Qual è l'origine o la ragione delle difficoltà di apprendimento?

Domanda di: Dr. Ercole Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024
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Attualmente, quindi, non è nota una specifica causa ma si ritiene che il disturbo dell'apprendimento abbia un'origine multifattoriale di tipo sia genetico, sia ambientale.

Quali sono le principali cause dei disturbi dell'apprendimento?

Le principali cause dei disturbi dell'apprendimento includono:
  • Fattori genetici ed acquisiti.
  • Basso peso alla nascita.
  • Nascita prematura o post-termine.
  • Ittero grave.
  • Danni da asfissia perinatale.
  • Esposizione a tossine ambientali.
  • Infezioni del sistema nervoso centrale.
  • Neoplasie maligne.

Quali sono le cause della DSA?

I DSA non sono una malattia in quanto non sono dovuti ad un danno organico, ma un diverso neuro funzionamento del cervello, che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro) ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione.

Quali sono i 4 disturbi specifici dell'apprendimento?

I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.

Che differenza c'è tra difficoltà dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento?

La differenza sostanziale sta nel fatto che un Disturbo Specifico di Apprendimento è, appunto, un disturbo e quindi una condizione clinica. I DSA sono collegati a deficit di specifici domini, cioè di abilità specifiche necessarie per gli apprendimenti scolastici.

Che cos'è l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento?



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Che cosa sono le difficoltà di apprendimento?

I disturbi dell'apprendimento implicano l'incapacità di acquisire, memorizzare o utilizzare specifiche abilità o informazioni, a causa di un calo di attenzione, di memoria o per un rallentato ragionamento che influiscono sul rendimento scolastico.

Quali sono le difficoltà di apprendimento?

I disturbi dell'apprendimento hanno basi neurologiche. Sono specifici, appaiono cioè in condizioni di adeguate abilità generali e di apprendimento in altri ambiti. La probabilità di riscontrare un disturbo specifico è poco frequente. Spesso si abusa di termini come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Cosa fare se un bambino ha problemi di apprendimento?

Richiedere una valutazione specialistica per i disturbi specifici dell'apprendimento; Può essere fornita sia dalla ASL di riferimento, sia da specialisti privati o strutture accreditate (art. 3 Legge 170/2010).

Come diagnosticare una difficoltà di apprendimento?

La diagnosi di dislessia, disgrafia e disortografia, di discalculia, viene fatta in seguito ai risultati di test specifici. Questi sono volti ad accertare lo stato degli apprendimenti delle abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.

Quando si manifestano i disturbi dell'apprendimento?

I disturbi dell'apprendimento sono considerati un tipo di disturbo del neurosviluppo. I disturbi del neurosviluppo sono condizioni neurologiche che appaiono nella prima infanzia, di solito prima dell'entrata a scuola.

Cosa succede nel cervello di un DSA?

Nei soggetti dislessici, la fase di sintonizzazione, o adattamento, a una voce, è invece molto più protratta, e lo è tanto più quanto più grave è il disturbo: il cervello del dislessico fatica ad adattarsi a una singola voce almeno quanto il cervello normale fatica a far fronte a più voci, e spesso ancora di più.

Come si cura il disturbo di apprendimento?

Il trattamento può prevedere uno o più dei seguenti percorsi: percorso psicologico per il potenziamento delle abilità cognitive, se ci fossero aeree su cui è necessario lavorare; percorso psicologico a sostegno dell'autostima e dell'auto-effiacia, percorso logopedico per il recupero e/o potenziamento delle abilità che ...

Come funziona il cervello del DSA?

È semplicemente il risultato di un cervello con un'organizzazione diversa che rende più difficile la lettura e la scrittura. Nel cervello dislessico, come detto in precedenza, il circuito di lettura può interrompersi in diverse aree e quindi causare uno sviluppo dell'apprendimento difficoltoso.

Come capire se mia figlia ha un disturbo dell'apprendimento?

Quali sono i campanelli d'allarme per riconoscere un bambino con DSA?
  1. Esitazione a leggere.
  2. Difficoltà di ricordare e/o comprendere cosa ha letto.
  3. Particolare lentezza di lettura.
  4. Difficoltà a decifrare i singoli grafemi.
  5. Confusione di grafemi simili come b e d, p e q, n e m.
  6. Inversione di lettere e/o sillabe.

Come si comporta un bambino con DSA?

Il bambino appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola. Ha difficoltà a copiare dalla lavagna e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente. Talvolta perde la fiducia in se stesso e può avere alterazioni dell'umore e del comportamento.

Come si comporta un DSA in classe?

Come comportarsi con studenti con DSA

I bambini e adolescenti che soffrono di un DSA, solitamente, tendono a vedersi inadeguato rispetto al contesto scolastico: si sentono diversi dai compagni di classe, inadatti, e spesso provano ansia di fronte a compiti che considerano troppo gravosi o difficili.

Chi certifica un disturbo dell'apprendimento?

Occorre quindi rivolgersi al Servizio Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSRMEE), o all'Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile (UONPIA) della propria Azienda Sanitaria Locale di riferimento o a specialisti privati autorizzati (laddove possibile).

Chi si occupa dei disturbi dell'apprendimento?

Si manifestano in età evolutiva, con l'inizio della scuola elementare e non sono malattie, ma sviluppi atipici. La diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento sono erogati da un'equipe coordinata dal neuropsichiatra infantile.

Che test si fanno per capire se si è dislessici?

Lo psicologo dell'équipe somministra al bambino il test cognitivo WISC-IV mentre il logopedista propone prove di lettura, comprensione, scrittura, velocità di scrittura, calcolo, problem solving. Questi test di base permettono già di porre una diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Come aiutare un bambino che non riesce a concentrarsi?

Giocare insieme a loro a memory, oppure far imparare a memoria una filastrocca, una poesia o una breve storia. Giocare a campana o saltare la corda, per aumentare la concentrazione e la percezione corporea del proprio corpo.

Cosa possono fare i genitori con DSA?

Sostenetelo emotivamente e siate empatici. È essenziale incoraggiare il bambino, gratificare i successi, accogliere le sue difficoltà, spiegategli che la scuola è importante ma non è tutto e che l'affetto che provate per lui non dipende da come va a scuola.

Come si può favorire l'apprendimento?

INDICE DEI CONTENUTI
  1. Indicazioni in più formati.
  2. Usare immagini visive e altre strategie di memoria.
  3. Consegnare le dispense preparate dall'insegnante prima delle lezioni in classe.
  4. Insegnare agli studenti ad essere lettori attivi.
  5. Recupero per gli studenti.
  6. Creare rime e canzoni.
  7. Lasciare che gli studenti creino i loro esempi.

Che differenza c'è tra autistico e dislessico?

L' autismo rientra tra i disturbi non specifici di apprendimento, che differiscono dai DSA perché si riferiscono ad una difficoltà ad acquisire nuove conoscenze e competenze non limitate ad uno o più settori specifici delle competenze scolastiche, ma estesa a più settori.

Come si curano i DSA?

NO. Non ci sono medicine né rimedi miracolosi per curare un Disturbo Specifico dell'Apprendimento, semplicemente perché esso NON è una patologia, bensì una CARATTERISTICA NEUROBIOLOGICA dell'individuo.

Come aiutare a studiare un DSA?

Associare ciò che si legge ad un'immagine mentale è un metodo di studio molto usato per i bambini con DSA. Qui possono venire in aiuto le mappe concettuali, meglio se arricchite di immagini, su carta come post-it, quaderni ad anelli, portalistini, schede e anche su supporti tecnologici utili per questo scopo.

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