Progetto di vita chi lo redige?

Domanda di: Davide Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
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Chi lo redige
va redatto su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità; le prestazioni, i servizi e le misure, in esso previste, sono definite anche con la partecipazione di un rappresentante dell'istituzione scolastica interessata.

Che cosa si intende per progetto di vita?

Il Progetto di vita è il documento che, a partire dal profilo funzionale della persona, dai bisogni e dalle legittime aspettative e nel rispetto della propria autonomia e capacità di autodeterminazione, individua quale è il ventaglio di possibilità, servizi, supporti e sostegni, formali (istituzionali) e informali, che ...

Qual è la finalità del progetto di vita?

1.4 Il progetto di vita Il progetto di vita, parte integrante del P.E.I., riguarda la crescita personale e sociale dell'alunno con disabilità ed ha quale fine principale la realizzazione in prospettiva dell'innalzamento della qualità della vita dell'alunno con disabilità, anche attraverso la predisposizione di percorsi ...

Chi richiede il progetto di vita?

A chi spetta

«Si tratta di uno strumento di presa in carico globale della persona con disabilità, previsto dalla legge n. 328 del 2000», spiega Roberto Speziale, presidente dell'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (Anffas) .

Chi fa il piano individuale?

Da chi è redatto il PEI

Il Pei è redatto dal Gruppo di lavoro per l'handicap operativo (GLHO) composto dall'intero consiglio di classe congiuntamente con gli operatori dell'Unità Multidisciplinare, gli operatori dei servizi sociali, in collaborazione con i genitori.

Accompagnare la crescita e il progetto di vita dal profilo di funzionamento al PEI. (22/02/2021)



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Chi stila il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Chi fa parte del Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

Quando nasce il progetto di vita?

Il progetto individuale

Il concetto di Progetto di vita è stato introdotto in Italia dalla Legge 8 novembre 2000, n. 328 denominata "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" che all'art.

A cosa serve il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Che cos'è il progetto individualizzato?

Il Progetto sociale individualizzato è un documento che mira a progettare un intervento di aiuto e sostegno a favore di persone svantaggiate (minori, anziani, disabili, famiglie, ecc) che si rivolgono ai Servizi Sociali territorialmente competenti.

Che cos'è il PEI incentrato sulla persona?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Come sostiene Dario Ianes un buon Piano Educativo Individualizzato deve sfociare in un progetto di vita?

Il Progetto di Vita

Come ci ricorda Dario Ianes, un buon piano educativo individualizzato deve sfociare in un “pro- getto di vita”, ossia deve permettere di pensare l'al- lievo non solo in quanto tale, ma come appartenen- te a contesti diversi dalla scuola (e non per questo ristretti alla sola famiglia).

Che cos'è il PEI sostegno?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Chi compila il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Come si fa un PEI?

Le indicazioni utili
  1. E' sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l'allievo diversamente abile.
  2. E' fondamentale l'orario settimanale dell'allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, nonché precisare le attività

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Chi deve fare il Profilo Dinamico Funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Quando è stato introdotto il profilo dinamico funzionale?

Quando entra in vigore il profilo di funzionamento? Il profilo di funzionamento nasce con il D. lgs 66/2017, ma entra in vigore sostituendo effettivamente la diagnosi funzionale e il profilo dinamico a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Quando nasce il profilo dinamico funzionale?

Decorrenza. Il profilo di funzionamento sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale a partire dal 1° gennaio 2019.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Quali sono le tre condizioni del progetto?

a cui si riferisce il progetto. obiettivi (requisiti e prestazioni dei prodotti e/o servizi che deve rilasciare il progetto) responsabilità (intesa come distribuzione dei compiti: chi, che cosa, entro quando) tempo (inizio, durata)

Che cos'è la disabilità tesi?

La disabilità non è altro che avere delle capacità che altre persone non hanno, o non hanno ancora capito di avere.

Chi verbalizza nel Glo?

VERBALIZZAZIONE – La convocazione del GLO avviene tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi da parte del Dirigente scolastico. Il verbale dell'incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte.

Chi fa parte del gruppo di lavoro operativo per l'inclusione?

Ogni Gruppo di Lavoro Operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal Consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell'alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono ...

Chi fa parte del gruppo gli?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

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