Qual è la Legge dell'effetto di Thorndike?

Domanda di: Manuele De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

la Legge dell'effetto: l'apprendimento dipende dalle conseguenze del comportamento, per questo azioni seguite da rinforzo negativo tendono a estinguersi, mentre se seguite da rinforzo positivo saranno ripetute.

Cosa sostiene la legge dell'effetto di Thorndike?

2. Legge dell'effetto: le risposte corrette tendono ad essere ripetute, quelle erronee tendono ad essere abbandonate.

Cos'è la legge dell'effetto e chi l'ha teorizzata?

Legge dell'effetto: Thorndike ha descritto la legge dell'effetto, che sostiene che il comportamento che è seguito da conseguenze positive è più probabile che si ripeta rispetto al comportamento che è seguito da conseguenze negative.

Come si può definire la legge dell'esercizio messa a punto dallo psicologo Edward Thorndike?

La legge dell'effetto divenne la pietra angolare della sua teoria (v. Thorndike, 19112). In sostanza tale legge affermava che le risposte che producono conseguenze soddisfacenti vengono rafforzate. In altre parole, il legame fra uno stimolo e una risposta è rafforzato dal successo.

Come si chiama l'apprendimento per tentativi?

L'apprendimento per tentativi ed errori o per prove ed errori (in inglese trial and error, lett. "tentativo ed errore") denota un metodo euristico che mira a trovare una soluzione a un problema effettuando un tentativo e verificando se ha prodotto l'effetto desiderato.

Legge dell'effetto di Thorndike - Apprendimento attraverso le Conseguenze "esperimento"



Trovate 23 domande correlate

Cosa fece Thorndike?

Thorndike concentrò i suoi studi su situazioni rinforzanti e processi di apprendimento e, tra i suoi esperimenti, il più famoso è quello della problem box. Edward Lee Thorndike è uno psicologo statunitense nato a Williamsburg nel Massachusetts il 31 agosto 1874 e morto a Montrose, New York, il 9 agosto 1949.

Quali sono le quattro fasi dell'apprendimento?

I 4 stadi dell'apprendimento #1
  • Fase dell'ignoranza (incompetente inconsapevole)
  • Fase della consapevole incapacità (incompetenza consapevole)
  • Fase della inconsapevole capacità (competenza inconsapevole)
  • Fase della consapevole capacità (competenza consapevole)

Quale differenza c'è tra la teoria comportamentista e quella gestaltica dell'apprendimento?

Il modello teorico della Gestalt riguardante l'apprendimento si oppose a quello comportamentista, secondo il quale gli animali risolvevano le problematiche con un criterio costituito da tentativi ed errori, proponendo invece un criterio di spiegazione formato dal pensiero, dalla comprensione e dall'intuizione.

Cosa si intende per group investigation mininterno?

Cosa è la Ricerca di Gruppo (Group Investigation)

È un metodo didattico di tipo cooperativo in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi e sono corresponsabili nella scelta dei contenuti e del processo di apprendimento.

Quali sono le prime teorie dell'apprendimento?

Nel primo gruppo rientrano la scuola riflessologica russa (con Pavlov e il condizionamento classico) e il behaviorismo americano (Skinner e il condizionamento strumentale o operante).

Che cos'è la legge di causa effetto?

La causa è il motivo per il quale qualcosa è ed è così come è. È detto principio di causalità (o legge di causalità) quel principio filosofico che presuppone l'esistenza di una causa determinata per ogni effetto.

Cosa si intende per risposta condizionata?

Risposta Condizionata (RC): La risposta appresa che si verifica in risposta allo stimolo condizionato (in questo caso, il campanello). Condizionamento: processo di associazione tra lo stimolo neutro e lo stimolo incondizionato. delle risposte condizionate (RC).

Cos'è l'apprendimento latente?

Vi era stato, cioè, un apprendimento latente: apprendimento che ha luogo senza rinforzo • apprendimento anche in assenza di prestazione!

Come si può definire la legge dell'esercizio?

