Qual è il ruolo dell'insegnante di sostegno?

Domanda di: Sue ellen Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021
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L'insegnante di sostegno è un insegnante che ha un ruolo particolare che consiste nell'aiutare i bambini e i ragazzi che hanno delle disabilità fisiche o psichiche o che in qualche modo hanno bisogno di un sostegno maggiore.

Quando nasce la figura del docente di sostegno?

La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.

Come essere una brava insegnante di sostegno?

7 Qualità dell'Insegnante di Sostegno
  1. Sorridente. ...
  2. Elasticità ...
  3. Sostenere con discrezione. ...
  4. Capacità di collaborazione. ...
  5. Conoscenza del computer come strumento compensativo. ...
  6. Conoscere a fondo il proprio ruolo. ...
  7. Competenze e conoscenze teoriche.

Cosa si intende per alunno H?

Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.

Cosa valuta il docente di sostegno?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

INSEGNANTE DI SOSTEGNO: COSA FA? QUALI SONO I COMPITI E LE COMPETENZE?



Trovate 41 domande correlate

Cosa si fa al Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Che cos'è il PEI sostegno?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Come si chiamano gli alunni H?

La nuova denominazione di <<persona handicappata>> ovvero alunno handicappato - o, più opportunamente, alunno portatore di handicap - , non solo unifica la variegata terminologia utilizzata nel passato (anormali, subnormali, irregolari, minorati ecc.), ma esprime il nuovo modo di considerare l'alunno che presenta ...

Chi sono gli alunni diversamente abili?

Alunni . D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità L. ... LEGGE 104/92 CON PATOLOGIE CHE POSSONO COMPROMETTERE LA SFERA COGNITIVA Ritardi mentali( lieve -medio grave-grave) CON PATOLOGIE GENETICHE ; CON PATOLOGIE PSICHICHE ( autismo,.

Chi sono i bambini con Bes?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Quante ore deve fare l'insegnante di sostegno?

L'orario dell'insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell'ordine di scuola di servizio: Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali e l'incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria di primo grado: 18 ore settimanali.

Come si fa a diventare insegnanti di sostegno senza abilitazione?

frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno VI ciclo 2021; partecipare al Concorso Scuola per la sezione specifica per sostegno.

Cosa non deve fare un professore?

Tenere la classe. I 10 comportamenti che il docente deve evitare: evita la negatività
  • Evitate di formulare frasi che isprimano negatività. ...
  • Evitate clima autoritario. ...
  • Punizioni esagerate. ...
  • Punizioni di massa. ...
  • Non avere ben chiari gli obiettivi didattici. ...
  • Non ripetere argomenti già compresi e assimilati.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Chi ha diritto all'insegnante di sostegno

La normativa italiana riconosce il diritto all'insegnante di sostegno agli alunni in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” che presentano i requisiti stabiliti dalla legge 104/1992.

Chi sono gli alunni 104?

Cosa prevede la Legge 104/92

Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l'integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.

Che cos'è la 104 scolastica?

Alunni con disabilità

Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).

Quanti bambini con 104 per classe?

Specificato il numero con non più di 20 alunni per classe, in presenza di alunni con disabilità, la Circolare Ministeriale 63/11 chiarisce che una prima classe non può avere più di 20 alunni in presenza di uno con certificazione di “gravità” (articolo 3, comma 3 della Legge 104/92) o di due “non gravi” (articolo 3, ...

Come favorire l'integrazione in classe?

Le strategie favorevoli da adottare comprendono: l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, la suddivisione del tempo in tempi, l'utilizzo di mediatori didattici, di ausili informatici.

Quali sono i requisiti per diventare assistente alla comunicazione?

Per diventare Assistenti alla Comunicazione è necessario frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 450 ore. Per accedere al corso requisito fondamentale è aver conseguito l'attestato di 3° Livello.

Cos'è il Piano per l'inclusione?

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Cosa si deve scrivere nel PEI?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Quando è chi compila il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Quando si fa il PEI?

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.

Che cosa è il GLI?

I GLI, dunque, sono gruppi che lavorano per l'inclusione di tutti gli alunni con BES. ... I GLI, dunque, non sostituiscono i GLHI, ma li affiancano e li integrano nel favorire i processi di inclusione.

Come funziona il Glo scuola?

Il #GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) è un organo della scuola. Va convocato dal dirigente scolastico o da un suo delegato per ogni alunno con disabilità per definire il suo PEI.

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