Quale valutazione per gli alunni con disabilità?

Domanda di: Dr. Diana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

“Capacità e merito degli alunni con disabilità vanno valutati secondo parametri peculiari, adeguati alle rispettive situazioni di minorazione”. “Non si può configurare un supposto diritto al conseguimento del titolo legale di studio, che prescinda da un oggettivo accertamento di competenze effettivamente acquisito.

Quali sono gli alunni con disabilità?

Sono comprese e definite tre grandi categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socio-economico, linguistico o culturale. ... Nel primo gruppo rientrano gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92.

Chi valuta alunno con PEI?

Valutazione del PEI con obiettivi minimi

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Come valutare gli alunni con BES?

Per valutare in modo equo gli studenti con BES si devono stabilire gli strumenti compensativi e dispensativi adatti a ogni alunno e scegliere un livello di facilitazione che non renda il compito per lui troppo facile, ma sia adatto alle sue capacità e problematiche.

Cosa è la programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Nora Terzoli | Dalla valutazione degli alunni con BES alla valutazione di tutti



Trovate 45 domande correlate

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Chi decide se accettare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Cosa vuol dire bambino BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Chi fa parte dei DSA?

Partiamo dai DSA

Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).

Che cosa sono i criteri curriculari?

Criteri per l'elaborazione del curricolo

a) gli obiettivi generali del processo formativo; b) gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni; c) le discipline e attività costituenti la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale.

Chi sceglie insegnante di sostegno?

Per approfondimenti vedi Sanità e servizi. L'insegnante di sostegno è un insegnante specializzato che viene assegnato, in piena con titolarità con gli altri docenti, alla classe in cui è inserito l'alunno con certificazione di handicap per il quale è stato richiesto.

Chi redige il Pdp di un alunno con DSA?

Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Cosa fa l'insegnante di sostegno?

L'insegnante di sostegno è un insegnante che ha un ruolo particolare che consiste nell'aiutare i bambini e i ragazzi che hanno delle disabilità fisiche o psichiche o che in qualche modo hanno bisogno di un sostegno maggiore.

Chi sono gli alunni HC?

104/1992 definisce persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, relazione o di integrazione e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Quali patologie rientrano nei BES?

I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:

Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l'ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.

Quanti bambini con 104 per classe?

Specificato il numero con non più di 20 alunni per classe, in presenza di alunni con disabilità, la Circolare Ministeriale 63/11 chiarisce che una prima classe non può avere più di 20 alunni in presenza di uno con certificazione di “gravità” (articolo 3, comma 3 della Legge 104/92) o di due “non gravi” (articolo 3, ...

Che differenza c'è tra DSA e ADHD?

DSA o Disturbo Specifico dell'Apprendimento: cos'è e come interviene la scuola. I disturbi inclusi nel gruppo DSA: dislessia, discalculia, disgrafia. ADHD: quando un bambino non è capace di stare fermo. La prevenzione dei disturbi dell'attenzione e dello spettro autistico nella scuola.

Che differenza c'è tra DSA e BES?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Non esiste una diagnosi o una certificazione BES, esiste una diagnosi DSA secondo L170 del 2010.

Chi rientra nella categoria BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Come funziona il BES?

Identificare un alunno con BES significa riconoscere per lui la necessità non solo di un percorso didattico diverso da quello dei compagni, ma anche di una sua ufficializzazione, come assunzione formale di impegni e responsabilità da parte della scuola e, se possibile, anche della famiglia.

Come si dividono i BES?

Possono essere individuati tre tipi di alunni BES:
  • Alunni con disabilità
  • Alunni con Disturbi Evolutivi Specifici, che comprendono: D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) Altri Disturbi Evolutivi.
  • Alunni con Svantaggio.

Quali sono i bisogni educativi speciali?

I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato. Il panorama dei bisogni è molto ampio, andando a ricoprire tre grandi sotto-categorie: disabilità (Legge 104/192);

Chi deve convocare il Glo?

1. Il GLO è convocato dal Dirigente scolastico, o dal suo delegato, ed è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Possono beneficiare dell'insegnante di sostegno gli alunni con disabilità riconosciuti dalle Commissioni Mediche della ASL in «stato di handicap» o «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992).

Cosa è previsto per gli alunni fragili?

Gli studenti fragili, secondo la definizione dell'Ordinanza Ministeriale n. 134 del 9 ottobre 2020, sono studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza per patologie gravi, o per immunodepressione certificata e per tale motivo esposti ad un rischio di contagio troppo elevato.

Articolo precedente
Che cos e genocidio?
Articolo successivo
Quali sono i genocidio?