efficace?

Come fare un webinar di successo: la preparazione
  1. Analizza i bisogni.
  2. Crea dei contenuti attraenti.
  3. Prenditi per tempo e dai tutti gli strumenti.
  4. Scegli il relatore e il moderatore.
  5. Fai interagire il pubblico.
  6. Le tante opzioni per organizzare un webinar.

Come rivedere un webinar?

Esiste un modo per poterli rivedere.

Accedendo alla sezione NEWS e scegliendo come “TEMA” da menu laterale (a destra) la voce “VIDEO” è possibile sezionare il webinar di proprio interesse. Per visionarlo però è necessario loggarsi sul sito in modo da circoscrivere la visione ai soli iscritti OPL.

Come si scarica webinar?

Webinar su YouTube

Basta copiare e incollare l'URL della riproduzione del webinar da YouTube, selezionare il tipo di file e scaricarlo.

Come registrarsi su webinar?

Avvia il webinar GoToMeeting e regola la finestra di registrazione. Fatto ciò, premi il tasto “REC” per iniziare. Durante la registrazione, puoi farlo facilmente toccando l'icona della matita sul registratore, che indica la modifica video. Al termine della conferenza, premi il pulsante di pausa.

Come attivare tirocinio Polimi?

Prima di iniziare quest'esperienza, è necessario che l'ente che ti ospita chieda al Politecnico di Milano di emettere due documenti previsti per legge (Convenzione di Tirocinio e Progetto Formativo, vedi maggiori dettagli sul sito Career Service).

Come attivare il tirocinio Polimi?

Entro 48 ore dalla richiesta ti invieremo il Progetto Formativo definito, che è il secondo dei documenti richiesti dalla legge italiana per attivare uno stage e che deve essere firmato prima dell'inizio dello stage dall'azienda, dallo stagista e dal Politecnico di Milano.

Articolo precedente
Chi è un caprone?
Articolo successivo
Cosa si intende per durezza di un minerale?