Quale cella viene attivata quando apri una cartella di lavoro?

Domanda di: Dott. Claudia Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare. È possibile avere una sola cella attiva per volta; per rendere attiva una cella è necessario selezionarla con un clic del mouse.

Come viene attivata una cella?

Per rendere attiva una qualsiasi delle altre celle basta semplicemente spostare il puntatore del mouse sopra la cella desiderata e fare clic. Esiste una sola cella attiva, quindi quando si fa un clic su una cella automaticamente si "disattiva" la precedente.

Qual e la differenza tra cartella di lavoro e foglio di lavoro?

Cartelle e Fogli. La cartella di lavoro è il file di Excel col quale lavoriamo ed è composta da un numero variabile di fogli i cui nomi compaiono in fondo alla finestra di lavoro. Per cambiare foglio basta cliccare sul nome, che automa-ticamente diventerà in grassetto.

Cosa accade cliccando e trascinando il quadratino di riempimento indicato?

Quando si trascina il “quadratino di riempimento” lungo l'intervallo di celle da riempire, Excel riempie le celle selezionate, ripetendo il valore della prima cella o inserendo una sequenza dal valore della prima cella (ad es.

Come si identifica un intervallo di celle?

In Excel si chiama intervallo un gruppo di celle contigue e lo si definisce col nome della prima cella seguito da un segno di due punti e dal nome dell'ultima cella.

Excel - blocca celle e cartella di lavoro



Trovate 29 domande correlate

Perché esiste la possibilità di assegnare un nome ad un intervallo di celle?

Assegnare un nome fisso a questi intervalli ti permette di risparmiare tempo ed evitare inutili ripetizioni. I nomi sono riferimenti assoluti per un'intera cartella di lavoro: infatti contengono sia l'intervallo di celle (con il dollaro su riga e colonna), sia il riferimento del foglio di lavoro a cui appartengono.

Come assegnare un valore o una categoria in base a un intervallo di numeri in Excel?

Come assegnare un valore o una categoria in base a un intervallo di numeri in Excel?
  1. Nella formula, A2> 0, A2 <= 100, 5 significa che se un dato numero è compreso tra 0 e 100, allora assegna il valore 5. ...
  2. Se il numero specificato non è compreso nell'intervallo specificato, verrà visualizzato uno 0.

Come riportare formula in Excel?

Ecco come è possibile copiare e incollare una formula:
  1. Selezionare la cella con la formula che si vuole copiare.
  2. Premere. ...
  3. Fare clic nella cella in cui si vuole inserire la formula. ...
  4. Per incollare rapidamente la formula con la relativa formattazione, premere + V.

Cosa indica il quadratino di riempimento?

La maniglia di riempimento, detta anche quadratino di riempimento, è una funzionalità di Excel che ti consente di estendere una serie di numeri, date, formule e testo a un numero desiderato di celle.

Che cosa visualizza la barra della formula?

Barra della formula: visualizza tutti i valori che vengono inseriti o modificati nelle celle di Excel. Può essere utilizzata per controllare l'inserimento e la modifica delle formule anziché operare nelle celle del foglio di lavoro.

Che cosa si intende per cartella di lavoro?

Una cartella di lavoro è un file che contiene uno o più fogli di lavoro, per organizzare al meglio i dati.

Quanti fogli di lavoro sono contenuti di default in una cartella di lavoro Excel?

Si può creare una cartella di lavoro a partire da una cartella di lavoro vuota o da un modello. A meno che le impostazioni di default non siano state cambiate, il numero predefinito di fogli per cartella di lavoro è pari a 3.

Dove viene memorizzata una cartella di lavoro appena creata?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

Come viene identificata una cella di Excel?

Ogni elemento di tale tabella è detto cella e viene identificata da una coppia di coordinate indicanti, in ordine, la colonna e la riga. Esiste sempre una cella attiva, le cui coordinate compaiono nella prima casella di testo della barra della formula. ... Il foglio di default contiene 65536 righe e 256 colonne.

Come sono identificate le celle di Excel?

Ogni cella è identificata da una coordinata che ne indica la posizione. Ad esempio C12 (il numero indica la riga; la lettera indica la colonna). ... Una cella può contenere un numero o del testo, o eseguire una formula e una funzione utilizzando i valori (o le formule) di altre celle.

Come funziona la funzione SE?

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK") =SE(A2=B2;B4-A4;"")

Che cos'è il trascinamento in Excel?

È possibile utilizzare il trascinamento con il tasto destro del mouse. ... Se si volesse trascinare e copiare un dato tipo "Agenzia 1" trascinando il quadratino di riempimento con il tasto sinistro del mouse, il risultato sarebbe Agenzia 2; Agenzia 3; Agenzia 4........

Come copiare in automatico celle Excel?

Risposte (1) 
  1. Seleziona la prima cella da cui vuoi iniziare ad allineare le celle che copierai dal foglio 1 e scrivi nello spazio della formula =
  2. Ora apri il foglio 1 e clicca la prima cella da cui vuoi iniziare a copiare.
  3. poi clicca sul simbolo della spunta positiva per salvare la formula. ...
  4. Questo risulterà il foglio 2.

Come estendere una formula Excel a tutta la colonna?

- Posizionarsi sulla cella contenente la formula. - Selezionare le celle sottostanti tramite la combinazione dei tasti: "CTRL+MAIUSC+FINE" - Adesso per applicare la formula a tutte le celle precedentemente selezionate, usare la combinazione di tasti: "CTRL+<"

Come copiare una formula Excel senza cambiare riferimenti?

In Excel, puoi copiare la formula senza modificarne i riferimenti di cella con la funzione Sostituisci come segue: 1. Seleziona le celle della formula che copierai e fai clic Casa > Trova e seleziona > sostituireo premere scorciatoie CTRL + H per aprire il Trova e seleziona la finestra di dialogo.

Come riportare il valore di una cella in un'altra?

Fare clic sulla cella in cui si desidera immettere la formula. digitare = (segno di uguale) e la formula da usare. Fare clic sulla scheda del primo foglio di lavoro a cui si desidera fare riferimento. Selezionare la cella o l'intervallo di celle a cui si desidera fare riferimento.

Come contare valori di testo univoci in un intervallo?

Se avete bisogno di contare i valori di testo univoci presenti in un intervallo, è possibile utilizzare una formula che utilizzi le seguenti funzioni: FREQUENZA, CONFRONTA, RIF. RIGA e MATR. SOMMA.

Come applicare somma se?

Suggerimenti: Se si vuole, è possibile applicare i criteri a un intervallo e sommare i valori corrispondenti in un altro intervallo. Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".

Come ordinare una tabella Excel per data?

Ordinare per data
  1. Trascinare la colonna per selezionare le date che si desidera ordinare.
  2. Fare clic sulla scheda Home > freccia sotto Ordina e filtra, quindi fare clic su Ordina dal meno recente al più recente o su Ordina dal più recente al meno recente.

Come assegnare un nome ad un intervallo di celle Excel?

Metodo 1:
  1. Selezionate l'intervallo di dati ai quali volete assegnare un nome.
  2. Digitate il nome nella “Casella nome” in alto a sinistra, accanto alla barra delle formule.
  3. Premete invio.

Articolo precedente
Come capire se un uomo ti sta corteggiando?
Articolo successivo
Differenza tra macrofagi e istiociti?