Quali documenti conservare per 10 anni?

Domanda di: Dr. Violante Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quali documenti conservare per sempre?

Da tenere fino a 5 anni: titoli di Stato. Da tenere fino a 3 anni: bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti);
...
Da tenere per sempre:
  • atti notarili;
  • atti di matrimonio, separazione o divorzio;
  • contributi previdenziali;
  • contratti di affitto;
  • referti medici.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Quanti anni si devono tenere i Cud?

Va conservata per 5 anni anche la Certificazione unica dei redditi (più nota come CUD); il CUD è un documento che tutti gli anni viene ricevuto dai lavoratori dipendenti, da quelli assimilati e dai pensionati; il periodo di conservazione inizia dalla data prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi ...

Quanto tempo bisogna conservare il modello 730?

La maggior parte dei documenti fiscali va conservata per i 4 anni successivi a quello in cui si presenta il 730. In altre parole, se fai la dichiarazione nel 2019 (per i redditi del 2018) dovrai conservare tutta la documentazione necessaria fino al 31 dicembre 2023.

Per quanto tempo dobbiamo conservare i documenti?



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Quanti anni conservare Tari?

Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.

Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?

Conservazione documenti aziendali

Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.

Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?

A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.

Quando si possono buttare i documenti?

Ricevute di pagamento

In generale, tutte le quietanze e le ricevute di pagamenti periodici, fatti con cadenza annuale o infra-annuale (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni semestre, ecc.) si possono buttare dopo cinque anni.

Quali sono i documenti aziendali?

Tipologie e tempi di conservazione dei documenti aziendali
  • Libro giornale.
  • Libro degli inventari.
  • Corrispondenza commerciale.
  • Libro mastro.
  • Libro di cassa.
  • Libro magazzino.
  • Libri sociali.
  • Registri previsti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.

Cosa si intende per conservazione sostitutiva?

La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n.

Quando si possono buttare le dichiarazioni dei redditi?

Il fisco ha tempo fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione per effettuare controlli. La dichiarazione dei redditi presentata nel 2020 deve essere conservata, con la relativa documentazione, per cinque anni, cioè fino al 31 dicembre 2025.

Quanto tempo si devono conservare le ricevute delle multe?

Per 5 anni si devono conservare le prove del pagamento di una multa; stessa durata anche in caso di vittoria dopo aver fatto ricorso per contestare la sanzione.

Quali documenti mostrare in caso di visita ispettiva?

Il verbale di una visita ispettiva deve contenere la data e l'ora di inizio e di fine delle attività, il nome di tutti gli ispettori e delle altre persone presenti, gli obiettivi e lo scopo della visita, gli elementi verificati, le evidenze raccolte, le eventuali dichiarazioni dei presenti e le attività intraprese.

Come archiviare documenti aziendali?

Il miglior modo per gestire, conservare e archiviare i documenti della tua azienda è affidarsi ad un software di gestione documentale. Un software per la gestione documentale è un sistema che permette di creare gestire, condividere e archiviare i tuoi documenti in maniera automatizzata.

Quanti anni bisogna conservare gli estratti conto della banca?

estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);

Quanto si devono conservare gli estratti conto della carta di credito?

Una volta ricevuto l'estratto conto della tua carta di credito e dopo aver confrontato le spese effettuate con quelle registrate sul documento, bisogna conservare l'estratto Conto per un anno.

Come rintracciare il conto corrente di un defunto?

Per rintracciare i conti correnti di un defunto, laddove non vi siano indizi utili, come indicazioni della persona deceduta o lettere della banca, gli eredi dovranno rivolgersi a tutte le possibili filiali, presentando il certificato di morte dell'intestatario del conto e compilando un'apposita domanda.

Come avere un estratto conto bancario?

Per chiedere una copia dell'estratto di conto corrente basta inviare una raccomandata a.r., una pec o una richiesta in carta semplice da consegnare allo sportello, avendo in quest'ultimo caso cura di farsi firmare una copia della stessa “per ricevuta”.

Come archiviare i documenti in ufficio?

Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.

Come organizzare i documenti in ufficio?

Il miglior metodo per catalogare i documenti è quello di seguire un preciso ordine cronologico oppure alfabetico, puoi quindi riordinare le pratiche riguardanti un dato anno (esempio 2019) o procedere per lettera (F come fatture, C come contratti).

Come creare un archivio di documenti?

Segui queste istruzioni: Windows: seleziona un punto vuoto (del desktop o della cartella in cui vuoi creare l'archivio) con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Nuovo dal menu contestuale apparso, clicca su Cartella, digita il nome che vuoi assegnare alla cartella e premi il tasto Invio .

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