La legge dell'esercizio afferma che le cose ripetute più spesso sono ricordate meglio (o meglio eseguite). Ciò sta alla base dell'addestramento e della pratica.

Chi è Schinner?

Biografia di Miyoko Schinner

Scrive libri e articoli da più di trent'anni. Già proprietaria di un ristorante vegano e di un'azienda di prodotti naturali, ha anche preparato biscotti vegani per la United Airlines.

Che differenza c'è tra il condizionamento classico e operante?

In sintesi, la principale differenza tra il condizionamento classico e il condizionamento operante risiede nell'associazione che viene stabilita: nel condizionamento classico, si associano stimoli, mentre nel condizionamento operante, si associano comportamenti e conseguenze.

Chi ha inventato il metodo jigsaw?

Il metodo jigsaw fa parte delle metodologie didattiche innovative, ma la sua nascita risale agli anni '70 per opera di Elliot Aronson e dei suoi studenti all'Università del Texas e della California. Il nome “jigsaw”, ovvero puzzle, suggerisce l'idea di un apprendimento cooperativo, in cui si incastrano più elementi.

Che cos'è la valutazione peer to peer?

La valutazione tra pari implica che gli studenti riflettano sul lavoro dei loro coetanei, rispetto a criteri di successo relativi a un obiettivo di apprendimento, e forniscano un feedback costruttivo.

Che cos'è la classe scomposta mininterno?

È dunque una sorta di scuola-casa, pensata espressamente per il benessere degli studenti, che lavorano non sempre nella stessa aula, bensì in diversi laboratori, progettati per competenze. In questo modo, si “scompone” appunto il luogo scolastico, sia dal punto di vista fisico che concettuale.

Quale teoria sostiene che l'apprendimento può venire anche attraverso esperienze indirette sviluppate con l'osservazione di altre persone?

Social learning: la teoria di Bandura

La teoria di Bandura richiama il principio secondo cui l'apprendimento non implica esclusivamente il contatto diretto con determinati oggetti o interlocutori, ma può avvenire anche grazie a esperienze indirette, sviluppate attraverso l'osservazione di altre persone o modelli.

Qual è la differenza tra la teoria dello sviluppo cognitivo di Vygotskij e quella di Piaget?

LA PROSPETTIVA DI VIGOTSKIJ

Entrambi questi autori hanno proposto due teorie differenti riguardo al mondo infantile. Infatti, mentre Piaget sosteneva che nel bambino prima si sviluppasse il pensiero e poi il linguaggio, secondo Vygotskij il bambino imparava prima il linguaggio e poi il pensiero.

Chi parla di insight in pedagogia?

Gli studi di Kohler

Per ciò che concerne l'apprendimento possiamo rifarci agli studi di Kohler sulla scimmie antropoidi, studi in cui lo studioso introdusse il concetto di insight(intuire nel senso di “vedere dentro”) e con esso quello di carattere discontinuo dell'apprendimento (Kohler, 1921).

Cos'è lo scaffolding di Bruner?

Lo scaffolding di Bruner e la zona di sviluppo prossimale di Vygotskij sono complementari: l'insegnante opera un'attività di mediazione (scaffolding) e l'allievo viene sostenuto da tale mediazione mentre opera ad un livello leggermente superiore ai limiti della propria area di sviluppo (zona di sviluppo prossimale).

Chi ha parlato di apprendimento esperienziale?

Lo psicologo americano David Kolb definisce l'apprendimento esperienziale come “il processo attraverso il quale la conoscenza si forma tramite la trasformazione dell'esperienza.” La conoscenza è quindi il risultato di una combinazione di comprensione e trasformazione della realtà.

Chi parla di scaffolding?

Uno dei concetti chiave nella teoria di Vygotskij è lo “scaffolding“. Questo termine deriva dall'inglese “impalcatura” o “ponteggio“. Viene utilizzato per rappresentare il supporto fornito da un adulto o un coetaneo più formato a un bambino nell'ambito della conoscenza.

Articolo precedente
Quale segno zodiacale non perdona?
Articolo successivo
Come sapere se la batteria è da cambiare?