Perchè lì nelle date?

Domanda di: Gerlando De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2022
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Allora, «li», senza accento, è la forma arcaica (e ricordatevi “arcaica”!) dell'articolo determinativo «i/gli». Tanto, ma tanto tempo fa, in calce alle lettere si scriveva «Trieste, li 31 giorni di maggio… » a voler dire «i 31 giorni di maggio».

Perché si mette lì prima della data?

“li 22 gennaio” vuol dire “i 22 (giorni di) gennaio”. Che poi diventa un grossolano errore quando viene accentato, lì, e trasformato in un avverbio di luogo sbagliato: semmai dovrebbe essere qui, cioè vicino a chi scrive l'assegno o la lettera, mentre lì indica lontananza da chi scrive e vicinanza a chi legge.

Come si scrive la data lì?

A proposito di ciò, va notato che il li (spesso scritto lì) anteposto alla data nelle intestazioni di molti documenti, anche ufficiali (Firenze, li 15.10.2002) non è altro che una variante (arcaica in quest'uso) dell'articolo determinativo maschile plurale i/gli: originariamente, la formula recitava Firenze, li 15 ...

Quando si mette lì?

Non ci sono dubbi: l'avverbio di luogo che indica un posto lontano da chi parla vuole l'accento. Scriveremo pertanto lì, con l'accento. La grafia li, senza accento, è invece corretta per il pronome atono maschile plurale.

Cosa si scrive in luogo e data?

Come prima cosa nella tua lettera ad un amico devi scrivere in alto a destra il luogo e il giorno in cui stai scrivendo. Ad esempio: “Roma, 15 giugno 2015”.

Date e Orari in Excel, capiamoci qualcosa



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Cosa si intende per lì?

Indica in genere luogo non molto discosto da chi parla o da chi ascolta, e con più esattezza dell'avv. là; è inoltre usato largamente e quasi ovunque invece del tosc. e ant. costì, per indicare il luogo dove si trova chi ascolta.

Cosa significa lì nei documenti?

L'articolo determinativo maschile plurale li, che è una forma antica dell'articolo maschile plurale i, continua a essere usato prima di una data nei documenti burocratici e nelle lettere commerciali: Ferrara, li 29 gennaio 2005. Spesso viene confuso con l'avverbio di luogo lì, e perciò viene accentato.

Come si scrive la data nei documenti ufficiali?

Quasi sempre i moduli cartacei prestampati e i moduli telematici richiedono di scrivere la data nel formato gg/mm/aaaa. Tale simbolismo significa che sono richieste due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno.

Come si scrive la data alla fine di un documento?

Luogo e data vanno sulla stessa riga, separati da una virgola. La data si può scrivere in due modi: giorno in cifre, mese in lettere e anno in cifre oppure gg/mm/aaaa.

Come si scrivono le date in un testo?

Le date o gli anni che hanno una certa importanza storica si scrivono per esteso e con l'iniziale maiuscola. A esempio: il Sessantotto, il Quarantotto. Evitare le forme '68, oppure il 48. Che certe volte possono anche apparire ridicole.

Come si scrive una lettera Io sottoscritto?

è più corretto scrivere io oppure il sottoscritto e perchè ? In una letteraformale (domada, dichiarazione) userà il sottoscritto, in una lettera informale "io".

Come si scrive una comunicazione?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come si scrive la data in inglese di oggi?

Ricapitoliamo come si scrive la data in inglese: per l'inglese britannico l'ordine è giorno-mese-anno (1st May 2015), per l'inglese americano è mese-giorno-anno (May 1, 2015).

Come scrivere gli orari di lavoro?

Le ore si indicano in cifre se si vogliono fare riferimenti orari precisi. In questo caso, le ore, i minuti e gli eventuali secondi sono separati dai due punti, senza spaziature in mezzo. Per esempio, 22:48 oppure 18:44:12.

Come si scrive 1 ora e 30 minuti?

È un fatto di stile, di eleganza. Se invece la situazione e il contesto impongono che sia sottolineata la precisione tecnico-burocratica, allora sarà possibile ricorrere alla variante 1 h 30 min.

Che vuol dire in fede?

loc. avv. TS burocr. formula con cui si conclude e si conferma una dichiarazione scritta.

Che luogo mettere sui documenti?

Il luogo. Il luogo ove viene redatto un documento ha scarsa importanza, se non per delle questioni di carattere processuale (competenza del giudice a decidere un'eventuale controversia per l'esecuzione del contratto). Senza l'indicazione del luogo, comunque, il documento ha comunque valore legale.

Come scrivere una lettera di reclamo fac simile?

Come scrivere una lettera di reclamo efficace
  1. i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
  2. i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
  3. gli estremi del contratto (ad es. ...
  4. le motivazioni del reclamo. ...
  5. la richiesta che si intende avanzare al destinatario;

Come si scrive una lettera di contestazione?

Come scrivere la contestazione di una multa
  1. autorità alla quale si presenta;
  2. dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
  3. riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;
  4. i motivi per cui si fa la contestazione;

Come si scrive una lettera di reclamo al Comune?

Vademecum per scrivere un reclamo al Comune
  1. indicare in alto a destra il destinatario, avendo cura di specificare il dipendente comunale a cui è diretto il reclamo (responsabile ufficio edilizia, responsabile ufficio imposte, responsabile ufficio anagrafe, il sindaco in persona, ecc.). ...
  2. specificare l'oggetto del reclamo.

Come scrivere un'email di sollecito per mancata risposta?

Se il destinatario non ha risposto entro un paio di giorni alla vostra email, è il momento di inviare un sollecito risposta o una mail di reminder. Nello scrivere il messaggio di sollecito abbiate cura di utilizzare un tono sempre rispettoso e gentile, ma andate subito dritti al sodo senza troppi giri di parole.

Come ringraziare formalmente in una mail?

Ecco qualche esempio: 'La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e la saluto cordialmente' oppure 'In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente', o ancora 'Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti'.

Come si scrive una lettera aperta?

Lettera aperta
  1. Formula di apertura: Egregio giornale,... (in alto a sinistra)
  2. Luogo e data (in alto a destra)
  3. Breve introduzione.
  4. Parte centrale.
  5. Conclusione.
  6. Formula di saluto.
  7. Firma leggibile (in basso a destra)

Cosa si intende per sottoscritta?

- [chi, riferendosi a sé stesso in terza persona, inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il sottoscritto chiede a codesto Ministero...] ≈ ‖ firmatario.

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