Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Domanda di: Isabel Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La ricezione o ricevimento, accoglienza, reception o front office in inglese, è il banco posizionato in un punto ben visibile della zona hall, dove avvengono i contatti tra il personale dell'albergo e i clienti.

Dove è situato il front office?

Il front-desk è la zona del “bancone”, la parte esterna del reparto, dove gli addetti operano a contatto diretto, visivo con il cliente, e visto che è la zona dove il cliente ha un primo impatto con la struttura alberghiera, è importante che questa, e gli addetti che vi operano, diano una sensazione di massima ...

Come si divide il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Quale reparto del front office si occupa della corrispondenza?

La segreteria e la portineria si occupano di: gestire prenotazioni e corrispondenza con i clienti (booking telefonico e customer serivice) effettuare registrazioni contabili relative ai clienti in arrivo e partenza. compilare il conto del cliente (nelle piccole realtà la cassa è gestita dallo stesso personale)

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Che cosa deve fare l'addetto al ricevimento all'arrivo di un ospite prenotato?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Quali sono le informazioni che un cliente potrebbe necessitare al momento del suo arrivo in hotel?

Riassumendo, nell'email pre-arrivo possiamo inserire i seguenti elementi: Informazioni locali aggiornate e utili ai nostri ospiti: eventi in zona, attività per il target turistico, informazioni sui trasporti per chi viaggia per lavoro, e altro in base alla tipologia di clienti tipica della propria struttura ricettiva.

Quali sono le fasi del live in?

la fase live-in: comprende tutti i servizi che l'ospite richiede durante il soggiorno in albergo: informazioni, commissioni, servizio sveglia, gestione messaggi telefonici e corrispondenza. Implica anche l'apertura e l'aggiornamento del conto del cliente; 4.

Quali sono le fasi del check in?

Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese. Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente. Ritirare il documento di identità ed eventualmente l'originale del voucher (in caso di prenotazione tramite agenzia). Consegnare al cliente la carta d'arrivo.

Cos'è il front office e back office?

Nell'organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la ...

Chi è l'addetto alle prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

Cosa si trova nella Hall?

Il salone d'ingresso o atrio (hall in inglese) consente agli ospiti di accedere direttamente alle principali aree dell'albergo. Tra l'esterno e la hall c'è solitamente uno spazio intermedio che funziona da atrio d'ingresso e protegge la hall dalle escursioni termiche esterne.

Quali sono le fasi del servizio di sala?

All'arrivo dei clienti, i camerieri svolgono tutte le fasi del servizio: accoglienza, presa della comanda, servizio dei piatti e delle bevande ordinati, consegna del conto e saluto finale.

Come avviene il check in di un cliente senza prenotazione?

Senti come suona bene. Il Check In è il momento giusto per proporre ai tuoi clienti un servizio extra, una spa o una camera migliore a poca differenza di prezzo…

Quali sono le regole per una buona accoglienza?

Le 10 regole per la buona accoglienza
  • TRATTARE I CLIENTI COME PERSONE. ...
  • USARE IL CONTATTO VISIVO. ...
  • IDENTIFICARE SUBITO CHI È AL TAVOLO. ...
  • ALLERGIE E INTOLLERANZE. ...
  • LA VOCE. ...
  • ALTERNATIVE. ...
  • LOOK COERENTE. ...
  • SORRIDERE.

Come comportarsi con i clienti in un negozio?

  1. Accogli il cliente con un sorriso e con prontezza. Ricorda sempre che il cliente vuole ricevere un saluto adeguato e, soprattutto, vuol vedere un sorriso. ...
  2. Fai domande. ...
  3. Vestiti in modo professionale. ...
  4. Riconosci i tuoi clienti rapidamente. ...
  5. Mostra il prodotto. ...
  6. Saluta, ringrazia e raccogli dati.

Cosa si intende per accoglienza in hotel?

Accoglienza. Accogliere, trattare gli ospiti. Sempre rimanendo in tema di definizione del Treccani: l'accoglienza è l'atto di accogliere, di ricevere una persona; il modo e le parole con cui si accoglie, fare accoglienza, accogliere cortesemente.

Come si fa il check in in albergo?

Come fare il check-in in albergo? Il check in è l'inglese di “accettazione” ed indica il momento in cui l'ospite arriva nella struttura che ha scelto, consegna i documenti d'identità per la registrazione e riceve le chiavi della propria camera.

Cosa fa l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Quali sono le mansioni che svolgono gli addetti al front office durante la fase check in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

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