Quale l'obbligo primario del datore di lavoro?

Domanda di: Samuel Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Il primo soggetto che ha il compito di garantire la sicurezza sul lavoro all'interno di una azienda è il datore di lavoro, il quale ha l'obbligo di: procedere alla messa a norma di impianti, locali ed attrezzature; ... inviare la denuncia d'infortunio all'Inail nel caso in cui si verifichi un incidente sul lavoro.

Quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dall'articolo 81 2008?

Obblighi del Datore di Lavoro (D. Lgs. 81/2008) ... 81/08, in coerenza con concetti espressi nelle direttive CE in esso recepite, è l'obbligo della valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro e l'introduzione del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui l'RSPP ne è il responsabile.

Quando il lavoratore si infortuna e responsabile solo il datore di lavoro?

35 - tutela del lavoro, art. 38 - tutela del lavoratore in caso di infortunio o malattia, art. ... In altri termini, il datore di lavoro risponde dei danni causati da violazione di misure di sicurezza compiuti dai suoi sorveglianti o preposti.

Chi deve nominare il datore di lavoro?

Il ruolo del datore di lavoro

Il datore di lavoro guida l'assetto organizzativo dell'azienda e ha potere di nomina (garantendone sempre la formazione) dei dirigenti, degli addetti all'emergenza (primo soccorso/incendio), RSPP, preposto e medico competente.

Cosa deve garantire un datore di lavoro?

Il datore di lavoro deve rispettare, in ogni caso, alcuni principi riconosciuti dalla Costituzione, come il principio di uguaglianza, della protezione del lavoratore e della garanzia per l'esercizio dei diritti sindacali, nonché i diritti fondamentali della dignità e della riservatezza.

Diritto del lavoro - Video Lezione n. 14: Poteri e obblighi del datore di lavoro



Trovate 40 domande correlate

Quali norme deve rispettare un lavoratore?

obblighi di sicurezza: ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, secondo le istruzioni ricevute durante la sua formazione. Quindi deve attenersi alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Come valuta i rischi il datore di lavoro?

Il Datore di Lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”.

Chi è il datore di lavoro secondo il decreto 81 2008?

Il datore di lavoro è quella persona che come fissato dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D. lgs. 81/08, è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore; è responsabile dell'organizzazione aziendale dal momento che ha potere decisionale.

Quale figura non è nominata dal datore di lavoro?

Nella fattispecie, le attività che il datore di lavoro non può delegare al dirigente sono: la valutazione dei rischi in azienda, e quindi l'elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR) la nomina del Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione.

Chi non è nominato dal datore di lavoro?

Qualora il datore di lavoro non nomini il responsabile del servizio di prevenzione e protezione l'articolo 55 del D. Lgs. n. 81/2008 prevede la sanzione penale contravvenzionale alternativa dell'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2.500 a 6.400.

Dove sono pubblicate le malattie professionali indennizzabili Dall'inail?

L'elenco delle malattie professionali indennizzabili è contenuto nel DPR n. 1124/65 (cd. malattie "tabellate"), ma ciò non esclude che altre malattie siano riconosciute come tali in seguito a specifici accertamenti, anche giudiziali.

Quando scatta la denuncia penale in caso di infortunio?

Quando scatta l'azione penale nei confronti del datore di lavoro? ... prognosi fino a 40 giorni: attivazione dell'azione penale per iniziativa dell'infortunato; prognosi oltre i 40 giorni: l'azione penale scatta d'ufficio da parte del Pubblico Ministero.

Quali sono le due attività che il datore di lavoro non può delegare ai sensi del D Lgs 81 08?

Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”. L'introduzione della indelegabilità di cui all'art.

Quale tra i seguenti è un adempimenti a carico del datore?

Tra gli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, un importante compito che spetta al datore di lavoro è la valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, attraverso la quale viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un'importante ...

Quale attività non può essere delegata dal datore di lavoro?

“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Quali sono i compiti dei dirigenti?

Il dirigente è “la persona che, in ragione delle sue competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2 D. Lgs 81/08).

Chi è responsabile sulla corretta applicazione della normativa in azienda?

Il principale destinatario degli obblighi in materia di salute e sicurezza è, quindi, il Datore di lavoro ovvero il titolare o meglio del dirigente al quale spettano i poteri di gestione che di norma è il vertice aziendale.

Cosa contiene il protocollo sanitario redatto dal medico competente?

Il protocollo sanitario viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell'ambiente di lavoro. Esso include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, il meno invasivi possibili e mirati al rischio.

Chi ha l'obbligo di osservare e far osservare le regole?

Il dirigente

è quella figura che ha il compito di attuare le direttive del datore di lavoro organizzando le attività lavorative e vigilando su di esse. I dirigenti hanno gli stessi obblighi dei datori di lavori (esclusi quelli “non delegabili) che sono presenti nell'articolo 18 del D. Lgs. 81/08.

Chi è il datore di lavoro in una azienda?

IL DATORE DI LAVORO:

Ma cosa si intende per datore di lavoro? Quindi chi all'interno di un'attività lavorativa è dotato di poteri decisionali e di spesa è considerato un datore di lavoro.

Cosa si intende per agenti fisici?

Ai fini della protezione della salute e sicurezza dei lavoratori il Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni definisce come agenti fisici: il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il ...

Che cosa non devono fare i lavoratori?

non agire autonomamente in operazioni o manovre che possono comportare dei rischi per gli altri lavoratori; prendere parte ai programmi formativi e di addestramento predisposti dal datore di lavoro; sottoporsi periodicamente ai controlli sanitari presso il medico competente.

Come vengono valutati i rischi sul lavoro?

La valutazione dei rischi dovrebbe essere definita per iscritto. Dovete individuare tutti i possibili pericoli connessi alla vostra attività e le persone a rischio. Dovete assicurarvi di prendere in esame ogni fattore e ogni aspetto della vostra attività.

Quando i lavoratori possono essere sanzionati ai sensi delle vigenti norme di sicurezza?

Ad ogni omissione di responsabilità e inadempienza agli obblighi corrisponde una sanzione che di norma, per quanto riguarda i lavoratori, è di tipo pecuniario (sono previste in realtà anche pene detentive ma nella pratica assolutamente inattese) che va da un minimo di 50 fino ad un massimo di 650 Euro di ammenda nei ...

Chi coadiuva il datore di lavoro nel censimento dei rischi?

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), coordinando l'attività dei soggetti appartenenti al servizio di cui è responsabile, collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nella conseguente elaborazione del relativo documento, in particolar modo partecipando all'identificazione ...

Articolo precedente
Giorni di ferie all'anno?
Articolo successivo
Obbligo di postuma decennale?