Perché si forma aria nel circuito di raffreddamento?

Domanda di: Ing. Violante Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Queste inclusioni d'aria sono dovute al fatto che il radiatore o il serbatoio di espansione sono posizionati all'altezza del motore o al di sotto di esso. In questo modo diventa difficoltoso sfiatare completamente il sistema di raffreddamento dopo una riparazione o la sostituzione del liquido di raffreddamento.

Come far uscire l'aria dal circuito di raffreddamento?

Eliminare l'aria da un radiatore ad acqua calda

Indossa un paio di guanti, per non rischiare di scottarti e posiziona una bacinella sotto la valvola di sfiato. Svita delicatamente la valvola di sfiato finché non sentirai un sibilo, segnale che l'aria comincia a fuoriuscire. A questo punto smetti di svitare.

Come togliere l'aria nel circuito di raffreddamento auto?

Alcuni sistemi sono dotati di una valvola di spurgo nel tubo superiore del radiatore che consente all'aria intrappolata di fuoriuscire dal sistema. Altri sistemi obbligano a smontare/sollevare il serbatoio di espansione per sfiatare l'aria intrappolata.

Cosa vuol dire quando l'acqua del radiatore bolle?

Surriscaldamento. Quando il liquido refrigerante si riscalda troppo, inizia a bollire all'interno del radiatore e si formano delle bolle. In casi del genere, meglio fermarti e far raffreddare il motore.

Come entra l'aria nel motore?

L'aria che contiene il comburente (ossigeno) tran- sita dall'esterno nel vano motore attraverso due bocchettoni, predisposti in fase di costruzione dello scafo, uno dei quali l'aspira mentre l'altro fa defluire quella in eccesso.

L'acqua nel radiatore cala? Sei ancora in tempo... Fai questi controlli



Trovate 33 domande correlate

Perché si forma l'aria nel radiatore?

Queste inclusioni d'aria sono dovute al fatto che il radiatore o il serbatoio di espansione sono posizionati all'altezza del motore o al di sotto di esso. In questo modo diventa difficoltoso sfiatare completamente il sistema di raffreddamento dopo una riparazione o la sostituzione del liquido di raffreddamento.

Come capire se c'è aria nel circuito di raffreddamento?

Se c'è aria nel circuito di raffreddamento, sintomi più comuni sono l'aumento della temperatura del motore, oppure si sente un particolare rumore proveniente dal radiatore, una specie di gorgoglio che indica la presenza d'aria, il sensore del termostato rischia di leggere una temperatura sfalsata perché non è tarato ...

Perché l'acqua del motore va in ebollizione?

Le cause possibili sono diverse e possono essere: carenza di liquido refrigerante, un radiatore difettoso, il termostato guasto, la cinghia di trasmissione rotta o anche la rottura della pompa dell'acqua.

Quali sono i problemi del surriscaldamento del motore?

il motore risponde lentamente al pedale dell'acceleratore, si accendono le spie, l'auto avvisa di irregolarità nel sistema di raffreddamento, possono verificarsi interruzioni nella disponibilità di potenza, il motore si ferma e sussulta, il motore diventa notevolmente più debole, si surriscalda e viene danneggiato.

Cosa succede se c'è troppa acqua nel radiatore?

calo di prestazioni del motore: il consumo eccessivo di liquido refrigerante può influire negativamente sulle prestazioni del motore, causando una perdita di potenza, difficoltà nell'accelerazione o un funzionamento irregolare del propulsore.

Cosa succede se cammino senza liquido refrigerante?

Far funzionare il motore senza liquido di raffreddamento comporta un grande rischio, poiché mette sotto pressione il veicolo e potrebbe causare un guasto. Domande correlate: Quando e come cambiare il liquido di raffreddamento dell'auto? Di quale liquido di raffreddamento ho bisogno per la mia auto?

Cosa succede se il tappo del radiatore non funziona?

Numero #1: Problemi di pressione Uno dei problemi più comuni con i tappi dei radiatori è la regolazione impropria della pressione. Se il tappo non mantiene la giusta pressione all'interno del sistema di raffreddamento, può causare surriscaldamento e potenziali danni al motore.

Quando esce l'acqua dal tappo del radiatore?

