Qual è la classificazione della clientela introdotta dalla MiFID?

Domanda di: Vienna Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La nuova direttiva europea sui servizi d'investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate. ...

Chi viene identificato come cliente al dettaglio dalla MiFID II?

A tal riguardo, è opportuno sapere che l'investitore di regola viene classificato come "cliente al dettaglio" (retail), in virtù della direttiva 2014/65/UE (Mifid II), nonché del regolamento Consob n. 20307 del 2018.

Cosa significa per la banca cliente al dettaglio?

I clienti al dettaglio sono i soggetti che posseggono minore esperienza e competenza in materia di investimenti e necessitano, quindi, del livello di protezione più elevato, sia in fase precontrattuale, sia nella fase della prestazione dei servizi di investimento.

Quante categorie di personale prevede MiFID II?

Con l'attuazione della MiFID, che modificò il TUF e conseguentemente portò la Consob a riscrivere il Regolamento Intermediari, la clientela venne divisa in tre categorie: controparti qualificate, clienti professionali e clienti al dettaglio; alle quali spettano differenti gradi di tutela.

Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?

Scopo delle nuove disposizioni è quello di garantire una maggiore tutela degli investitori e un innalzamento del livello di qualificazione del personale a diretto contatto con la clientela.

La classificazione della clientela



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Quali sono i principi che hanno ispirato il legislatore di MiFID II?

Successivamente, MiFID II ha introdotto il richiamato principio di “product governance” a cui sono riconducibili, oltre a vari altri principi cardine e regole di condotta, anche gli assodati postulati di “know your product” e “know your customer”[2].

Qual è una finalità della MiFID II?

L'obiettivo di MiFID II è quello di aumentare l'ampiezza del mercato unico finanziario, consentendo all'Unione Europea di assurgere quale interlocutore privilegiato e principale a livello internazionale per tutte le questioni attinenti alla regolamentazione finanziaria.

Quali sono i principali criteri di classificazione della clientela?

La nuova direttiva europea sui servizi d'investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate. La nuova classificazione della legislazione comunitaria traccia in funzione della attribuzione di “cliente” una specifica forma di protezione.

Quali sono i clienti professionali di diritto?

CLIENTI PROFESSIONALI DI DIRITTO Si intendono clienti professionali per tutti i servizi e gli strumenti di investimento: (1) i soggetti che sono tenuti a essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari, siano essi italiani o esteri quali: a) banche; b) imprese di investimento; c) altri istituti ...

Chi individua il target market?

L'obbligo di individuare un preciso target market è rivolto sia al manufacturer o intermediario produttore (inteso quale soggetto che crea, sviluppa, emette e/o concepisce strumenti finanziari o che fornisce consulenza agli emittenti societari nell'espletamento di tali attività) e sia al distributor o intermediario ...

Qual'è la principale normativa che disciplina la trasparenza in ambito bancario?

Le disposizioni di trasparenza della Banca d'Italia si applicano, come previsto dal Testo Unico Bancario (TUB), a tutte le operazioni e ai servizi di natura bancaria e finanziaria, incluso il credito ai consumatori e i servizi Bancoposta, offerti dalle banche (italiane e comunitarie) e dagli intermediari finanziari, ...

Chi sono gli investitori al dettaglio?

La presente sezione è dedicata agli investitori al dettaglio. Tali soggetti, che necessitano di un maggior livello di protezione, sono gli investitori che non posseggono l'esperienza e le competenze in materia di investimenti proprie dei clienti professionali e delle controparti qualificati.

A quale categoria di investitori viene garantito il massimo livello di tutela?

La classificazione della clientela

Come cliente al dettaglio (retail) riceverai il livello massimo di tutela degli investitori.

Cosa avviene se il test di appropriatezza risulta negativo?

Valutazione di appropriatezza e valutazione di adeguatezza: le differenze. ... Se la valutazione del cliente dovesse dare esito negativo, mostrando quindi che l'operazione di investimento non è appropriata al suo profilo, l'intermediario è tenuto ad informare il cliente.

In quale caso la verifica di adeguatezza è effettuata a livello di portafoglio?

Un'operazione è valutata adeguata se il livello di rischio “R” del Portafoglio modificato è inferiore o uguale al limite di “R” massimo attribuito al Profilo Finanziario del Cliente ovvero se, partendo da un livello di rischio “R” superiore, l'operazione ne comporta la riduzione.

Come viene identificato il mercato di riferimento o mercato target dagli intermediari distributori?

Il Target Market Effettivo Positivo corrispondente alla categoria ESMA relativa alla classificazione della clientela viene individuato utilizzando le tipologie di cliente definite dalla normativa MiFID: cliente retail; cliente professionale; controparte qualificate.

Cosa si intende per investitore professionale?

Gli investitori professionali sono i clienti professionali privati, i clienti professionali pubblici, nonché coloro che su richiesta possono essere trattati come clienti professionali, ai sensi dell'articolo 6, commi 2-quinquies e 2-sexies del TUF.

Chi sono gli investitori istituzionali?

Rientrano in questa categoria le compagnie di assicurazioni, le banche di investimento e di affari, i fondi comuni di investimento (➔ fondo comune di investimento), i fondi pensione (➔ fondo pensione), gli hedge fund (➔), le Società di Gestione del Risparmio (➔ SGR), gli enti pubblici previdenziali.

Quali dei seguenti soggetti appartiene tra gli altri alla categoria controparti qualificate?

A) Sono controparti qualificate i seguenti soggetti: imprese di investimento, banche, imprese di assicurazione, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio, fondi pensione, intermediari finanziari iscritti negli elenchi previsti dagli art.

Quali sono le controparti qualificate?

a) le “controparti qualificate” sono i clienti in possesso del più alto livello di esperienza, conoscenza e competenza in materia di investimenti e, pertanto, necessitano del livello di protezione più basso allorquando l'intermediario presta nei loro confronti i servizi di ricezione e trasmissione di ordini e/o ...

Chi è il cliente retail?

Sono investitori “retail” i risparmiatori - anche imprese, società o altri enti - che non sono qualificabili come clienti professionali. Si tratta, in sostanza, dei comuni risparmiatori che si rivolgono agli intermediario per effettuare i propri investimenti.

Cosa ha modificato il MiFID II?

La MiFID II restringe il campo dei prodotti per i quali è possibile prestare un servizio “execution only” (cioè di mera esecuzione degli ordini, senza valutare l'adeguatezza dell'operazione). La normativa attualmente in vigore definisce già una lista di prodotti liberi e di altri più vincolati.

Che cosa viene considerato nel test di adeguatezza?

40 del Regolamento Intermediari) prevede che la valutazione dell'adeguatezza consiste nel verificare "che la specifica operazione raccomandata o realizzata nel quadro della prestazione del servizio di gestione di portafoglio soddisfi" determinati criteri.

Cosa significa consulenza per la normativa MiFID?

La MIFID definisce il servizio di consulenza in materia di investimenti come “la prestazione di raccomandazioni personalizzate ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa dell'impresa di investimento, riguardo ad una o più operazioni relative a strumenti finanziari”.

Come sono rappresentati i costi del prodotto nel Kid?

Nel KID dovranno essere rappresentati tutti i costi siano essi one-off (come le commissioni di entrata o le commissioni di collocamento), ricorrenti (come le commissione di gestione) o subordinati a determinati eventi (come le commissioni di performance).

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