Perché si brucia il regolatore di tensione?

Domanda di: Ivano Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Cosa succede quando si rompe il regolatore di tensione?

Si aggiunga, poi, che un'avaria del regolatore può portare all'interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.

Come mai si brucia lo statore?

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

Che cosa è il regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico che regola la corrente alternata proveniente dall'alternatore e la trasforma in corrente continua. ... Nel nostro ambito i regolatori di tensione trovano largo impiego nei generatori sincroni di ultima generazione.

A cosa serve il regolatore di tensione sulla Vespa?

Il regolatore di tensione gestisce la tensione nell'impianto di accensione e si trova solitamente nella bobina perché la tensione a 12 V che arriva dalla batteria viene poi trasformata in corrente ad alta tensione che andrà a finire nella candela, la quale accenderà la scintilla permettendo lo scoppio nella camera di ...

COME FUNZIONA IL REGOLATORE DI TENSIONE?



Trovate 38 domande correlate

Quanto costa cambiare lo statore?

120 EURO PER SOSTITUZIONE STATORE ROAD KING (no concessionario)

Cosa serve il raddrizzatore di tensione?

Il raddrizzatore è un dispositivo che serve a trasformare un segnale alternato in uno unidirezionale (sempre positivo o sempre negativo). Tale operazione si chiama raddrizzamento.

Come controllare se l'alternatore carica la batteria della moto?

svitate il positivo della batteria (+) mettete il tester sulla portata ampere corrente continua e mettete il nero sul positivo della batteria , e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. (praticamente per arrivare al polo positivo il cavo deve attraversare il tester ).

A cosa serve lo statore?

Statore e rotore

In particolare il ruolo dello statore è quello di sostenere, almeno in parte, la macchina. Proviamo a fare un esempio per meglio comprendere cosa significa questo. Nel caso di una macchina motrice a fluido ad azione, lo statore sere per permettere che al suo interno avvenga tutta l'espansione.

A cosa serve lo statore della moto?

La batteria serve per alimentare i componenti elettrici della moto quando il motore non è in funzione. ... Il compito dello statore è convertire l'energia meccanica del motore in elettricità.

Quanto costa regolatore di tensione?

I prezzi dei regolatori di tensione di ricambio per le motovanno da un minimo di 4 €, per i piccoli regolatori elettronici degli scooter da 50 CC, fino a un massimo di 1.000 € e oltre, per i regolatori di tensione più sofisticati delle moto di grossa cilindrata.

Cosa succede se lo statore non funziona?

i fenomeni di rottura dello statore provocano la mancata carica della batteria e l'impossibilità di avviare il motore (visto che nessuno produce più la corrente per scoccare la scintilla...)...

Che problemi dà lo statore?

Lo statore ha la funzione di generare corrente sfruttando la rotazione dell'albero motore. Questa corrente generata va all'impianto elettrico e alla batteria, che si ricarica. Il primo sintomo è la scarica veloce della batteria, in quanto viene solo consumata dal tuo scooter senza essere ricaricata dallo statore.

Quanti tipi di raddrizzatori esistono?

Esistono ponti raddrizzatori a bassa tensione e trascurabile potenza e cioè dell'ordine di pochi miliamper e ponti raddrizzatori di elevata tensione e potenza dell'ordine di diversi amper . Ci sono quindi ponti r. da 1 – 2- 3 – 4 – 5 – 6- 7- 8 -9 -10 -20 -25- 40 – 50 ed anche 100 Amper.

Come controllare lo statore di una moto?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Che cos'è lo statore in uno scooter?

Tra le varie parti di un motore di un motorino o scooter, oltre alla candela, il pistone, biella, cilindro, albero a camme ecc, è presente anche lo statore. Lo statore è una parte del motore che non si muove, contrapposto al rotore.

Quanto costa lo statore?

Ma conviene davvero sostituire lo statore con una riparazione fai-dai-te? Se si considera che il prezzo di uno statore di una lucidatrice di marca (120 euro in media) è di 30 euro, la riparazione fai-da-te ha il suo bel vantaggio.

Come funziona lo statore della Vespa?

Proprio come fa intuire il nome, lo statore è il pezzo che sta fermo mentre il volano, in materiale ferromagnetico, ruota attorno allo statore il quale, attraverso le bobine e per effetto dell' induzione elettromagnetica, produce l'elettricità.

Come capire se l'alternatore della moto non funziona?

Sempre con motore a 2000 g/min, l'alternatore funziona bene se è in grado di produrre almeno 13 V. Se la tensione non cambia o diminuisce con l'aumento dei giri del motore, oppure se la produzione non è sufficiente quando si accendono altri impianti, significa che l'alternatore ha qualche problema.

Articolo precedente
A cosa serve il Wall Sit?
Articolo successivo
Quale malattia distrugge i globuli rossi?