Perché lavorare come back office?

Domanda di: Rita Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Il servizio di back office permette di gestire al meglio i processi interni ed esterni e a migliorare la qualità percepita di prodotti e servizi e, quindi, la relazione con il cliente finale.

Cosa vuol dire lavoro di back office?

Tutto ciò che fa parte dell'azienda che contribuisce alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione, e che normalmente non ha contatti con il cliente. Potrebbe essere definito così un back office commerciale, il 'retroufficio', per fornire una traduzione italiana dell'espressione.

Chi lavora al back office?

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.

Cosa fa un back office bancario?

Gestione deleghe fiscali, utenze, sistemi di pagamento e servizi di archiviazione. Gestione sistemi di pagamento (anticipo fatture, bonifici, effetti con spese, Riba, Rid, Mav) ... Dematerializzazione e archiviazione documentale (contabili di cassa, assegni, leasing, mutui, documentazione varia)

Chi si occupa di aggiornare il conto del cliente?

Il cassiere, oltre a rafforzare all'occorrenza tutti i servizi del front office, si occupa nello specifico di: 1. preparare il conto e rilasciare ai clienti i documenti fiscali previsti dalla legge; 2.

Corso Impiegato Back Office con esempi report Excel - Introduzione



Trovate 22 domande correlate

Chi accompagna i clienti in camera?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Che cos'è il ciclo del cliente?

Il Ciclo Cliente*

Il ciclo cliente può essere definito come la serie di attività (comunicazioni e operazioni), che il personale della struttura ricettiva compie nelle varie fasi di rapporto con il cliente, da prima della prenotazione a dopo il termine del soggiorno.

Quanto guadagna un addetto al back office?

Lo stipendio medio per impiegato back office in Italia è 21 000 € all'anno o 10.77 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 24 900 € all'anno.

Quanto guadagna un back office commerciale?

Commerciale Back Office: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per commerciale back office in Italia è 14 625 € all'anno o 7.50 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 8 250 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 26 500 € all'anno.

Quali sono le mansioni di una segretaria?

Tra i compiti più comuni affidati alla segretaria ci sono:
  • la gestione del front office.
  • lo smistamento delle telefonate.
  • la gestione della posta cartacea ed elettronica.
  • la redazione e la scrittura di documenti.
  • il disbrigo e l'archiviazione di pratiche di natura amministrativa.

Quali sono le attività di front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Cosa si fa in un ufficio commerciale estero?

In genere, un impiegato commerciale estero si occupa della ricerca, della gestione e della conclusione di trattative commerciali con clienti esteri. A questa figura è demandata l'analisi dei mercati stranieri, scandagliando i principali competitors e i prodotti già presenti all'interno dei circuiti di un altro Paese.

Quanto guadagna un impiegato commerciale?

La retribuzione di un Impiegato Commerciale può partire da uno stipendio minimo di 900 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.800 € netti al mese.

Quanto guadagna un commerciale junior?

Agente Immobiliare / Addetto Vendita Immobiliare / Consulente Commerciale Junior. ...

Quanto guadagna un Back Office Estero?

Commerciale Estero Back Office: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per commerciale estero back office in Italia è 17 100 € all'anno o 8.77 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7 200 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 26 000 € all'anno.

Quanto guadagna un export manager?

Lo stipendio di un Export Manager, al netto di eventuali bonus previsti dal contratto, va dai 45.000 euro all'anno per un manager con 5 anni di esperienza. La retribuzione cresce proporzionalmente all'esperienza, fino a raggiungere gli 80.000 annui.

Quanto viene pagato un contratto part time?

Impiegato Part Time: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per impiegato part time in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7 800 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 23 950 € all'anno.

Quanto guadagna un office manager?

Lo stipendio medio per office manager in Italia è 25 000 € all'anno o 12.82 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 15 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 33 575 € all'anno.

Quali sono le 5 fasi del ciclo cliente?

  • ● Fase Post: dopo la partenza del cliente.
  • ● Fase di Check-out: al momento della partenza del cliente.
  • ● Fase Live-in: durante il soggiorno del cliente.
  • ● Fase Check-in: arrivo del cliente.

Chi si occupa del cambio valuta della partenza del cliente e del servizio custodia valori?

CASSIERE: fa parte del reparto cassa; il suo compito principale è di preparare i conti dei clienti ed incassare. Si occupa del cambio valuta e della custodia (in cassaforte) degli oggetti che gli vengono assegnati dal cliente (preziosi, soldi, documenti…)

Quali sono le fasi della prenotazione?

Le fasi di prenotazione alberghiera
  • Fase ante : prima dell'arrivo.
  • Fase In : check-in e soggiorno o live-in.
  • Fase Out : check-out e dopo la partenza.

Come funzionano i turni dei receptionist?

L'orario di lavoro di una receptionist è legato agli orari di apertura e chiusura della struttura per cui lavora: in un'azienda, un ufficio o in uno studio professionale è frequente che si seguano orari tradizionali, dal lunedì al venerdì.

Come si chiama quello che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Il concierge è una figura importante all'interno della struttura ricettiva. Ecco i compiti e le mansioni svolte.

Come si diventa una receptionist?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Come si diventa impiegato commerciale?

Un requisito preferenziale per trovare lavoro come impiegato/a commerciale è un diploma tecnico commerciale (ragioneria) o una laurea in Economia Aziendale o affini.

Articolo precedente
Come curare la dermatite del cane in modo naturale?
Articolo successivo
Quando il valore del TSH è basso?