Quali atti si possono registrare telematicamente?

Domanda di: Marieva Martino  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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Ad esempio per atti di compravendita, atti di cessione e costituzione di diritti reali su immobili, accettazioni di eredità espresse o tacite, il notaio ha l'obbligo di effettuare la registrazione in modalità telematica anche se la formazione degli atti riguarda la trascrizione degli atti presso uffici situati fuori ...

Come registrare telematicamente una scrittura privata all'agenzia delle entrate?

La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.
...
La prenotazione può essere effettuata attraverso:
  1. il sito internet dell'Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  2. il telefono al numero verde 800.90.96.96. ...
  3. l'App AgenziaEntrate.

Quali sono atti privati?

" Gli atti notarili possono essere atti pubblici o scritture private autenticate. L'atto pubblico deve essere redatto dal notaio, mentre la scrittura privata può essere redatta anche da altri (e precisamente da chiunque). ... Inoltre il notaio non ha l'obbligo di conservarla, ma può rilasciarla in originale alle parti.

Quante marche da bollo servono per registrare un contratto di locazione?

Ricordiamo che il pagamento di questa imposta andrà sempre suddiviso tra le parti. L'imposta di bollo consisterà invece in due marche da bollo del valore complessivo di 16 euro ogni 4 facciate di contratto o – in ogni caso – ogni 100 righe. Il pagamento sarà sempre a carico dell'affittuario.

Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

La registrazione dei contratti di locazione - RLI



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Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Come formulare un quesito all'agenzia delle entrate?

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Come si paga l'imposta di bollo sui contratti di locazione?

Invece l'imposta di bollo si paga mediante l'utilizzo dei contrassegni (ex marche da bollo) da acquistare in data non successiva a quella di stipula. Se la registrazione è richiesta per via telematica, il pagamento delle imposte, di registro e di bollo, viene effettuato con addebito su c/c bancario o postale.

Come calcolare l'imposta di registro annualità successive?

- Fabbricato ad uso abitativo: 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità; per i fabbricati ad uso abitativo a canone concordato vi è una riduzione del 30% se l'immobile è ubicato in uno dei comuni individuati dall' art. 1 DL 551/98.

Cosa allegare al contratto di locazione?

I documenti contratto di locazione e gli obblighi del proprietario
  • copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità;
  • piantina dell'appartamento oggetto della locazione;
  • copia dell'atto di acquisto e/o della visura catastale;
  • l'attestato di certificazione energetica (APE).

Quanto costa la registrazione di una scrittura privata?

Si pagano quindi per la registrazione l'imposta di bollo (€ 16,00 ogni 4 facciate del documento e comunque ogni 100 righe), l'imposta di registro pari ad € 200,00; se il preliminare prevede una caparra confirmatoria l'imposta di registro è pari allo 0,50% della caparra, così se è previsto un anticipo da versare l' ...

Cosa vuol dire registrazione atti privati?

La registrazione degli atti è un'operazione che consiste nel loro deposito presso l'Agenzia delle Entrate competente (in origine presso l'ufficio del registro) e nel correlativo onere di pagamento di un'imposta, vale a dire l'imposta di registro.

Quanto costa una scrittura privata da un avvocato?

La differenza deve essere considerata anche in relazione ai costi. La scrittura privata autenticata è gratuita se fatta da un segretario comunale, si paga la marca da bollo da 16,51 euro, mentre costa tra 100 e 400 euro se viene fatta da un notaio.

Come registrare un contratto di comodato on line?

La registrazione del contratto di comodato d'uso non può avvenire in forma telematica ma occorre obbligatoriamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.

Come dare data certa a una scrittura privata?

Il timbro apposto in un pubblico ufficio equivale a un'attestazione autentica che il documento è stato inviato nel giorno in cui essa è stata apposta [3]. Infine, è possibile dare data certa alla scrittura privata attraverso l'autentica di firma rilasciata dal notaio o da altro pubblico ufficiale.

Come comunicare la riduzione del canone all'Agenzia delle Entrate?

L'accordo di modifica del canone, sia in caso di diminuzione che in caso di aumento del canone, può essere comunicato all'Agenzia delle Entrate direttamente utilizzando, se si è in possesso del codice Pin, i servizi telematici dell'Agenzia.

Come si calcola l'imposta di registro locazione?

Imposta di registro locazioni

Per i fabbricati a uso abitativo è pari al 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità. Per i fondi rustici è pari allo 0.50% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità.

Come si calcola l'imposta di registro?

imposta di registro pari al 9% del prezzo o del valore catastale (rendita catastale moltiplicata per 126 che è il coefficiente di legge). Nel caso in cui dovesse risultare un importo inferiore ai 1000 euro, l'imposta sarà innalzata fino a raggiungere il valore minimo di 1000 euro.

Chi paga l'imposta di registro annualità successive?

Tasse per l'affitto: il pagamento dell'imposta di registro dovuta all'agenzia delle Entrate spetta per metà al padrone di casa e per l'altra metà all'inquilino.

Chi paga l'imposta di bollo sui contratti di locazione?

Stando a quanto previsto dalla disciplina delle locazioni di immobili urbani (Legge n. 392/78, art. 8), le spese di registrazione del contratto di affitto sono a carico del proprietario e dell'inquilino in parti uguali, mentre le spese dell'imposta di bollo gravano solo sull'inquilino.

Chi paga la cedolare secca il proprietario o l'inquilino?

La cedolare secca interessa i proprietari privati che affittano immobili a uso di abitazione, comprese le pertinenze (come il box auto) affittate insieme con l'immobile principale. Parliamo, quindi, di redditi fondiari. Sono interessati anche gli inquilini, per alcune conseguenze delle scelte dei proprietari.

Chi deve pagare la cedolare secca?

L'imposta di registro può essere pagata sia dal locatore sia dal conduttore: la legge prevede che non debba essere pagata per intero dall'inquilino, quindi se quest'ultimo dovesse versarla in toto, avrà poi il diritto di richiedere al proprietario il rimborso della quota che gli spetta.

Dove comunicare IBAN Agenzia Entrate?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Quale la mail dell'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Quando arriva il rimborso 730 dall'agenzia delle entrate 2021?

Se la domanda è stata presentata dal 16 luglio al 31 agosto, entro il 15 settembre 2021; Se la domanda è stata presentata dal 1° al 30 settembre, entro il 30 settembre 2021.

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