Qual è la finalità principale del governo e controllo del prodotto?

Domanda di: Dott. Maria Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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1.2. Le disposizioni in materia di governo e controllo del prodotto svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito della tutela dei clienti dal momento che garantiscono che i prodotti assicurativi rispondano alle esigenze del mercato di riferimento e, in tal modo, riducano i rischi di vendite abusive.

Chi è il distributore di prodotti assicurativi?

Agenti, Broker, operatori di Bancassicurazione, Poste e non solo: chi sono e che lavoro svolgono i “distributori” di assicurazione. Capita spesso di confondere il proprio agente assicurativo di fiducia con l'assicuratore.

Cosa include il processo di approvazione del prodotto?

Svolgere il processo di approvazione del prodotto Il processo di approvazione contiene le misure e le procedure per la progettazione, il monitoraggio, la revisione e la distribuzione dei prodotti assicurativi e descritto in specifico documento scritto (Politica in materia di POG), periodicamente riesaminato.

Qual è la finalità della IDD?

L'IDD si focalizza sull'esigenze del cliente, indirizzando i distributori assicurativi verso "un corretto comportamento", la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio.

Cosa disciplina il regolamento 45 2020?

Il Regolamento n°45 dell'IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l'allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD.

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Cosa disciplina il regolamento Ivass n 40 2018?

Il Regolamento IVASS 40/2018 è entrato in vigore dal 1 ottobre 2018, e disciplina in maniera unitaria l'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa svolta in conformità a quanto disposto dall'articolo 106 del CAP. ... 5/2006 e dal Regolamento IVASS n.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Qual è la finalità della IDD seleziona l'opzione corretta?

“La finalità è quella di assicurare che i prodotti assicurativi siano sempre consoni alle esigenze dei clienti per i quali sono stati disegnati.

Cosa richiede la IDD?

Gli obblighi di comunicazione introdotti dalla IDD

Le informazioni dovranno riguardare non solo il prodotto, ma anche il proprio status (distributore indipendente, consulente, legami con la compagnia) ed il compenso percepito (importo e natura, ad esempio se su base oraria o su provvigione).

Su quale concetto si basa la nuova direttiva IDD 2016 97 UE )?

La Direttiva IDD, che dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali entro il 23 febbraio 2018, è interamente basata sulla nozione di “distribuzione” assicurativa, in luogo di quella di “intermediazione” assicurativa utilizzata dalla precedente direttiva, così ampliando il novero dei soggetti ai quali la direttiva ...

Chi individua il mercato di riferimento del prodotto?

I consumatori interessati al tuo mercato, dunque ai prodotti e ai servizi della tua azienda, prendono il nome di clienti target, o clienti di riferimento. Per studiare il target market è necessaria un'approfondita analisi di mercato svolta da un'agenzia di ricerche di mercato come CMI.

Cosa prevede il Pog?

La Pog Produttore mira a disciplinare il processo di approvazione del prodotto, nonché ogni modifica significativa di un prodotto esistente, prima che sia commercializzato o distribuito. ... Tali elementi vengono specificati nel dettaglio, soprattutto con riferimento ai prodotti di investimento assicurativo.

Cos'è il governo del prodotto?

L'obiettivo della Product Governance (POG) è quello di rafforzare la tutela dell'assicurato, garantendo la rispondenza del prodotto alle esigenze di un target predefinito di clientela sin dalla fase di lancio e design del prodotto stesso.

Qual è la definizione di distributore di prodotti assicurativi fornita all'interno della direttiva IDD?

Il distributore di prodotti assicurativi fornisce al cliente una raccomandazione personalizzata contenente i motivi per cui un particolare prodotto, scelto sulla base di un'analisi di un numero sufficiente di prodotti di assicurazione disponibili sul mercato, sarebbe più indicato a soddisfare le richieste e le esigenze ...

Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa?

“L'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa consiste nel proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione di tali contratti o nella conclusione di tali contratti, ovvero nella collaborazione alla gestione o ...

Quali prodotti rientrano nella categoria dei prodotti di investimento assicurativi?

Categorie e suddivisioni delle polizze assicurative
  • Ramo I – assicurazioni sulla durata della vita umana;
  • Ramo II – assicurazioni di nuzialità e natalità;
  • Ramo III – assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici;
  • Ramo IV – assicurazioni malattia a lungo termine;

In quale data diventa operativa la direttiva IDD in Italia?

In data 1° ottobre 2018 è entrata in vigore nell'Unione Europea la Direttiva (UE) 2016/97 del 20 gennaio 2016 (nota come Insurance Distribution Directive – IDD, di seguito la Direttiva) che apporta rilevanti modifiche alla disciplina dell'attività di distribuzione assicurativa.

Quale regolamento Ivass finalizzato al recepimento della IDD?

Delegato (UE) 2017/2358. Il recepimento nell'ordinamento nazionale delle disposizioni europee ha reso necessario intervenire sul Regolamento IVASS n. 40/2018 introducendo disposizioni in materia di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi.

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Su quale concetto si basa la nuova direttiva IDD?

In termini generali, è possibile sin da ora evidenziare che la Direttiva IDD è interamente basata sulla nozione di "distribuzione" assicurativa, in luogo di quella di "intermediazione" assicurativa utilizzata dalla precedente direttiva.

Quali sono le informazioni da fornire per una vendita trasparente dei prodotti assicurativi?

Si possono idealmente distinguere tre elementi chiave di questa definizione: 1. il processo di approvazione del prodotto che porta a identificare la sua idoneità al target market individuato; 2. monitoraggio continuo del prodotto per tutto il ciclo di vita; 3. previsione di policy e procedure aziendali idonee.

Che cos'è il tasso di retrocessione in un contratto rivalutabile?

Nelle polizze rivalutabili collegate alle gestioni separate, l'aliquota di retrocessione indica la quota del rendimento realizzato annualmente dalla gestione stessa che viene attribuito alla rivalutazione delle prestazioni garantite agli assicurati. ... Di norma l'aliquota di retrocessione si colloca attorno all'80%.

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare un reclamo alla compagnia di assicurazione?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Come fare una denuncia all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

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