La temperatura del liquido di raffreddamento sta in un range che va da 90 a 105 gradi C, per cui è già di per se bollente. Se invece la temperatura supera questo range, il liquido va in ebollizione ed esce fuori dal tappo della vaschetta di espansione.

Come togliere l'aria?

Per eliminare rapidamente i gas intestinali è opportuno fare attività fisica, bere molta acqua o eseguire dei massaggi all'addome con dei movimenti circolari in senso orario. In aggiunta, è possibile utilizzare una fonte di calore sulla zona dolente e rimanere sdraiati sul fianco sinistro.

Dove si trova la valvola di sfiato del radiatore auto?

Se intendi la valvola di spurgo per svuotare l'impianto, guardando il radiatore da sotto l'auto, è sulla destra in basso sopra il manicotto grande. Se invece intendi la vite di sfiato aria, è nella parte superiore sempre a destra, stasera se ho tempo ti faccio una foto visto che abbiamo lo stesso motore.

Come si spurga un radiatore?

Se vivi in una casa a più piani, spurga i termosifoni dal basso verso l'alto.
  1. Colloca il recipiente direttamente sotto la valvola di sfiato.
  2. Apri la valvola lentamente in senso antiorario finché non sentirai un lieve sibilo.
  3. Chiudi la valvola non appena non esce più aria ma solo acqua.

Come evitare il surriscaldamento del motore?

Come prevenire il surriscaldamento del motore

Portare con sé antigelo e acqua: Avere sempre a disposizione una bottiglia di antigelo e una d'acqua può aiutare in situazioni di emergenza. Uso moderato dell'aria condizionata: Evitare l'uso eccessivo dell'aria condizionata per non sovraccaricare il motore.

Come capire se la pompa dell'acqua è rotta auto?

UN GUASTO ALLA POMPA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO PUÒ MANIFESTARSI COME SEGUE:
  1. Rumorosità
  2. Perdita di liquido di raffreddamento (figura 2)
  3. Raffreddamento insufficiente o surriscaldamento del motore.

Cosa succede se si rompe lo scambiatore di calore dell'auto?

Se lo scambiatore è rotto dall'olio, si verifica una specie di emulsione color nocciola che si trova nella vaschetta di espansione del radiatore. Accade quindi che la guarnizione della testata risulti bruciata.

Quali danni può provocare il surriscaldamento del motore?

Il surriscaldamento del motore può avere gravi conseguenze se non viene gestito correttamente. Può causare danni al motore, compreso il motore fuso, che può richiedere una costosa riparazione o addirittura la sostituzione del motore.

Come si brucia la guarnizione della testata?

La guarnizione si brucia quando il motore si surriscalda troppo, generlmente a causa di:
  1. Malfunzionamenti della ventola di raffreddamento.
  2. Problemi al radiatore.
  3. Perdite nell'impianto di refrigerazione.
  4. Guasti ai fusibili.
  5. Accumulo di depositi carboniosi che diminuiscono l'effetto di raffreddamento.

Perché l'acqua del radiatore si consuma?

Possono essere dovute alla rottura di un manicotto o del radiatore, al cedimento di una giunzione, alla foratura della vaschetta di compensazione, a un guasto della pompa del circuito o della guarnizione della testata.

Perché attacca la ventola della macchina?

Quando il flusso d'aria esterno non riesce a raffreddare sufficientemente le alette del radiatore, e quindi il liquido di raffreddamento, interviene la ventola.

Perché la macchina va in ebollizione?

La temperatura esterna (come in estate) è particolarmente elevata e le condizioni del percorso non hanno consentito all'aria e al liquido di raffreddare sufficientemente il motore: di rimando la temperatura dell'acqua si innalza fino al punto di ebollizione.

Come capire se il radiatore non funziona bene?

Ecco i segnali più comuni:
  1. Perdita di liquido refrigerante visibile sotto l'auto.
  2. Surriscaldamento del motore con spie di allarme che si accendono sul cruscotto.
  3. Odore di liquido refrigerante all'interno o intorno all'auto.
  4. Colore anomalo del liquido refrigerante, spesso marrone o torbido a causa di corrosione.

Articolo precedente
A quale grado viene riconosciuta l'invalidità totale permanente?
Articolo successivo
Quanti giorni ci vogliono per perdere 10 kg?