Quale attività può essere delegata dal datore di lavoro?

Domanda di: Ileana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Ai sensi dell'articolo 17 il datore di lavoro ha i seguenti obblighi indelegabili: effettuare la valutazione di rischi a cui sono esposti i lavoratori e redigere l'apposito Documento di Valutazione dei Rischi o DVR; nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione o RSPP.

Quali sono le attivita che il datore di lavoro non può delegare a terzi?

“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Chi può essere delegato dal datore di lavoro?

La delega di funzioni viene conferita dal datore di lavoro. ... La norma definisce dunque il datore di lavoro secondo un criterio, alternativamente (i) formale (titolare del rapporto di lavoro) o (ii) sostanziale (responsabile con effettivi poteri decisionali e di spesa).

Quali obblighi possono essere delegati al dirigente dal datore di lavoro?

Ma quali sono gli obblighi che il datore di lavoro può delegare?
  • Nomina del medico competente;
  • Formazione e informazione dei lavoratori;
  • Nomina degli addetti alle emergenze e al primo soccorso sul luogo di lavoro;
  • Fornitura dei DPI, Dispositivi di Protezione Individuale;

Quali compiti del datore di lavoro non sono delegabili?

L'articolo 17 del Decreto Legislativo 81/08 individua gli obblighi non delegabili del Datore di lavoro: la valutazione dei rischi in azienda con successiva elaborazione del Documento Valutazione Rischi; la designazione del RSPP aziendale, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

5 attività che un datore di lavoro non deve delegare, ecco quali sono



Trovate 28 domande correlate

Quali sono i principali compiti del datore di lavoro per salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti?

Il datore di lavoro si occupa principalmente della:
  • corretta informazione sui pericoli presenti sul luogo di lavoro;
  • formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori;
  • sorveglianza e messa in sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di prevenire infortuni o malattie professionali dei lavoratori.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?

Obblighi del Datore di Lavoro - Misure generali di tutela (D.Lgs. 81/08, art. 15)
  • valutazione dei rischi;
  • programmazione della prevenzione;
  • eliminazione e/o riduzione dei rischi;
  • l'organizzazione del lavoro in base ai principi ergonomici;
  • l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici;

Chi non è nominato dal datore di lavoro?

Qualora il datore di lavoro non nomini il responsabile del servizio di prevenzione e protezione l'articolo 55 del D. Lgs. n. 81/2008 prevede la sanzione penale contravvenzionale alternativa dell'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2.500 a 6.400.

Chi è il responsabile ultimo in materia di sicurezza in un ambiente di lavoro?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la siglia RSPP, è colui sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.

Chi ha il potere di gestione e di spesa dell'azienda?

La prima e fondamentale figura è quella del datore di lavoro. Si tratta del soggetto che ha la responsabilità dell'organizzazione dell'azienda o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Chi delega la valutazione dei rischi?

Il documento di valutazione dei rischi e l'atto di nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione verranno sottoscritti solo dal consigliere delegato – non da altri amministratori – sotto la dicitura “L'amministratore delegato – datore di lavoro”.

Chi è il soggetto delegato?

2082 c.c.; 2) il datore di lavoro delegato, ossia il soggetto cui sono delegate entro certi limiti le funzioni di datore di lavoro; 3) il datore di lavoro di fatto, ossia colui che in base al principio di effettività ricopre detto ruolo, avendone i necessari poteri decisionali e di spesa.

Chi è il datore di lavoro in una spa?

disponendo ed esercitando tutti i poteri decisionali e di spesa: datore di lavoro è il titolare dell'impresa. soci) ad un Consiglio di Amministrazione o ad un Amministratore Unico: datore di lavoro è l'intero Consiglio di Amministrazione o l'Amministratore Unico.

Quale delle seguenti figure ai sensi dell'art 28 del Dlgs 81 ha l'obbligo non delegabile di redigere il documento di valutazione dei rischi?

Lgs 81/2008, ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, il datore di lavoro non può delegare la valutazione dei rischi, con la formulazione della documentazione apposita, e la designazione del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

Chi assume le funzioni di datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro?

Il datore di lavoro ha delle attività che non può per alcun motivo delegare: la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresa la redazione del documento; la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Quale tra i seguenti compiti non è un obbligo del preposto?

Volendo sintetizzare, possiamo affermare che il preposto non ha il compito di adottare misure di prevenzione, ma quello di adoperarsi per l'applicazione di quelle che sono state predisposte da terze persone, operando con le proprie direttive, allo scopo di far rispettare le cautele previste.

Quali sono i soggetti obbligati alla sicurezza in azienda?

I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).

Chi sono i soggetti della sicurezza?

Figure della Sicurezza sul Lavoro
  • Datore di Lavoro. Il Datore di Lavoro, secondo il D.Lgs. ...
  • Dirigente. ...
  • Preposto. ...
  • Lavoratore. ...
  • RLS – Rappresentante dei Lavoratori. ...
  • RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. ...
  • ASPP – Addetto Servizio Prevenzione e Protezione. ...
  • Medico Competente.

Quali sono le figure coinvolte nella gestione della sicurezza?

Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza ci sono il datore di lavoro, il dirigente e il preposto. Il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore ed in virtù di ciò ricade su di lui la responsabilità dell'organizzazione aziendale o dell'unità produttiva.

Chi nomina responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) è una persona in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Cosa succede se il datore di lavoro non nomina il RSPP?

In caso di omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il Datore di lavoro rischia l'arresto da 3 a 6 mesi oppure un'ammenda da 2.500 € a 6.400 €. La mancata nomina dello RSPP, invece, comporta per il Datore di lavoro l'arresto da 3 a 6 mesi oppure un'ammenda da 2.500 € a 6.400 €.

Che differenza c'è tra datore di lavoro è dirigente?

Nello specifico, il Dirigente è quella persona che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

Quando il lavoratore si infortuna e responsabile solo il datore di lavoro?

35 - tutela del lavoro, art. 38 - tutela del lavoratore in caso di infortunio o malattia, art. ... In altri termini, il datore di lavoro risponde dei danni causati da violazione di misure di sicurezza compiuti dai suoi sorveglianti o preposti.

Come conseguenza della valutazione dei rischi il datore di lavoro cosa deve fare?

Secondo quanto riportato nella norma, il datore di lavoro deve provvedere all'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in presenza di: modifiche del processo produttivo o dell'organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.

Quale articolo della normativa vigente definisce gli obblighi del datore di lavoro?

L'articolo 2 comma b del Testo Unico definisce il Datore di Lavoro come: "Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o ...

Articolo precedente
Come e quando potare la pianta di peperoncino?
Articolo successivo
Cosa fare dopo la raccolta delle olive?