Piano dettagliato degli obiettivi cos'è?

Domanda di: Dr. Guendalina Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
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Il Piano Dettagliato degli Obiettivi (PDO), previsto dall'art. 108 del D. Lgs. vo 267/2000 (Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali), è il fulcro di una metodologia operativa fondata sulla accurata pianificazione e sulla dettagliata programmazione degli obiettivi.

Cosa è il Piano degli obiettivi?

Il Piano degli obiettivi è lo strumento di programmazione e controllo che consente la pianificazione delle risorse e rende possibile la verifica di quanto realizzato, al termine del periodo considerato o a stadi intermedi, rendendo note le cause determinanti gli scostamenti dalla previsione e l'eventuale responsabilità ...

Chi fa il Piano degli obiettivi?

La giunta delibera il piano esecutivo di gestione (PEG) entro venti giorni dall'approvazione del bilancio di previsione, in termini di competenza. ... Con il PEG la Giunta approva il piano degli obiettivi e il piano della performance previsto dall'articolo 10, comma 1, del d. Lgs.

Che cos'è il PEG enti locali?

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.

Cosa sono gli obiettivi PEG?

Obiettivi

Il PEG è lo strumento che, unitamente alla relazione previsionale e programmatica, collega gli indirizzi politici con la pianificazione operativa e costituisce l'anello di congiunzione tra politica ed apparato burocratico.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il focus del nostro Centro Studi



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Chi redige il peg?

“La giunta delibera il piano esecutivo di gestione (PEG) entro venti giorni dall'approvazione del bilancio di previsione, in termini di competenza. Con riferimento al primo esercizio il PEG è redatto anche in termini di cassa.

Chi scrive il peg?

Il P.E.G., compilato dall organo esecutivo in collaborazione con i funzionari responsabili, consente "il confronto" tra il responsabile e l'Amministrazione per impostare i piani e i programmi per gli esercizi successivi.

Quanto dura il piano esecutivo di gestione?

L'articolo 169 del Testo Unico degli enti locali disciplina lo strumento del PEG, prevedendo che “la giunta delibera il piano esecutivo di gestione entro 20 giorni dall'approvazione del bilancio di previsione”.

Quando deve essere approvato il PEG?

Questo documento (obbligatorio per gli enti con più di 5mila abitanti ma utile anche per i più piccoli) deve essere approvato entro 20 giorni dall'approvazione del bilancio di previsione (articolo 169 Tuel) in coerenza con il Documento unico di programmazione di cui rappresenta la declinazione operativo-gestionale.

Cosa viene attribuito ai responsabili con il PEG?

L'organo esecutivo si serve dunque del PEG: per specificare gli obiettivi di gestione, in modo da poter responsabilizzare i dirigenti e i funzionari sul loro raggiungimento. per attribuire le dotazioni, finanziarie, umane e strumentali allo scopo di consentire la realizzazione degli obiettivi.

Chi adotta il Piano della performance?

Lo stato di avanzamento del piano esecutivo di gestione e piano performance è un documento, predisposto dalla Giunta, nel quale vengono riportati l'andamento della gestione, il grado di realizzazione degli obiettivi e lo sviluppo delle strategie dell'ente.

Chi adotta il Piano della performance negli Enti locali?

Per gli enti locali e le regioni le funzioni del piano delle performance sono svolte dal PDO e/o dal PEG, per cui l'adozione di un documento che assegna gli obiettivi è obbligatoria, ma non il termine del 31 gennaio.

Chi nomina l OIV negli enti locali?

L'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall'organo di indirizzo politico-amministrativo.

Cos'è il fondo di riserva comunale?

Nei fondi di riserva sono accantonate le risorse necessarie ad adeguare le previsioni del bilancio annuale alle nuove o maggiori esigenze di spesa, oppure situazioni che possono emergere con riferimento ad insussistenze di residui attivi che si verifichino nel corso della gestione.

Chi predispone la proposta di piano esecutivo di gestione?

E' approvato dalla Giunta, su proposta del direttore generale, ove esista, cui compete la predisposizione. di seguito le risposte errate: ... E' approvato dalla Giunta, su proposta del direttore generale, ove esista, cui compete la predisposizione.

Cos'è un piano di gestione?

Il Piano di Gestione è un documento strategico e di coordinamento operativo che definisce gli obiettivi da conseguire e che provvede alla individuazione delle relative azioni e delle modalità attuative da intraprendere.

A cosa serve il DUP?

Il DUP è lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

Come funziona un bilancio comunale?

Come funziona il Bilancio Comunale? Ogni anno il Comune approva un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo. I documenti del bilancio sono redatti dalla Giunta (cioè dagli Assessori e dal Sindaco) e devono essere approvati dal Consiglio Comunale.

Chi delibera il DUP?

Il DUP è presentato dalla Giunta entro il 31 luglio "per le conseguenti deliberazioni". Pertanto il Consiglio riceve, esamina, discute il DUP presentato a luglio e delibera.

Chi controlla i bilanci dei Comuni?

Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.

Chi redige il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe). Al bilancio di previsione vanno allegati numerosi documenti tecnici.

Qual è la natura del bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

Chi approva il rendiconto di gestione?

2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.

Come si fa il controllo di gestione negli enti locali?

197, comma 2 del T.U., articola il controllo di gestione nell'ente locale in tre fasi: 1) elaborazione del piano degli obiettivi; 2) rilevazione dei costi e dei proventi come pure dei risultati conseguiti; 3) analisi degli scostamenti, con valutazione del grado di efficienza, efficacia e di economicità.

Come nominare OIV?

Le amministrazioni possono nominare i componenti degli OIV solo a seguito dell'esperimento di una procedura selettiva pubblica cui possono partecipare esclusivamente gli iscritti all'elenco di cui all'art. 14-bis, comma 1 del d. lgs. 150/2009.

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